RISOLTO SSD su Inspiron 7720

Skyline72

Nuovo Utente
13
2
Salve, ho acquistato questo ottimo portatile Dell 17R SE 7720 con 1 hdd da 1TB a 5400 rpm e Win8 preinstallato, ho notato che è presente anche uno slot aggiuntivo dove vorrei metterci un sdd per installarci il Win8 che dovrebbe velocizzare un bel pò il tutto (l'hd da 5400rpm in effetti è un pò lentino).
Chiedendo al supporto tecnico telefonico Dell mi dicevano che non è possibile sulla mia configurazione installare sia l'hd che l'ssd , mi pare strana questa cosa visto che appunto è previsto lo spazio per un ulteriore hdd/ssd e mi pare che ci sia anche il caddy ma ci dovrei guardare più attentamente.
Avete qualche informazione più precisa a riguardo ?

Nel caso in cui si potesse installare un ulteriore ssd, è meglio metterlo l'hd ossia nello slot 0, spostando l'hd nello slot 1 , oppure non cambia nulla ?
Infine che tipo di Sata supportano i controller ? Posso pensare di mettere un ssd Sata 3 invece che un ssd Sata 2 , ci sono ssd da preferire rispetto ad altri con capacità di almeno 256gb ?

grazie tante :)

Saluti
Giacomo
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Nel caso potessi, come SSD metterei un samsun830 o 840pro oppure un Crucial M4 anche su sata2. Se devi Installare Win8 il mio consiglio personale (ho avuto qualche problemino con l'allocazione delle partizioni tra i vari dischi tant'è che non ho avuto modo per formattare l'ssd che non veniva più riconosciuto e win 8 non si installava. Ho risolto solo formattandolo con Linux):shock: Ti consiglio di togliere o scollegare l'HD installare su SSD Win8 (pulito) e ricollegare il vecchio HD (fai back up e formattalo prima) in secondo momento e usarlo come stoccaggio! Ciao
 

Skyline72

Nuovo Utente
13
2
Nel caso potessi, come SSD metterei un samsun830 o 840pro oppure un Crucial M4 anche su sata2. Se devi Installare Win8 il mio consiglio personale (ho avuto qualche problemino con l'allocazione delle partizioni tra i vari dischi tant'è che non ho avuto modo per formattare l'ssd che non veniva più riconosciuto e win 8 non si installava. Ho risolto solo formattandolo con Linux):shock: Ti consiglio di togliere o scollegare l'HD installare su SSD Win8 (pulito) e ricollegare il vecchio HD (fai back up e formattalo prima) in secondo momento e usarlo come stoccaggio! Ciao

Grazie tante Zox per i preziosi consigli ! Speriamo si possa mettere questa benedetta ssd ! ;)

Giacomo
 

pernacentus

Utente Attivo
13
2
CPU
Intel i7 3610QM
Scheda Madre
Dell Inc. 04M3YM
HDD
Seagate 1Tb 50400 RPM
RAM
DDR3 8192 MBytes
GPU
Nvidia GeForce GT 650M
Case
Dell Inspiron 17r SE
OS
Windows 7 Pro - Ubuntu 12.04
Puoi mettere tranquillamente un ssd nello slot aggiuntivo. Anche io ho fatto questa modifica mettendo un crucial M4 nello slot vuoto, ho formattato tutto e installato windows 7 sull'ssd.
Il motivo per il quale al supporto commerciale ti dicono che non è possibile mettere un ulteriore ssd credo sia dovuto al fatto che anche loro non possono modificare le configurazioni del notebook che andrai ad acquistare.
 

thunder80

Utente Attivo
113
10
CPU
i7-3630QM
Scheda Madre
Portatile DELL Inspiron 7720
HDD
120 GB SSD + 1Tera!!!!
RAM
16GB (8x2 Kingston DDR3 SODIMM)
GPU
GT650 M
Audio
Boh!!!!
Monitor
LED FullHD 17.3"
PSU
130W
Case
E' un portatile!!!!!!
OS
WIN8
Scusate se intervengo, anch'io come te voglio mettere un SSD nel 17R SE che mi è appena arrivato ed ho 2 domande da porti:
1) Hai capito se esiste uno slot SATA3 dei 2 o lo sono entrambi?
2) Ti risulta che il pc appena acceso abbia già l'hard disk occupato per 120GB? Che cosa c'è?

Io cmq per l'ssd ho scelto un Kingston 3k da 120GB :ok:
 

Skyline72

Nuovo Utente
13
2
Scusate se intervengo, anch'io come te voglio mettere un SSD nel 17R SE che mi è appena arrivato ed ho 2 domande da porti:
1) Hai capito se esiste uno slot SATA3 dei 2 o lo sono entrambi?
2) Ti risulta che il pc appena acceso abbia già l'hard disk occupato per 120GB? Che cosa c'è?

Io cmq per l'ssd ho scelto un Kingston 3k da 120GB :ok:

Ciao Thunder , provo a risponderti in caso se qualcuno ne sà di più è ben gradita l'eventuale precisazione :

1) Per capire i tipi di Sata sono andato a cercare il chipset del notebook, che nel mio caso (e penso anche nel tuo) è : Intel HM77 (Panther Point) ARK | Mobile Intel® HM77 Express Chipset (Intel® BD82HM77 PCH) , e nella sezione I/O Specifications vedo che c'è scritto questo :

I/O Specifications
Total # of SATA Ports 6
# of SATA 6.0 Gb/s Ports 2

quindi presumo (e spero) che entrambe le porte degli hdd sono sata 3, cmq leggendo anche in giro nei vari forum mi pare che sia questa la situazione.

2) Sinceramente non ci ho fatto caso, ho iniziato subito ad installarci roba sopra appena acceso però credo che ci sia pre-installato il s.o. (nel mio caso Win8) che occupa un pò di spazio.

Come ssd sono indeciso , guardando le varie recensioni mi sto quasi decidendo per il Samsung 840 Pro da 256Gb che si trova attorno ai 220€ in giro su internet.
La cosa che mi dà ancora da pensare è se un sistema su ssd può essere adeguato visto che lo uso per lo più per sviluppare quindi sto spesso a compilare/modificare/eseguire programmi, non vorrei che si 'consumasse' troppo velocemente.

Saluti
Giacomo
 

thunder80

Utente Attivo
113
10
CPU
i7-3630QM
Scheda Madre
Portatile DELL Inspiron 7720
HDD
120 GB SSD + 1Tera!!!!
RAM
16GB (8x2 Kingston DDR3 SODIMM)
GPU
GT650 M
Audio
Boh!!!!
Monitor
LED FullHD 17.3"
PSU
130W
Case
E' un portatile!!!!!!
OS
WIN8
Ciao Giacomo, grazie mille per la risposta, cmq ho aperto un Thread per chiedere ufficialmente a DELL una guida per la sostituzione.
Ti volevo chiedere se avevi già creato i DV di ripristino e quanti te ne sono seriviti.

Cmq io per l' SSD ho scelto il kingston 3k 120GB e l'ho pagato 90€ comprese s.s. Appassionati | Dischi a stato solido | SSDNow HyperX | Kingston
Tieni conto che faccio montaggio video, quindi lo userò molto.

Teniamoci in contatto, dato che praticamente abbiamo lo stesso PC....
 

Skyline72

Nuovo Utente
13
2
Ciao Giacomo, grazie mille per la risposta, cmq ho aperto un Thread per chiedere ufficialmente a DELL una guida per la sostituzione.
Ti volevo chiedere se avevi già creato i DV di ripristino e quanti te ne sono seriviti.

Cmq io per l' SSD ho scelto il kingston 3k 120GB e l'ho pagato 90€ comprese s.s. Appassionati | Dischi a stato solido | SSDNow HyperX | Kingston
Tieni conto che faccio montaggio video, quindi lo userò molto.

Teniamoci in contatto, dato che praticamente abbiamo lo stesso PC....

Prego figurati ! Magari metti il link anche qui del thread che hai aperto ;)
Cmq da quello che ho capito la procedura dovrebbe essere quella inizialmente di togliere l'hd, metterci al suo posto l'ssd , installare da zero il win8 e poi una volta fatto rimettere l'hd però nello slot libero. Non credo ci siano smanettamenti da fare nel bios , l'unico problema è appunto che il portatile non ha un dvd fisico di ripristino e io non l'ho ancora creato usando l'apposita utility Dell Backup & Recovery non avendo spazio a sufficienza nel mio hd esterno.
Non ho poi ancora capito poi se creando il disco di ripristino si può poi installare direttamente da li nella ssd.
Cmq teniamoci sicuramente in contatto così condiviamo le nostre esperienze con questo ottimo portatile !

ciao ciao
Giacomo
 

Aleximpreza

Nuovo Utente
10
0
Buon giorno ragazzi, sono in procinto di installare come "primo disco" un ssd, e spostare nel secondo slot l'HD da 1 tera montato di serie.

Essendo profano di questo argomento, vorrei sapere i passi necessari da eseguire per il montaggio.

Ora sul mio dell 7720 gira windows 7, e tale SO vorrei tenere.
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
Prego figurati ! Magari metti il link anche qui del thread che hai aperto ;)
Cmq da quello che ho capito la procedura dovrebbe essere quella inizialmente di togliere l'hd, metterci al suo posto l'ssd , installare da zero il win8 e poi una volta fatto rimettere l'hd però nello slot libero. Non credo ci siano smanettamenti da fare nel bios , l'unico problema è appunto che il portatile non ha un dvd fisico di ripristino e io non l'ho ancora creato usando l'apposita utility Dell Backup & Recovery non avendo spazio a sufficienza nel mio hd esterno.
Non ho poi ancora capito poi se creando il disco di ripristino si può poi installare direttamente da li nella ssd.
Cmq teniamoci sicuramente in contatto così condiviamo le nostre esperienze con questo ottimo portatile !

ciao ciao
Giacomo

ciao

rispondo sul tuo post ma anche in informazioni per gli altri.

i 2 slot son SATA 3 -

se crei il disco di ripristino partendo dall'HardDisk 1TB avrai immagine da 1TB e normalmente non riesci ad installarlo sul nuovo disco SSD se è più piccolo.
devi fare installazione pulita del sistema operativo con il disco di windows - Oppure puoi scaricarti la versione ISO di windows 8.1 che tanto è scaricabile se hai già la licenza di windows 8.

A disposione se avete bisogno.

Andrea
 

Aleximpreza

Nuovo Utente
10
0
Ciao Andrea, nella confezione del pc ho ripescato il "reinstallationd DVD per W7 Home premium".

Se vado a smontare il notebook, mettendo l'ssd al primo posto e l'hd al secondo, e faccio girare tale cd, riesco ad avere il notebook "come nuovo" ? Con w7 ma con hw aggiornato ?
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
Ciao Andrea, nella confezione del pc ho ripescato il "reinstallationd DVD per W7 Home premium".

Se vado a smontare il notebook, mettendo l'ssd al primo posto e l'hd al secondo, e faccio girare tale cd, riesco ad avere il notebook "come nuovo" ? Con w7 ma con hw aggiornato ?

si
dovrebbe funzionare senza problemi. so di altri clienti che lo hanno fatto e funziona bene.
Andrea
 

Aleximpreza

Nuovo Utente
10
0
si
dovrebbe funzionare senza problemi. so di altri clienti che lo hanno fatto e funziona bene.
Andrea
Grazie, ha funzionato divinamente. Una domanda, l'SSD Samsung, in particoalre l'840 Pro da 512gb è compatibile ? SSD serie 840 Pro: 512 GB, 2,5 pollici - MZ-7PD512 | SSD Samsung - PANORAMICA

La mia intenzione è quella di: rimuovere il vecchio hd e rimpiazzarlo con l'ssd, installare con il cd win7, installare l'hd nel secondo slot per poi formattarlo e tenerlo come spazio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili