PROBLEMA Bump alle casse in determinate situazioni

Sgurgugnau

Utente Attivo
600
36
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Salve a tutti,
ho un problema con l'audio, all'apertura ed alla chiusura della finestra youtube su chrome noto un suono lieve e breve simile ad un "tac", la stessa cosa vale per mozilla ma in questo browser il suono si sente al passaggio del mouse sui vari video della pagina iniziale di youtube oltre che con i browser si presenta anche con altre applicazioni, come whatsapp per windows, oppure al solo avvio di un audio con vlc o con il lettore audio di windows. Può capitare che si presenti in altre situazioni a me non chiare.
Le casse sono delle Edifier R1280DBs collegate al pc tramite cavetto ottico, su una Z690-P WIFI, queste casse hanno diverse uscite audio come il Bluetooth e RCA che ho provato per capire se il problema si presenta anche con collegamenti differenti ma sento questo suono solo quando è collegato con cavetto ottico.
Nel manuale d'uso delle casse tra i suggerimenti per escludere qualsiasi problema di interferenze e disturbi consigliava di scollegare le casse da tutti i cavi e alzare il volume al massimo, in quel momento non ho sentito niente, quindi penso che il problema non dipenda dalle casse.
Avete qualche consiglio?
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,964
7,811
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
È tipico dei collegamenti ottici, anche da me lo fa, ho un Topping collegato in ottico e lo fa.
Penso sia il flusso ottico che va in standby e si riattiva appena un contenuto digitale si trova in primo piano.

Ne sono sicuro che sia cosi perché il topping mi segnala la frequenza di campionamento del flusso audio in tempo reale.
Per ovviare al problema, dovresti utilizzare un cavo jack-RCA, in questo modo dovresti avere anche una qualitá audio migliore in quanto il DAC interno del pc é sicuramente migliore di quello delle Edifier.

Che scheda madre hai, modello preciso.
 

Sgurgugnau

Utente Attivo
600
36
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Sei sicuro che il DAC della scheda madre sia migliore di quello delle casse, comunque possiedo una Asus Prime Z690-P WIFI.
Credevo che il collegamento ottico fosse migliore del collegamento rca to jack
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,964
7,811
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Allora facciamo chiarezza:

La tua Asus monta un ALC1200, che tra i chip venduti integrati é attualmente uno dei migliori.

Le Edifier sono casse economiche che integrano il chip PCM9211 che ha la funzione di Digital Audio Interface Transceiver (DIX) che riceve l'ingresso coassiale o ottico e lo converte in un segnale digitale compatibile con l'ingresso dei chip dell'amplificatore digitale TAS5754, che non accettano un ingresso analogico.

Diciamo che é un accrocchio economico, ti conviene virare verso RCA e far fare tutto al buon ALC1200

Per questo io in passato ho sempre consigliato la versione non DB, perché sono analogici a tutti gli effetti e non convertono nessun segnale ricevuto dal pc, infatti sono piú "silenziose" del modello DB
 

Sgurgugnau

Utente Attivo
600
36
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
per pura curiosità ho contattato le case produttrici per avere più informazioni sui chipset audio installati.
Asus mi ha risposto che il chipset audio presente sulla asus prime z690-p wifi è un Realtek ALC897; mentre Edifier non ha saputo dirmi che tipo di chipset è installato sulle edifier r1280dbs, sono rimasto un po' male mi aspettavo che almeno questo lo sapessero...
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,964
7,811
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Lo sanno, é che non lo vogliono dire.

Per il prezzo che hanno, non possono dicerto offrire, casse, ampli, DAC ecc di qualitá, da qualche parte devono risparmiare.

ALC897 é leggermente inferiore al 1200, ma cmq molto meglio del dac delle Edifier
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
... Edifier non ha saputo dirmi che tipo di chipset è installato sulle edifier r1280dbs, sono rimasto un po' male mi aspettavo che almeno questo lo sapessero...
se hai contattato un ufficio Edifier italiano o europeo, e' possibile che non lo sappiano proprio perche' in genere questi sono uffici vendita o di assistenza. Ma e' anche possibile che lo sappiano ma che non lo vogliamo dire, come dice @sp3ctrum , di fatto certi dettagli NON vengono pubblicati per certi prodotti economici (cosi' li possono poi cambiare quando vogliono)
Ma da quello che si sa, gli Edifier montano il chipset PCM9211 che non e' un DAC, bensí un chip audio multifunzione con all'interno anche un DAC. La qualità audio è quindi quella di una scheda audio economica integrata (che non deve stupire, visto il prezzo di questi diffusori), non che sia un problema visto la qualità generale dei diffusori, che non hanno pretesa alcuna di essere nemmeno lontanamente paragonabili a qualità HiFi.
 

Sgurgugnau

Utente Attivo
600
36
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Allora facciamo chiarezza:

La tua Asus monta un ALC1200, che tra i chip venduti integrati é attualmente uno dei migliori.

Le Edifier sono casse economiche che integrano il chip PCM9211 che ha la funzione di Digital Audio Interface Transceiver (DIX) che riceve l'ingresso coassiale o ottico e lo converte in un segnale digitale compatibile con l'ingresso dei chip dell'amplificatore digitale TAS5754, che non accettano un ingresso analogico.

Diciamo che é un accrocchio economico, ti conviene virare verso RCA e far fare tutto al buon ALC1200

Per questo io in passato ho sempre consigliato la versione non DB, perché sono analogici a tutti gli effetti e non convertono nessun segnale ricevuto dal pc, infatti sono piú "silenziose" del modello DB
Aggiornamento: La Asus z690p monta come avevi detto una realtek alc1200 e non alc897 poichè dopo qualche tempo da questa discussione ho ricontattato Asus e mi ha informato assicurato che il chipset installato è l'alc1200 comunque non contento ho installato una scheda audio Sound Blaster Z SE ed un subwwoofer il T5 della Edifier. Ovviamente l'ascolto è cambiato in meglio aggiungendo bassi e acuti.
In seguito ho contattato il servizio clienti Creative che mi ha tolto qualche dubbio riguardo la qualità tra l'ingresso ottico e quello analogico dicendomi che sono qualitativamente simili e di collegare il subwoofer sulle Edifier come progettato dai costruttori. Inoltre ho preferito collegare il tutto all'ingresso analogico 3.5mm per poter sfruttare il dolby sorruond o il DTS quando possibile.
Adesso lo stacco lo sento quando riavvio il pc dallo standby o lo accendo 😂
😂😂
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!