SSD -SCHEDA MADRE incompatibili?

Gian2288

Nuovo Utente
6
1
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Gian e ho sempre utilizzato tom's per imparare e risolvere questioni informatiche, ma oggi per la prima volta chiedo aiuto perchè nonostante ho letto diverse info da voi e in genere nel WEB non riesco a venirne a capo. Il mio dramma si chiama SSD da 120 GB, (https://www.amazon.it/gp/product/B073W3Q96S/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1), acquistato per migliorare le prestazioni del mio vecchio ASUS x5din (http://www.notebooktest.it/schede/5/asus-x5din-sx092v/). L'intento era quello di installare il sistema operativo win7 su SSD per ottenere un miglioramento delle performance ma sistematicamente, quando riesco a installare da chiavetta windows il pc, si blocca all'avvio e dopo qualche minuto di funzionamento (in cui apprezzo la velocità dell'SSD) il sistema va in CRASH con la beneamata schermata blu.
Ho provato diverse chiavette USB, diverse immagini ISO, diversi PC in cui rendere la chiavetta avviabile, diversi sistemi operativi (win10. win 7), diverse porta SATA (pensavo di usare il caddy per inserire SSD nell'optical drive ma non funzionando ho inserito SSD nell'alloggio dell'hard disk) ma con gli stessi indentici risultati...CRASH.
mi chiedo in definitva se si tratti di una rara incompatibilità tra l'ssd e il mio pc (scheda madre?) perchè mi pare proprio di averle provate tutte.
Grazie in anticipo a chi cercherà di aiutarmi a risolvere l'arcano mistero che mi affligge da un mese oramai
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
E' possibile è ho già visto succederlo proprio con i Crucial.
Visto che le hai provate tutte e che nel 90% dei casi è colpa proprio dell'immagine iso di windows non riuscita...

Se hai ancora l'hdd di quel notebook, rimetticelo dentro e fai una clonazione al termine della quale sostituisci l'ssd con l'hdd.
Se neanche così va direi che è confermata l'incompatibilità.
 
Ultima modifica:

Gian2288

Nuovo Utente
6
1
Grazie della dritta, effettivamente sarebbe dovuta essere la prima cosa da provare...ho utilizzato il tool del produttore SSD ma il risultato è identico agli altri tentativi: sembra funzionare perfettamente ma dopo poco tempo il PC si blocca completamente e/o va in Crash. Contatterò l'assistenza del produttore dato che per il loro sito l'ssd sarebbe dovuto essere compatibile.
Unica cosa che provo ad aggiungere è che non mi è possibile impostare la modalità AHCI, nemmeno modificando le chiavi di registro.
Grazie dell'aiuto
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Grazie della dritta, effettivamente sarebbe dovuta essere la prima cosa da provare...ho utilizzato il tool del produttore SSD ma il risultato è identico agli altri tentativi: sembra funzionare perfettamente ma dopo poco tempo il PC si blocca completamente e/o va in Crash. Contatterò l'assistenza del produttore dato che per il loro sito l'ssd sarebbe dovuto essere compatibile.
Unica cosa che provo ad aggiungere è che non mi è possibile impostare la modalità AHCI, nemmeno modificando le chiavi di registro.
Grazie dell'aiuto

Non utilizzare Acronis che per un bug fa fallire la clonazione su laptop asus / crucial
usa ad es. Macrium free o qualsiasi altro.
Fai un ultimo tentativo
PS Importante: disinstalla prima completamente acronis dall'hdd da clonare.
 

Gian2288

Nuovo Utente
6
1
Grazie, proverò, ma approfitto della tua disponibilità per chiederti un'altra cosa, secondo varie guide è necessario effettuare la clonazione dell'Hdd collegando SSD tramite adattatore USB-Sata, ma io non possiedo l'adattatore per cui clono con SSD già installato all'interno del PC, potrebbe influire?
Grazie ancora
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Non utilizzare Acronis che per un bug fa fallire la clonazione su laptop asus / crucial
usa ad es. Macrium free o qualsiasi altro.
Fai un ultimo tentativo
PS Importante: disinstalla prima completamente acronis dall'hdd da clonare.
Ciao, mi scuso per l'OT, non sapevo di questo bug di acronis..puoi fornire qualche dettaglio?
Grazie mille

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ciao, mi scuso per l'OT, non sapevo di questo bug di acronis..puoi fornire qualche dettaglio?
Grazie mille

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

L'ho chiamato bug ma in realtà non so da cosa è causato. Ho visto una % che ho considerato statisticamente rilevante sul forum (2-3 casi) di utenti che avevano problemi di clonazione con gli elementi: acronis/notebook/asus. Può essere anche solo coincidenza ho un software precaricato che interferisce (antivirus?)
Chiedo scusa non volevo fare allarmismo, solo consigliare un'opzione in più...
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
L'ho chiamato bug ma in realtà non so da cosa è causato. Ho visto una % che ho considerato statisticamente rilevante sul forum (2-3 casi) di utenti che avevano problemi di clonazione con gli elementi: acronis/notebook/asus. Può essere anche solo coincidenza ho un software precaricato che interferisce (antivirus?)
Chiedo scusa non volevo fare allarmismo, solo consigliare un'opzione in più...
Nessun problema, grazie per la risposta, dato che utilizzo acronis e spesso con schede madri Asus, mi interessava saperlo.

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Nessun problema, grazie per la risposta, dato che utilizzo acronis e spesso con schede madri Asus, mi interessava saperlo.

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
Uso qualche volta anch'io acronis e mai problemi... ma sembra che con alcuni notebook (non schede madri) le cose non vadano sempre lisce.
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

Gian2288

Nuovo Utente
6
1
Niente da fare, provato con Macronium ma niente da fare risultato identico.
Vale la pena acquistare l'adattatore Sata USB per seguire la la guida a pieno?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Niente da fare, provato con Macronium ma niente da fare risultato identico.
Vale la pena acquistare l'adattatore Sata USB per seguire la la guida a pieno?
Grazie, proverò, ma approfitto della tua disponibilità per chiederti un'altra cosa, secondo varie guide è necessario effettuare la clonazione dell'Hdd collegando SSD tramite adattatore USB-Sata, ma io non possiedo l'adattatore per cui clono con SSD già installato all'interno del PC, potrebbe influire?
Grazie ancora

Mi ero perso questo passaggio. Scusami non capisco come fai a clonare su un notebook senza l'adattatore esterno... :nunu:
La clonazione se nel laptop hai spazio per un solo disco e non hai un caddy hdd al posto del dvd, deve per forza di cose essere con l'adattatore o un box usb...
upload_2017-12-28_13-9-45.png upload_2017-12-28_13-10-6.png
 

Gian2288

Nuovo Utente
6
1
HDD nel caddy e Ssd alloggio principale. Inizialmente SSD nel Caddy ma avendo riscontrato problemi su citati ho tentato di cambiare Sata.
 

Gian2288

Nuovo Utente
6
1
Anche se il PC con sistema operativo nell'hdd inserito nel caddy funziona perfettamente? Inoltre, ho provato anche installando da USB su SSD montato in alloggio principale e Caddy smontatoz e quando utilizzo caddy con SSD come semplice periferica di archiviazione nessun problema...per queste ragioni avevo escluso problemi caddy.

Intanto proverò indicazione di assistenza crucial che vi riporto:
La ringrazio per la sua email e sono spiacente del problema riguardante il funzionamento del suo Crucial SSD. In base ai dati forniti, posso suggerire di verificare e aggiornare il driver Marvell della porta SATA del suo computer se disponibile. Esso può essere ricercato su Internet o sul sito del produttore del suo sistema. Se dopo aver eseguito l'aggiornamento del driver il problema dovesse persistere o se non fosse disponibile un aggiornamento, è possibile che esso derivi dalla modalità “AHCI” utilizzando il driver Intel. Nella maggior parte dei casi, questo può essere risolto passando al driver Microsoft. Per fare questo, deve aprire la “Gestione Periferiche” (o digitare Gestione Periferiche nel campo di ricerca in Windows 7/8/10) ed deve espandere il “Controller IDE ATA / ATAPI”. Noterà alcune voci nella lista e se utilizza un driver Intel in modalità “AHCI”, vedrà uno nella lista che inizia con Intel e contenenti AHCI come ad esempio “Intel (R) ICH10D/DO SATA ACHI Controller” Clicchi con il tasto destro del mouse su questo drive e selezioni “Aggiornamento software driver”, quindi selezioni "Cerca sul computer il software del driver". Nella schermata successiva selezionare "Scegli manualmente da un elenco driver dal dispositivo nel computer". Nell'elenco troverà il driver corrente Intel così come il Microsoft chiamato "Controller Standard AHCI1.0 Serial ATA". Lo selezioni pure e clicchi Avanti. Il driver Microsoft sarà ora installato e sarà necessario eseguire un riavvio affinché le modifiche siano applicate. In attesa del prossimo contatto, resto a disposizione per qualsiasi informazione o supporto necessiti sui prodotti Crucial.

Proverò ma so gia che dal mio BIOS (aggiornato) non è possibile impostare modalità AHCI.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!