Staffa a muro 55" (inclinazione/rotazione o fissa) KD-55XF9005

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao a tutti,
prossimamente vorrei montare la Sony KD-55XF9005 a muro con una staffa che riesca a tenerla ben salda e che mi permetta un minimo spostamento laterale e inclinazione frontale (non fondamentale ma comoda).

Come sapete le soluzioni che si trovano online a volte sono ottimali come qualità/prezzo, altre volte un po meno.
Nei negozi il rincaro arriva fino al 40-50% e vorrei avere una mano a trovare una staffa decente ad un prezzo abbordabile.

La distanza di visione sarà compresa tra 1,8 e 2 mt
La tv è di 55"
L'attacco vesa è 300x300mm
Il peso della tv senza piedistalli è di circa 18 kg
No staffe con base a terra (sotto verrà installato un mobiletto alto 25 cm con amplificatore, sub e cassa centrale)

Pensavo a qualcosa del genere https://www.amazon.it/gp/product/B010G6972O/?tag=tomsforum-21 anche se consigliano di cambiare i tasselli con altri di metallo rinforzati in modo tale da non avere dubbi sull'efficacia.

Sarei tentato allo stesso modo di optare per una marca conosciuta ma che, alla stessa cifra, offre zero personalizzazioni.
Si monta e rimane lì https://www.amazon.it/dp/B00NQORFNC/?tag=tomsforum-21


Mi piace l'idea di averla molto vicina al muro ma potrei anche farne a meno se, come detto nella prima riga, trovassi una soluzione con un minimo di mobilità a prezzi decenti.
Meliconi offre queste soluzioni ma le cifre sono stratosferiche e non mi sembra il caso.

Budget indicativo: 20-30 €
Budget massimo: 40 € solo se offre qualche particolare comodità o offre una garanzia dei materiali superiore rispetto ad altre marche/modelli.
 

Harvey4

Utente Attivo
743
271
CPU
Intel i5-661
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
Asus P7H55-M
HDD
SSD Samsung 860 EVO 500gb + HDD WDC WD10EARS 1tb
RAM
Corsair 6gb DDR3 CMX6GX3M3A1600C9
GPU
Asus GeForce GTX 750-TI (OC-2GD5 Dual Fan Cooling)
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S22D390H/LS22D390
PSU
be quiet! System Power 9 400W ATX
Case
Acer :)
OS
Windows 10 Pro
Hai valutato una soluzione con solo due snodi? https://www.amazon.it/dp/B00NQORFU0/?tag=tomsforum-21 questa è meliconi e come qualità è indubbia.

La prima che hai postato della invision è molto robusta e se cerchi qualcosa con il triplo snodo è una valida alternativa, calcola che l’ho testata con una tv plasma da 26kg e a distanza di un paio di anni è come all’inizio. Anche se ti posso dire come consiglio generale prendi quella fissa al muro che si può inclinare leggermente verso il basso. Io praticamente uso solo quella funzione e non la apro mai, poi dipende dove la vuoi mettere e le esigenze che hai, però tante volte si pensa di prendere una triplo snodo per avere qualcosa in più che poi alla fine non usi mai.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao Harvey,
quella che mi hai linkato non è affatto male per il mio utilizzo e penso che i due nodi possano svolgere il loro compito adeguatamente senza sottoporre ad eccessivi "carichi" muro e tv, nonostante appunto il peso della mia tv sia davvero "light" rispetto a quanto dichiarato supportato.

Sul discorso movimento/inclinazioni non avrei tanto problemi di visione in quanto la tv, fortunatamente di alta qualità, non presenta grossi cambi di colori e luminosità anche con angoli di visione non ottimali.
Inutile avere qualcosa che non andrei utilizzando: volevo solo garantirmi la possibilità di aggiustare il tiro qualora servisse... evitando quelli totalmente fissi che reputo, sì magari più sottili ed ergonomici ma "rischiosi" sul profilo comodità.

La tv andrà montata su una parete a massimo 2mt dal un letto/divano che verrà usato principalmente per dormire e vedere la tv.

Utile il passacavi del prodotto da te indicato, mi sembra comunque nel complesso un prodotto solido.

Pensi che i tasselli per il muro inclusi nel prodotto siano già abbastanza validi o che debbano essere cambiati?
La casa non è mia quindi voglio puntare ad un montaggio pulito e fatto bene.

Il muro fa parte della parete "esterna" di una casa ( o eventualmente verrà spostata su un muro interno tra una stanza e l'altra.. si vedrà! ).
 

Harvey4

Utente Attivo
743
271
CPU
Intel i5-661
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
Asus P7H55-M
HDD
SSD Samsung 860 EVO 500gb + HDD WDC WD10EARS 1tb
RAM
Corsair 6gb DDR3 CMX6GX3M3A1600C9
GPU
Asus GeForce GTX 750-TI (OC-2GD5 Dual Fan Cooling)
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S22D390H/LS22D390
PSU
be quiet! System Power 9 400W ATX
Case
Acer :)
OS
Windows 10 Pro
per i tasselli se hai qualcosa già di tuo sarebbe meglio, io ho utilizzato quelli della fisher, ne ho a casa un infinità perchè ne ho sempre bisogno per un motivo o altro (sono un pò fai da te su tutto). ti consiglio una volta fissata la piastra al muro di fare un prova fisica utilizzando proprio il tuo peso(tira e vedi se ha tenuta). se dovesse dare problemi è da rinforzare la zona, ma non credo perchè in genere se c'è mattone di buona qualità e non troppo vecchio tiene tranquillamente anche molto molto di più. valuta anche le dimensioni del tassello, io starei su un misura 8. se metti 10 ancora meglio. poi ecco la tv non è pesante quindi secondo me non avrai problemi.
infine la staffa meliconi è di qualità, l'unica cosa calcola che quando sarà contro il muro (a pacco). sarà spostata dalla zona di fissaggio e quindi valuta anche questo discorso quando fissi la piastra.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Nonostante sia un po a corto di competenze Fai da te (non a terra ma quasi) pensavo anche io a dei tasselli Fischer di acciaio/altro materiale comune da 10mm: un po di prevenzione non fa mai male quando si parla di € 900 di tv! :asd:

Sicuramente farò la prova del peso in tensione.

Sul discorso allineamento della zona di fissaggio: mi ero posto la questione e quindi converrà sicuramente fare una prova di collocamento "a mano" simulando la posizione di utilizzo nei confronti di quella a muro.

Tra l'altro la staffa (Meliconi SlimStyle 400 SR) è appena scesa da 44 € a 34 € quindi è il caso di prenderla subito!
 

Harvey4

Utente Attivo
743
271
CPU
Intel i5-661
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
Asus P7H55-M
HDD
SSD Samsung 860 EVO 500gb + HDD WDC WD10EARS 1tb
RAM
Corsair 6gb DDR3 CMX6GX3M3A1600C9
GPU
Asus GeForce GTX 750-TI (OC-2GD5 Dual Fan Cooling)
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S22D390H/LS22D390
PSU
be quiet! System Power 9 400W ATX
Case
Acer :)
OS
Windows 10 Pro
per i tasselli non usare quelli in ferro ma quelli in plastica, quelli in ferro sono adatti per cemento e sasso ma non tanto per mattone.
per quanto riguarda la posizione misura la lunghezza dello spostamento laterale e segna con una matita sul muro lo scostamento così a terra appoggi la tv e vedi come sei messo senza fare fatica con la tv in mano.
buon lavoro allora e aggiornaci ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!