PROBLEMA Ssd su portatile HP con intel celeron

Enrico83

Nuovo Utente
51
2
Ciao a tutti,
un po' di tempo fa, ormai più di un anno fa, ho aggiornato il computer portatile (un HP) della mia ragazza, di circa 6 anni.
Come processore monta un Intel Celeron, quindi molto basico, per poter aumentare un po' le performance, ho sostituito i 4GB di ram che aveva con un singolo banco da 8GB, prima dell'acquisto ho controllato la compatibilità sul sito Hp, e poi ho sostituito l'hdd meccanico, con un ssd. In un primo momento ho preso un Crucial Bx da 480GB, ma vedendolo comunque lento, e da qui non capisco il perchè, ho provato a sostituirlo con un MX500 sempre crucial, sempre da 500GB. Concludo, dicendo che ho eseguito una installazione pulita di windows 10 (acquistata licenza). Come mai questo cambio componenti non ha portato all'aumento sperato?
Il portatile lo usa poco da un po' di tempo a questa parte, un po' perchè non è più a casa sua, dov'è adesso il portatile, e un po' perchè ha lamentato il fatto che sia lento. Come posso risolvere?
Grazie mille
Buona serata
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, ma hai fatto un test sulla velocità per capire a quanto va? gli ssd sata sono di generazione 3 retrocompatibili con la 2 e con la 1, il portatile che generazione è? altrimenti sarà scontato che castra le prestazioni
 

Enrico83

Nuovo Utente
51
2
ciao, a dire il vero, no, non ho fatto test, l'unico "test" eseguito è stato vedere quanto tempo ci metteva a caricare windows e aprire le finestre varie e qualche programma... prima da disco fisso (meccanico) e poi da ssd... beh, il risultato, come ho scritto prima, è stato parecchio deludente, il disco fisso rendeva più dell'ssd. Appena ho il portatile tra le mani, mi indichi quali test fare?
grazie
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Buonasera.

Che portatile HP ha?
E' meglio montare nel portatile 2 banchi di ram così almeno andranno in dual channel.
 

Enrico83

Nuovo Utente
51
2
Buonasera, al momento non ho il portatile dietro, è a casa dei suoceri.
Ricordo che non è possibile montare più di un singolo banco di memoria. Ho infatti sostituito il banco esistente da 4Gb con uno da 8Gb. Appena ho modo, scrivo il modello preciso. Grazie intanto
 

Enrico83

Nuovo Utente
51
2
Eccomi, buongiorno, il portatile in oggetto è l' HP 250 G3 K3W98EA, caratteristiche trovate su internet: Notebook 15,6" , Intel Celeron N2840 2.16 GHz, RAM 4 GB, Intel HD Graphics, Hard Disk 500 GB. Grazie
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
la cpu è un dual core di fascia bassissima del 2014 che a tnere windows 10 sul groppone proprio non riesce.

hai una ed una sola alternativa : mollare windows 10
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili