Stabilità fibra e cadute di velocità al wifi extender

coconeddu

Nuovo Utente
8
0
Buonasera a tutti, ieri pomeriggio i tecnici hanno installato fibra e modem a casa, la compagnia è tiscali e il piano è ultra fibra giga. Ovviamente il salto di qualità c'è e si vede, con la vecchia adsl si arrivava a poco meno di 10 mbps in down, 1mbps in up e ping alto, ora la situazione è la seguente:
  • 1 vecchio pc connesso con cavo ethernet al modem : ping 0 ms, 70 mbps in down e 70 in up.
  • banda 2g a circa 2 ms, 30-35 mbps in down e 39 mbps in up
  • banda 5g a 2 ms, 120 mbps in down e 115 mbps in up
il mio pc che sta in un altra stanza della casa è stato connesso con un range extender della netgear che funziona con la banda 2g a max 300 mbps e fino a questa mattina dai test risultava andare ad una velocità discreta 20-25 mbps in down e 15 in up, da questo pomeriggio e tutt'ora la velocità è scesa a 3-5mbps in down e a 2-3 mbps in up.. Ho fatto di tutto, cambiato presa elettrica, aggiornato il firmware, ricollegato e riconfigurato con il modem ma senza miglioramenti. Cosa posso fare?
La seconda stranezza che ho notato riguarda la stabilità della velocità della fibra: connesso con il cellulare (lg g4) alla banda 4g noto che la velocità in down e in up varia molto, fino a 20 mbps di scarto tra una misura e l'altra. la situazione è un pò più stabile quando sono connesso alla banda 2g.
Per quanto riguarda il wifi extender, questo comportamento può essere collegato alla stabilità della fibra? La seconda domanda forse più pertinente è : come mai la velocità anche quando sono connesso alla banda 5ghz è così lontana dai famosi 1gbps?
 

coconeddu

Nuovo Utente
8
0
grazie @luigidavino
aggiornamento: ho appena fatto una prova con il mio pc fisso connesso con cavo ethernet e finalmente ho raggiunto i 918 mbps in down e 294 mbps in up :D
Resta ancora il problema della connessione in 2g con il wifi extender: la velocità oscilla troppo tra la mattina e la sera, sono sicuro che non si connette nessun altro se non i miei dispositivi. A cosa può essere dovuto?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili