SSD Sata o M2

IlTurruna

Utente Attivo
225
31
Salve, oggi sotto consiglio di un utente del forum ho ordinato un Lenovo Essential V130-15IKB. Ho cercato su internet e mi sembra che al HDD tradizionale posso mettere un m2. Se è così un consiglio per un m2 da 128 Gb?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se non devi farci chissà ché allora perché vuoi proprio un m.2, che dovrebbe pure costare di più a parità di capienza?
Penso che voglia aggiungerlo e metterlo come disco principale per il S.O. Lasciando il disco meccanico come backup dati
 
  • Mi piace
Reazioni: IlTurruna

SennPlantro

Nuovo Utente
71
5
L'obiettivo era proprio questo!

L'avevo intuito, con la m.2 spendi di più, ma in effetti è anche 5 volte più veloce. Sappi comunque che sarebbe sufficiente anche un SSD con fattore di forma "normale", insomma quelli più tipici, per dare quel boost in più.
Sai già come fare il passaggio di S.O.? Ci vogliono programmi appositi, non basta un semplice clone.
 

IlTurruna

Utente Attivo
225
31
L'avevo intuito, con la m.2 spendi di più, ma in effetti è anche 5 volte più veloce. Sappi comunque che sarebbe sufficiente anche un SSD con fattore di forma "normale", insomma quelli più tipici, per dare quel boost in più.
Sai già come fare il passaggio di S.O.? Ci vogliono programmi appositi, non basta un semplice clone.
Non prendo un m.2 NVME ma alla fine un SSD abbastanza normale. Secondariamente il sistema è FreeDos quindi non ho di questi problemi. Pennetta con Linux e si vola xD
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
penso che intenda dire un ssd M.2 sata, che ha le stesse prestazioni di un normale ssd con interfaccia sata3, gli ssd M.2 NVMe sono invece più veloci ma pure molto più fornetti :pompiere::death:
 
  • Mi piace
Reazioni: IlTurruna

SennPlantro

Nuovo Utente
71
5
penso che intenda dire un ssd M.2 sata, che ha le stesse prestazioni di un normale ssd con interfaccia sata3, gli ssd M.2 NVMe sono invece più veloci ma pure molto più fornetti :pompiere::death:

Ok, non sapevo di queste vicende tra SSD! Dovremmo insegnargli che sono tutti uguali, o cominceranno ad picchiarsi tra loro!
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SennPlantro

Nuovo Utente
71
5
Non esiste in quel taglio.


Quando si dice: il silenzio è d'oro...

Non intendevo dire che gli SSD sono tutti uguali, stavo ironizzando su quel "abbastanza normale" di IlTurruna! Suppongo tu non abbia seguito il filo delle risposte ed abbia interpretato male il messaggio... comunque che poeta che sei, mamma mia! Che qualità, che potenza di messaggio, che ulalà!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili