SSD visto da BIOS, LINUX e USB box, ma non da windows

Achi11e

Utente Attivo
28
0
CPU
AMD Athlon 64 X2, 2800 MHz (14 x 200) 5600+
Scheda Madre
Asus M2A-VM
HDD
2 x Maxtor 6Y120L0 ATA Device - 120GB (uno è di sistema) + MAXTOR STM3500320AS ATA Device 500GB
RAM
2x2gb ddr2 800
GPU
HD 5770
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Vi scrivo in cerca di aiuto perchè sto diventando matto. Ho comprato un samsung ssd 850 evo e tutto contento lo attacco al pc. Il pc parte e vedo che il bios lo vede, buon segno. Parte windows (10 preview), apro l'utilità di gestione dei dischi per inizializzare e formattare ma con grande dispiacere vedo che windows non mi vede il disco. Anche dalla gestione dispositivi non vede nulla. Già sono un po sconcertato.
A questo punto faccio una prova, stacco l'ssd dal pc e lo metto in un box usb per provarlo con comodità sul portatile. Risultato: il disco è visto perfettamente sia dal portatile che dal mio fisso che prima non lo vedeva quando era attaccato via sata. Mentre è attaccato via usb procedo con inizializzazione e formattazione.
Torno allora a provare ad attaccarlo al fisso ma windows non lo vede. Provo ad attaccarlo a diverse porte sata. non cambia nulla.
Provo allora a vedere se con altri sistemi operativi funziona.
Provo una live di ubuntu che lo vede perfettamente. Vedo ed eseguo anche i file copiati mentre ero via usb. tutto perfetto.
Provo allora a mettere su chiavetta prima un immagine di installazione di windows 7 poi di windows 8.1. Risultato: windows 7 non vede neanche i miei altri ssd e hdd perchè ho tutto montato su porte sata3, windows 8.1 vede tutto tranne il mio ssd nuovo.
Il mio ultimo tentativo è stato quello di montarlo (su porta sata2) sul vecchio pc fisso di mio padre che ha windows xp. Anche qui windows non vede nulla.
I prossimi tentativi saranno:
1-di montarlo sul mio portatile al posto dell'hdd attualmente in uso e provare ad installarci windows.
2-montarlo sul mio fisso e installarci linux (non fermarmi alla live) e vedere cosa succede.

Non è che qualcuno riesce a farmi capire il perchè di questo comportamento assurdo e darmi anche qualche consiglio su come risolvere il problema??
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Questo è un incubo :morte:

No, per me stai battendo tutte le strade... il portatile a cui l'hai attaccato via usb e che ti ha permesso di inizializzarlo/formattarlo dice che l'ssd funziona.
Consiglio: prova nel pc nuovo a staccare tutti gli altri drive e tenta un'installazione di windows-> se lo vede il bios DEVE vederlo l'utility di installazione di windows ...se è cosi, rendilo nuovamente RAW e poi crea il volume nuovo.
 

Achi11e

Utente Attivo
28
0
CPU
AMD Athlon 64 X2, 2800 MHz (14 x 200) 5600+
Scheda Madre
Asus M2A-VM
HDD
2 x Maxtor 6Y120L0 ATA Device - 120GB (uno è di sistema) + MAXTOR STM3500320AS ATA Device 500GB
RAM
2x2gb ddr2 800
GPU
HD 5770
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Ultimi tentativi fatti. I risultati sono stati che linux si installa normalmente mentre sul portatile con solo l'ssd collegato non riesco ad installare windows perchè non lo vede.
Conclusione: secondo me l'ssd è difettoso in qualche modo che non riesco a comprendere. L'ssd l'ho ricevuto 2 giorni fa da amazon, quindi posso fare tranquillamente il reso e comprarne un altro.
Grazie comunque per aver provato a capirci qualcosa anche voi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili