Buongiorno!
Da ieri sera ho un problema con una SSD (Samsung 860 EVO da 250gb). Il mio computer ha queste caratteristiche:
Nome dispositivo DESKTOP-KK4RTUP
Processore Intel(R) Core(TM) i7-6500U CPU @ 2.50GHz 2.59 GHz
RAM installata 12,0 GB
ID dispositivo 0396D34A-D1B2-4E0D-B2A6-F30DF1D35CC5
ID prodotto 00325-80364-32832-AAOEM
Tipo sistema Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64
Penna e tocco Nessun input penna o tocco disponibile per questo schermo
Un anno fa circa ho sostituito l'hard disk di fabbrica con l'SSD in questione e ho aggiunto 8 GB di RAM ed è andato tutto liscio. Mi sono reso conto però che due volte nel corso di questi mesi, all'accensione del computer mi dava improvvisamente il messaggio BOOTMGR is Missing; seguendo delle guide su internet ero riuscito a risolvere.
Ieri improvvisamente mentre scrivevo su Word mi è apparso il bluescreen con codice di interruzione. "CRITICAL PROCESS DIED" e da lì è iniziato il calvario. Il computer andava in crash continuamente ogni poco e la metà delle volte che si riavviava si apriva direttamente il BIOS, senza sentire l'SSD. Ho provato a collegare l'SSD anche da esterno ma presentava gli stessi problemi.
Tramite un computer esterno l'ho formattata e ho reinstallato Windows e ho lasciato riposare la notte.
Adesso la situazione è che il computer dopo pochi minuti che lo uso si blocca con l'SSD al 100% e se va bene resta così per qualche minuto, poi scende la percentuale e rifunziona per un po' altrimenti crasha definitivamente con il solito bluescreen (e quando crasha di solito va al BIOS). Gli aggiornamenti di Windows fatti o non fatti non sembrano aver influito per nulla.
Avevo già controllato l'SSD con crystaldiskinfo (sia ai primi problemi che oggi) ma tutti i valori erano perfetti.
Tra l'altro mi avevano sempre detto che le SSD sono silenziose ma la mia faceva alcuni suoni durante l'utilizzo; da quando si è iniziato a verificare il problema non sono più comparsi, però.
Si è rotta? Come posso risolvere?
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi...
Da ieri sera ho un problema con una SSD (Samsung 860 EVO da 250gb). Il mio computer ha queste caratteristiche:
Nome dispositivo DESKTOP-KK4RTUP
Processore Intel(R) Core(TM) i7-6500U CPU @ 2.50GHz 2.59 GHz
RAM installata 12,0 GB
ID dispositivo 0396D34A-D1B2-4E0D-B2A6-F30DF1D35CC5
ID prodotto 00325-80364-32832-AAOEM
Tipo sistema Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64
Penna e tocco Nessun input penna o tocco disponibile per questo schermo
Un anno fa circa ho sostituito l'hard disk di fabbrica con l'SSD in questione e ho aggiunto 8 GB di RAM ed è andato tutto liscio. Mi sono reso conto però che due volte nel corso di questi mesi, all'accensione del computer mi dava improvvisamente il messaggio BOOTMGR is Missing; seguendo delle guide su internet ero riuscito a risolvere.
Ieri improvvisamente mentre scrivevo su Word mi è apparso il bluescreen con codice di interruzione. "CRITICAL PROCESS DIED" e da lì è iniziato il calvario. Il computer andava in crash continuamente ogni poco e la metà delle volte che si riavviava si apriva direttamente il BIOS, senza sentire l'SSD. Ho provato a collegare l'SSD anche da esterno ma presentava gli stessi problemi.
Tramite un computer esterno l'ho formattata e ho reinstallato Windows e ho lasciato riposare la notte.
Adesso la situazione è che il computer dopo pochi minuti che lo uso si blocca con l'SSD al 100% e se va bene resta così per qualche minuto, poi scende la percentuale e rifunziona per un po' altrimenti crasha definitivamente con il solito bluescreen (e quando crasha di solito va al BIOS). Gli aggiornamenti di Windows fatti o non fatti non sembrano aver influito per nulla.
Avevo già controllato l'SSD con crystaldiskinfo (sia ai primi problemi che oggi) ma tutti i valori erano perfetti.
Tra l'altro mi avevano sempre detto che le SSD sono silenziose ma la mia faceva alcuni suoni durante l'utilizzo; da quando si è iniziato a verificare il problema non sono più comparsi, però.
Si è rotta? Come posso risolvere?
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi...