SSD tradizionale o tecnologia NVME

Guybrush79

Utente Attivo
189
12
Ciao a tutti. Vi chiedo gentilmente un'informazione: ho acquistato un notebook di buone prestazioni che monta due hard disk. Il principale SSD con attacco M.2 da 500gb e il secondo un classico hard disk da 1tb meccanico. Tramite l'utility HDTune mi sono annotato il modello del disco e dalla sigla ho ricavato che lo stesso ha velocità di lettura di 530 MB/s e scrittura 500 Mb/s. Pertanto allineato ad un classico SSD SATA 6. Solo a titolo informativo visto che comunque la velocità e le caratteristiche soddisfano le mie esigenze è possibile sostituirlo con qualcosa di più prestante? Tipo i nuovi SSD NVMe che sfruttano una larghezza di banda maggiore? Se non è possibile ok...se fosse possibile potrebbe interessarmi nel caso ci sia un ragionevole aumento prestazionale in rapporto al costo per il nuovo storage.
Il notebook è dedicato all'utilizzo di Adobe Photoshop, Lightroom e Premiere Pro.

Grazie per eventuali consigli in merito.

Buona Serata.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ciao,
devi vedere innanzitutto se il notebook è adatto agli ssd nvme (non hai scritto il modello).
Penso che non ci lavori con quei programmi; se li usi saltuariamente o il carico di lavoro sul pc non è alto, passare da ssd sata a pcie non porta ad avvertire un grosso cambiamento. La latenza del tipo di tecnologia alla base, frena le prestazioni.
Se invece crei, salvi e sposti file di grosse dimensioni sul pc, invece può far risparmiare tempo.
 

Guybrush79

Utente Attivo
189
12
Ciao. Grazie innanzitutto per la risposta. Dunque...il notebook è un Asus N580GD che monta processore i7 8850h, 16gb di ram e scheda grafica dedicata gtx 1050. I software citati li utilizzo non in modo massiccio ma comunque sia per hobby sia per lavoro. Dimenticavo che utilizzo anche macchine virtuali con Hyper-V.

Non sono riuscito a trovare informazioni sulla compatibilità o meno dei dischi nvme...
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Guybrush79

Utente Attivo
189
12
Ciao. Ti aggiorno sulla richiesta che ho fatto ad Asus: il prodotto può supportare un SSD con interfaccia SATA NGFF ma non NVME. Sinceramente non conoscevo la sigla NGFF ma in ogni caso ho soddisfatto la mia curiosità.

Buona giornata a tutti!
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ciao. Ti aggiorno sulla richiesta che ho fatto ad Asus: il prodotto può supportare un SSD con interfaccia SATA NGFF ma non NVME. Sinceramente non conoscevo la sigla NGFF ma in ogni caso ho soddisfatto la mia curiosità.

Buona giornata a tutti!

Ah ecco, come riporta la scheda.
NGFF = M.2
Grazie per il feedback. Sarà utile ad altri.
 
  • Mi piace
Reazioni: Guybrush79

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!