DOMANDA SSD su Sata Express o su Sata cosa cambia?

giusmaster

Nuovo Utente
140
10
Scusate devo mettere un SSD sulla porta SATA.
La scheda madre ha 4 porte Sata più 2 dove c'è scritto Sata Express compatibile con 2 sata a quanto ho capito.
Dove mi conviene metterlo l'SSD su una delle due Sata Express o non cambia nulla se lo metto in un Sata normale?
Post unito automaticamente:

O per sfruttare il sata Express ci vuole proprio un SSD Sata Experss con cavo dedicato più grande?
 
Ultima modifica:

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Scusate devo mettere un SSD sulla porta SATA.
La scheda madre ha 4 porte Sata più 2 dove c'è scritto Sata Express compatibile con 2 sata a quanto ho capito.
Dove mi conviene metterlo l'SSD su una delle due Sata Express o non cambia nulla se lo metto in un Sata normale?
mi ricordo che le sata express erano usate per hdd ibridi ovvero per metà meccanici con cache ssd ed ha il connettore sata express connettore con due sata e uno piccolino tutto un pezzo, vai traquillo che funziona anche singolarmente poi ci dovrebbe essere il sata express quello di tipo nuovo mi pare di aver visto che ha un connettor eun po di verso ma quello è totalmente diverso.
 
  • Mi piace
Reazioni: giusmaster

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Scusate devo mettere un SSD sulla porta SATA.
La scheda madre ha 4 porte Sata più 2 dove c'è scritto Sata Express compatibile con 2 sata a quanto ho capito.
Dove mi conviene metterlo l'SSD su una delle due Sata Express o non cambia nulla se lo metto in un Sata normale?
Post unito automaticamente:

O per sfruttare il sata Express ci vuole proprio un SSD Sata Experss con cavo dedicato più grande?
Se hai le sata express è probabile che la tua scheda madre abbia un chipset aggiuntivo e di solito questi non sono performanti con le ssd. Devi vedere la scheda della mainboard.

Differenza: standard che non ha fatto fortuna, il “disco” doveva mettere insieme 2 ssd o hdd in raid0 e dunque collegarsi con 2 sata contemporaneamente.
Come ti ha detto Fabio, funzionano anche singolarmente.
 

giusmaster

Nuovo Utente
140
10
Se hai le sata express è probabile che la tua scheda madre abbia un chipset aggiuntivo e di solito questi non sono performanti con le ssd. Devi vedere la scheda della mainboard.

Differenza: standard che non ha fatto fortuna, il “disco” doveva mettere insieme 2 ssd o hdd in raid0 e dunque collegarsi con 2 sata contemporaneamente.
Come ti ha detto Fabio, funzionano anche singolarmente.
ok grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!