SSD su MB VIA VT8367 KT333

capolise

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti,
è un pò di tempo che un mio amico non fa che lamentarsi della lentezza del suo PC, anche se i software che usa sono quelli normali da ufficio e la sua configurazione, se pur vecchietta, può ancora dare:
Chipset: VIA VT8367 KT333
Processore AMD Athlon XP 2400+
RAM 1GB
SO: Windows XP
Allego anche l'output di HWInfo per maggior chiarezza.

Mi chiedo se su tale sistema sia possibile e conveniente installare un SSD, o sia più prudente ripiegare su un HD classico molto perfomante.
Pare di aver letto che gli SSD necessitano almeno 2Gb di RAM, e funzionino meglio e durino di più con supporto AHCI e funzione trim.

Nel caso avevo in mente di prendere un Crucial M4 64GB...
 

Allegati

  • HWiNFO32 Report.pdf
    409.5 KB · Visualizzazioni: 390

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao e benvenuto nel forum di Tom's Hardware. :)
Un disco SSD è in grado di rivitalizzare qualsiasi pc, ma con dei limiti: nei pc molto vecchi il resto dell'hardware fa da collo di bottiglia al disco stesso, vanificando in parte i benefici della tecnologia SSD. Considera che il disco su questa scheda madre sarebbe innanzitutto limitato dall'interfaccia sata I a soli 150 MB/s (teorici, in realtà sarà sicuramente qualcosa di meno), poi la presenza di un solo GB di ram (pur utilizzando XP) non porterebbe certo ai risultati sperati. Inoltre la mancanza del supporto al comando TRIM a lungo andare può essere un problema.
Io sinceramente opterei per un HD meccanico nuovo, che è sicuramente più veloce di quello che monta attualmente, e contestualmente porterei la ram a 2 GB, per un uso tranquillo con XP.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!