RISOLTO Stampa PDF

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dade_Ta

Nuovo Utente
8
4
Buongiorno, ho una dispensa in PDF che voglio stampare come 6 pagine per facciata in fronte/retro. Come posso fare per regolare i margini (sinistro per facciate dispari e destro per quelle pari) in modo da rilegare a sinistra lo stampato?

Grazie
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Non tutti i file pdf si esportano: io in quel caso apro il pdf, lo stampo poi con lo scanner lo mando in word,sposto con i cursori superiori il testo a destra o a sinistra selezionando il testo ; poi faccio giustifica ed è pronto.Poi lo posso stampare .Ho un multifunzione laserjet a colori,quindi posso passare da pdf a word e viceversa tranquillamente
 

Dade_Ta

Nuovo Utente
8
4
Forse mi sono spiegato male
Ho un pdf con tutte le slide delle lezioni e per risparmiare spazio e carta nelle impostazioni di stampa ne metto 6 per facciata. Il problema è che questa impaginazione mi lascia solo circa 5mm per lato. Io dovrei lasciare circa 2 cm a sinistra per la rilegatura.
Se converto in word perdo tutta l'impaginazione di immagini e schemi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: massimo64 e Mursey

Dade_Ta

Nuovo Utente
8
4
Sono due giorni che sto cercando soluzioni in rete, ma trovo solo metodi per ridurre i margini ritagliando le pagine.
A me serve l'opposto, aumentare un margine mantenendo le proporzioni per poter rilegare i fogli stampati.
Ho provato a trasformare il pdf in jpeg, inserire le foto in word regolando i margini, poi esportare nuovamente in pdf, ma tutti questi passaggi mi fanno perdere moltissima qualità tanto che alcune cose non si leggono più.
Mi sembra strano che non ci sia un modo per aggiungere la rilegatura in fase di stampa su Acrobat o altri pdf reader...
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Non sono sicuro se può funzionare,ma un idea mi è venuta : seleziona le slide una alla volta,le copi su altro file facendo nuovo.Poi nel foglio dove avevi le slide lo modifichi spostando il margine che ti serve e poi riporti le slide nel foglio dove stavano le slide,in questo modo le slide non dovrebbero perdere il formato e avresti i margini modificati,che ne pensi ?
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,073
2,995
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Se ho capito bene a te serve che il margine sinistro del foglio fronte/retro sia rilegabile....
Calcola che è una funzione attivabile della stampante....

Se la stampante supporta la stampa fronte/retro , allora esiste una funzione apposita che regola l'offset rilegatura....
Ho controllato al volo le impostazioni della mia brother dell'ufficio, una laser multifunzione che lo permette con un semplice passaggio...
impostando a scelta anche lo spazio automatico necessario per la rilegatura...

se non hai una fronte/retro, magari un conoscente che ce l'ha la potrebbe risolverti il problema senza troppi sbattimenti
 

Dade_Ta

Nuovo Utente
8
4
@massimo64
Grazie del consiglio, ma in questo modo perdo troppo tempo. Consideri che parto da un pdf con circa 800 pagine di slide.

@fuffolazzo
Con la stampante che ho ora a casa mi fa il fronte/retro manuale e questa funzione non l'ho trovata.
Ieri ho provato con quella dell'ufficio e riesco ad impostare il margine per la rilegatura, il problema è che mi esce sempre sul lato sinistro, quindi per le pagine pari dove la rilegatura sarebbe a destra non va bene. E non sono riuscito a trovare un modo per correggerlo. La stampante è una Kyocera di quelle grosse, non ricordo il modello
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,073
2,995
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
@fuffolazzo
Con la stampante che ho ora a casa mi fa il fronte/retro manuale e questa funzione non l'ho trovata.
Ieri ho provato con quella dell'ufficio e riesco ad impostare il margine per la rilegatura, il problema è che mi esce sempre sul lato sinistro, quindi per le pagine pari dove la rilegatura sarebbe a destra non va bene. E non sono riuscito a trovare un modo per correggerlo. La stampante è una Kyocera di quelle grosse, non ricordo il modello
Alle volte bisogna armeggiarre con qualche sotto impostazione o eventualmente con l'alternativa del fronte/retro che su alcune stampanti gestisce appunto la modalità differentemente... con le nostre Brother ho fatto una prova e non ho avuto problemi ma si sa che tra marche a volte le differenze sono abissali nei software...
 

Dade_Ta

Nuovo Utente
8
4
Grazie a tutti, ho risolto installando il plug-in 'Montax Imposer' su Adobe. Devi trafficarci un po', ma dopo che capisci come funziona svolge il suo compito egregiamente
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64 e Mursey
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!