PROBLEMA SSD si blocca e va in BSOD

nikjones93

Nuovo Utente
42
1
CPU
i7-9700K 3,60 GHz 12 MB Intel® Smart Cache
Dissipatore
Asus Rog Ryuo 240
Scheda Madre
Asus PRIME Z370-A II
HDD
SSD Crucial MX500 500GB, HDD Western Digital 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX (1 X 16 GB), DDR4, 3000 MHz,
GPU
RTX 2070 Super
Monitor
BenQ ZOWIE XL2411P 144Hz
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G3
Case
ITEK - Case TITAN 05 Advanced Middle Tower ATX
Net
Intel 7265AC Dual Band, Bluetooth
OS
Windows 10 Pro x64 (versione: 1903)
Vi elenco le azioni compiute nelgli ultimi 7 giorni:
-Avevo un dissipatore Gammaxx per il mio i7, ma non dissipava bene il calore, spesso raggiungeva temperature elevate come i 90°, perciò trovando in offerta un Asus Ryou 240, decido di sostituirlo.
-Dopo il cambio, decido di montare le ventole rgb nella parte superiore, invece che davanti (dove sono sempre state) e mettere il dissipatore a liquido nella parte frontale; approfittando del cambio, rimetto a posto un po' di cavi.
-Esce COD Warzone, così decido di scaricarlo. Dopo 15 minuti di gioco, dove va alla grande, Windows si blocca. Continuo così, dopo vari riavvii, pensando fosse un problema di dissipazione (invece le temperature erano normali), fino a che non va in Blue Screen.

Qui inizia il calvario.

-Da un problema di dissipazione, comincio a pensare ad un problema della scheda video, poiché in passato ho mandato in assistenza la mia 2070 Super, ma da quando l'ho ricevuta non mi ha dato più problemi.
-Decido di ripristinare Windows, ma quando provo mi dice che non riesce a trovare i file di ripristino. Decido di formattare tutto l'SSD e iniziare tutto d'accapo.
-Dopo i vari aggiornamenti, provo di nuovo COD. Dopo 10 min va di nuovo in Blue Screen, questa volta due di fila, non permettendomi più di accedere a Windows. Ripristino tutto d'accapo formattando.
-Questa volta, dopo aver scaricato gli aggiornamenti, decido di non installare più COD. Ma anche se meno di rado, i Blue Screen non mancano.
-Un mio amico mi avvisa che l'ultimo aggiornamento di Windows 10 ha problemi, l'aggiornamento KB4551762. Perciò lo disinstallo, e per un po' non mi da problemi. Non disattivando gli aggiornamenti automatici, Windows lo reinstalla, mandandomi in BS il pc mentre gioco a Spyro (che non mi ha dato mai problemi).
Questa volta non vado a ripristinare subito Windows, ma uso il comando in Prompt chkdsk /f /r, che mi rimette a posto il PC.
-Dopo un pomeriggio al PC, giocando a The Witcher 3, il gioco si blocca (prima mandandomi avvisi di come Discord e un'altra app si siano arrestate in maniera anomala). Noto che la spia del'SSD è fissa. Aspetto 3 minuti, dopodiché arresto il PC manualmente dal tasto di avvio.
Riprovo a giocare a The Witcher. Di nuovo, dopo 10 minuti, stesso problema, allora questa volta aspetto di più per vedere se va ancora in BS. Ed infatti si ripresenta, con l'errore Critical Process Died.
Dopo questo ennesimo BS, decido di scrivere qui.

In Breve
-Dissipatore Nuovo
-Cambio posizione ventole/dissipatore e riordine cavi
-COD Warzone primo BS
-Susseguirsi di BS tentando di giocare a COD
-Due Ripristini con formattazione
-Disinstallazione aggiornamento Windows KB4551762
-SSD si blocca e nel Visualizzatore Eventi riporta gli errorei critico Kernel Power ID 41 e Kernel-EventTracing ID 2

Ditemi come procedere nella raccolta di tutte le info che vi possono aiutare a risolvere questo problema. Sono in quarantena e senza il mio PC vado in esaurimento, please.

Lista Errori in Blue Screen:
-0xc000000e
-KERNEL_DATA_INPAGE_ERROR
-UNEXPECTED_STORE_EXCEPTION
-WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR (il più recente)

Lista Errori in Visualizzatori Eventi:
Critico:
-ID 41 Kernel Power
Errore:
-ID 6008 EventLog
-ID 7000 Service Control Manager
-ID 7034
-ID 10010 DistributedCOM
-ID 69 AppModel-Runtime

Aggiornamenti:
-Ho eseguito una scansione antivirus, ha rilevato delle minacce e le ha messe in quarantena.
-Ho eseguito un test completo per la Ram, con Memtest86 senza rilevare problemi
-Il pc continua a crashare, l'SSD si blocca (la spia rimane fissa), al momento solo mentre gioco, fino ad andare in BSOD
-Ho eseguito sfc /scannow e non ha rilevato problemi
-Sto usando solo l'SSD dove è montato Windows, per vedere se fosse un problema legato all'Hard Disk, e dopo un'oretta liscia è crashato in BSOD, riportando l'errore WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR
 

Allegati

  • visualizzatore_errori.PNG
    visualizzatore_errori.PNG
    45.8 KB · Visualizzazioni: 112
  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    14.1 KB · Visualizzazioni: 81
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili