PROBLEMA SSD velocità lenta e instabile

Zeta900

Nuovo Utente
19
2
Buongiorno a tutti! Questa è la mia configurazione:
Mobo: MSI Mag b550 Tomahawk
CPU: Ryzen 3700x
RAM: Crucial 3600 CL16 (8x2)
SSD: 970 evo plus

Faccio una premessa: ieri ho assemblato un nuovo pc e si sono verificati alcuni problemi con la ram e l'ssd: in pratica, appena avviato il bios, la frequenza della ram era fissata a 2666. Nel momento in cui, però, la portavo a 3600 attivando il profilo A-XMP, la scheda ssd scompariva sia dalla lista nel bios che dalla lista drive nell'installazione di windows (o meglio compariva e scompariva un pò a caso. Così ho riportato la frequenza della ram a 2666 ed è tornato tutto a posto e sono riuscito ad installare windows con relativi update più i driver dei vari componenti. Fatto ciò, ho provato a portare nuovamente la frequenza della ram a 3600 e questa volta sono riuscito ad avviare il tutto senza problemi. Anche se, a volte, vedo che l'ssd non compare nella lista del bios, mentre nel boot menù compare e quindi mi permette di accedere a windows.

Detto ciò, non so se derivi dai problemi sopracitati ma la velocità dell'ssd è ben al di sotto di quello che dovrebbe essere. Premetto che la temperatua è a posto (su un altro programma spaziava da 30 a 38 gradi) e sia il test dell'ssd tramite il bios che lo scan diagnostico tramite Samsung Magician (sia breve che completo) sono risultati positivi. Inoltre ho attivato il TRIM. Dopo quest'ultima operazione, ieri sera le performance sono passate da circa 450 mb/s a 1600-1700, per poi essere oggi stabili a circa 900. Vi allego qui la foto:


20201220_101430.jpg

20201220_101419.jpg 20201220_101413.jpg

Cosa posso fare per risolvere? Grazie in anticipo
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
hai installato i driver del chipset? che profilo energetico hai?
 

Zeta900

Nuovo Utente
19
2
hai installato i driver del chipset? che profilo energetico hai?
Effettivamente no, non gli avevo installati. Avevo installato solo i driver della mobo, della cpu e dell'ssd. Però, nonostante ora gli abbia installati e abbia riavviato il pc, i test dell'ssd danno i medesimi risultati (800-900 mb/s in lettura e scrittura). Il profilo energetico che ho selezionato è "AMD Ryzen Balanced", in cui l'unica modifica che ho fatto è stata di cambiare il livello massimo prestazioni del processore, portandolo a 99% invece che 100%.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,332
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Nel primo screen c'è la risposta: pci-ex gen 3 x1, dovrebbe essere x4.
TOgli il disco e rimettilo, magari dai anche una spolverata ai contatti, se non si risolve aggiorna il bios della mobo.
 

Zeta900

Nuovo Utente
19
2
Nel primo screen c'è la risposta: pci-ex gen 3 x1, dovrebbe essere x4.
TOgli il disco e rimettilo, magari dai anche una spolverata ai contatti, se non si risolve aggiorna il bios della mobo.
Allora, in pratica la situazione è peggiorata. A caso il pc aveva iniziato a riavviarsi da solo. Non riuscivo a stare nel Sistema operativo per più di 2 minuti, perchè si riavviava. Così ho fatto come hai detto: ho tolto il disco, ho dato una spolverata ai contatti e l'ho rimesso. Ma, nonostante ciò, ha continuato a darmi lo stesso problema. Così ho formattato il disco ma nemmeno quello ha funzionato, continua a riavviarsi dopo un tempo che varia di volta in volta. Quindi ora ho installato l'ultima versione del bios, che inizialmente non avevo installato perchè è ancora in beta. Quindi speriamo bene, vi tengo aggiornati
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Zeta900

Nuovo Utente
19
2
Nel primo screen c'è la risposta: pci-ex gen 3 x1, dovrebbe essere x4.
TOgli il disco e rimettilo, magari dai anche una spolverata ai contatti, se non si risolve aggiorna il bios della mobo.
Super grazie, ha funzionato! Non ho più i problemi del riavvio continuo e su Samsung Magician mi segna pci-e 3x4, con delle fantastiche velocità a 3.5gb/s! Credo che il problema sia stato un mix di fattori, che li scrivo qua nel caso possano servire d'aiuto a qualcun altro:

1. L'ssd non era inserito correttamente.
2. La scheda madre doveva essere aggiornata all'ultima versione, anche se beta
3. Durante la prima installazione di Windows che avevo provato a fare sull'ssd, avevo ricevuto diversi messaggi di errore. E una volta messo a posto il disco, avevo solamente formattato le unità, senza far diventare la memoria come spazio non allocato. Anche per questo (almeno credo) il problema del riavvio continuo si è ripresentato. Quindi stavolta l'ho trasformata in spazio non allocato e l'ho fatta allocare in automatico al programma di installazione di Windows.

Grazie ancora!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO

Zeta900

Nuovo Utente
19
2
Purtroppo era benissimo. Mi sa che il problema dei riavvii continui non c'entrasse nulla con l'ssd. In pratica, ho effettuato 3 operazioni in quest'ordine:

1. Ho attivato il profilo A-XMP, che ha portato le ram da 2666 a 3600 MHZ di frequenza.
2. In automatico il bios mi ha attivato una funzione (di cui devo controllare il nome esatto", che dovrebbe essere una sorta di game boost. Dopo essere stato attivato ho visto che sulla schermata del bios la frequenza del processore è passata da 3.6 GHz a 4.4.
3.Ho installato il driver più recente della scheda video

Poco dopo l'installazione del driver, il sistema ha iniziato di nuovo a riavviarsi da solo in automatica ogni tot di tempo variabile. Ho provato ad annullare il riavvio automatico di windows per vedere che errore mi dava, ma semplicemente lo schermo diventa improvvisamente nero (come se perdesse il segnale dalla porta DisplayPort). E sono costretto a premere il pulsante di spegnimento per riavviare manualmente. Cosa potrebbe essere? Forse un problema della scheda video?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
che alimentatore e scheda video hai?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
psu è di buona qualità e adeguato alla configurazione. Il PBO l'ho attivato anche io sul mio 3700x e migliora le prestazioni senza creare problemi, quasi meglio dell'OC manuale. Hai provato a monterlo nel secondo attacco m2 per vedere se il problema persiste?
 

Zeta900

Nuovo Utente
19
2
psu è di buona qualità e adeguato alla configurazione. Il PBO l'ho attivato anche io sul mio 3700x e migliora le prestazioni senza creare problemi, quasi meglio dell'OC manuale. Hai provato a monterlo nel secondo attacco m2 per vedere se il problema persiste?
Onestamente non ho ancora provato perchè l'avevo quasi escluso come problema perchè l'errore che mi dava prima che io andassi ad inserire correttamente l'ssd era diverso: mi veniva scritto che windows aveva avuto alcuni problemi e poi si riavviava. Inoltre a volte non riuscivo proprio a far partire Windows perchè l'ssd compariva e scompariva sia dalla lista boot che dalla lista nel bios. Addirittura l'installazione di Windows aveva dato diversi problemi. E sommato a tutto questo c'era anche la velocità dell'ssd che era 5 volte inferiore a quella che doveva essere.

Mentre adesso non mi da più nessuno dei problemi sopracitati ma solo questi riavvi che scattano dopo la comparsa di una schermata nera, in cui praticamente lo schermo perde il segnale. Preciso che questo problema si era aggiunto a quelli sopra anche prima e, come ora, è accaduto dopo l'installazione del driver della scheda grafica.

La cosa assurda è che questi riavvi avvengono con tempistiche veramente strane: a volte a distanza di una manciata di secondi l'una dall'altra, e a volte anche dopo mezz'ora
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
hai provato risoluzione problemi windows per vedere se in automatico rileva qualcosa?
 

Zeta900

Nuovo Utente
19
2
hai provato risoluzione problemi windows per vedere se in automatico rileva qualcosa?
Non ha rilevato nulla, però forse ho risolto, perchè ho installato l'ultimo driver, la ram ha la frequenza a 3600, la modalità boost è attiva e non sto subendo alcun crash/reboot. Onestamente non saprei il motivo ma ho fatto queste due ipotesi:

1. Credo ci sia stato un conflitto tra il driver installato precedentemente e l'ultimo, perchè: sono andato su gestione periferiche, da lì ho disinstallato i driver della scheda video, poi ho installato l'ultimo driver disponibile tramite Geforce experience. Da quella volta in poi ho avuto solo un crash subito dopo l'installazione e poi basta.

2. Sul bios ho visto che erano attivabili due profili A-XMP, che ho ipotizzato fossero uguali (ovvero che il primo si riferisse ad un banco di ram e il secondo a quell'altro). Fatto sta che ho provato ad attivare il secondo invece che il primo e da allora non ho più sperimentato né crash né reboot alcun tipo. Potrebbe essere che fossero due profili con configurazioni diverse?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
no, vuol dire che le tue ram supportano di fabbrica 2 profili, ma non è appunto detto che la scheda madre non possa far conflitto con uno di essi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili