SSD sata o m.2 e scelta disco

Dani_m

Nuovo Utente
55
7
Ciao, vorrei avere qualche consiglio, ho la configurazione di sotto con un sistema operativo Mac Os che sto per aggiornare a cui vorrei abbinare un sistema Windows, volevo chiedervi se mi convione un SSD sata o mettere unssa nvme pcle m.2, non ho tempo di leggere test, ma se non ricordo male nella sostanza le differenze sono minime. E comunque servirebbe un adattatore per m.2 giusto Non ho una seconda porta...
grazie
  • EVGA GeForce GTX 1070 SC GAMING ACX 3.0 Black Edition, 8GB GDDR5
  • Intel Core i7 7700K, Socket LGA1151, Quad Core, 8 Thread, 4.2GHz, 4.5GHz Turbo, 8 MB
  • Gigabyte GA-Z170X-Ultra Gaming Intel Z170
  • 2X 16 GB DDR4 2133 MHz Corsair
  • Samsung SSD 960 EVO 500GB
 

giovanni361

Utente Attivo
625
136
La tua scheda ha 1 slot NVMe PCie Gen3 x4 22110 M.2 onboard ed un NVMe PCIe Gen3 x4 U.2 onboard.

Mi par di capire che usi il primo slot per il Mac OS attuale. E' così?
 

Dani_m

Nuovo Utente
55
7
La tua scheda ha 1 slot NVMe PCie Gen3 x4 22110 M.2 onboard ed un NVMe PCIe Gen3 x4 U.2 onboard.

Mi par di capire che usi il primo slot per il Mac OS attuale. E' così?
Si corretto, vorrei aggiungere un secondo sistema operativo e vorrei capire se ha un senso prendere NVMe (leggo pareri spesso discordanti sul reale guadagno in velocità percepibile), che a questo punto prenderei discreto così me lo ritrovo tra un paio di anni quando cambierò computer, dovrei usarlo naturalmente con un adattatore su PCLe.
L'uso prevalente è con programmi di post produzione fotografica PS LR ecc
grazie
 

giovanni361

Utente Attivo
625
136
Quello slot U.2 é utilizzato?
La scelta di utilizzare un SSD su slot PCIe richiede che l'adattatore consenta il boot da slot PCIe: non è scontato.
Con SATA invece sei certo di poter effettuare lo switch in fase di boot.

I vantaggi di NVMe vs SATA III dipendono anche quanto grossi sono i files che apri, quanti contemporanemente...

Se quell'860 EVO lo usi già con i dati e ti va bene come velocità, allora prendi un altro SATA per l'avvio di Windows.
 
Ultima modifica:

Dani_m

Nuovo Utente
55
7
Quello slot U.2 é utilizzato?
La scelta di utilizzare un SSD su slot PCIe richiede che l'adattatore consenta il boot da slot PCIe: non è scontato.
Con SATA invece sei certo di poter effettuare lo switch in fase di boot.

I vantaggi di NVMe vs SATA III dipendono anche quanto grossi sono i files che apri, quanti contemporanemente...

Se quell'860 EVO lo usi già con i dati e ti va bene come velocità, allora prendi un altro SATA per l'avvio di Windows.
Si è utilizzato da Mac Os, la mia idea sarebbe di migrare pian pino (non riesco a settare io l'hack e voglio un pò di liberà da questo punto di vista) vs windows ma con Mac sono User Pro su Win faccio fatica, quindi deve essere un passaggio graduale... Diciamo che per ora lo uso per file Raw/Tif (50/120mb) che poi salvo su hd esterni. Appunto non volevo saturare le porte sata avendo già tre hd più una sata collegata ad esata per un hd esterno. Ora controllo questa cosa degli adattatori, visto il costo di alcuni modelli NVMe mi pareva una buona scelta anche per il futuro. Altrimenti prenderò un ssd sata economico.
 

giovanni361

Utente Attivo
625
136
Se U.2 é utilizzato da Mac OS (prima mi avevi risposto che era il 'primo slot' quello dedicato a Mac OS ), lo slot M.2 é impegnato? Mi pareva di capire che fossero due slot separati.
 

Dani_m

Nuovo Utente
55
7
Se U.2 é utilizzato da Mac OS (prima mi avevi risposto che era il 'primo slot' quello dedicato a Mac OS ), lo slot M.2 é impegnato? Mi pareva di capire che fossero due slot separati.
No scusami ho detto una cavolata lo slot U.2 è libero, è l'm.2 ad essere occupato, ma non ho mai preso in considerazione perchè non ho mai visto adattatori. Tu mi sai dire qualcosa in merito?
Comunque di adattatori che permettono il boot da PCIe ne ho trovati... ora devo decidere che disco prendere
 

Dani_m

Nuovo Utente
55
7
C'è qualcuno che mi può aiutare nella scelta del SSD nvme senza che io rimetta un'altro post? Mi stavo indirizzando vs un DRAM less visto che costano meno e la mia scheda video è una gen3, ma ho appena realizzato che non vanno bene per il mio uso. Io ci lavoro di fatto file raw in Photoshop (per lavoro) qualche montaggio video (ma meno e non professionalmente), il computer non penso lo cambierò per i prossimi due anni. Quindi ora ha un senso prendere un ssd gen4 per me, magari poi me la ritrovo? Alternative? Più che altro vedo che i prezzi sono li.
Me ne servirebbe uno come disco principale da 1tb,
poi uno economico come disco usb esterno (da 500),
il 960 Evo che mi rimane lo userei come disco secondario per Windows.
Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi stavo indirizzando vs un DRAM less visto che costano meno e la mia scheda video è una gen3, ma ho appena realizzato che non vanno bene per il mio uso
per l'immagazzinamento dati ed il lavoro vanno bene anche i DRAM-less, se hanno HMB è meglio ed in questo senso un'ottima scelta è il Samsung 980 MZ-V8V1T0 1 TB un DRAM-less con HMB da 64 MiB (la versione PRO del 980, "980 PRO" è un SSD differente e molto più veloce)
se ci devi mettere anche il sistema operativo lascia perdere i DRAM-less (che abbiano HMB o meno) e prendi un SSD moderno, non fa ninete se non verrà sfruttato in pieno, ormai costano quanto quelli di generazione precedente
Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB --> 113,99
questa è la recensione indipendente di TechPowerUp: https://www.techpowerup.com/review/kingston-kc3000/ mi pare sufficientemente eloquente il titolo Kingston KC3000 Review - Faster Than Samsung 980, costa 21€ in meno e va più veloce. Ha lo stesso hardware del Seagate Firecuda 530 e del Corsair MP600 Pro XT che sono i 2 SSD top, infatti ha praticamente le stesse prestazioni; è un hw più moderno rispetto al Samsung 980 Pro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dani_m

Dani_m

Nuovo Utente
55
7
per l'immagazzinamento dati ed il lavoro vanno bene anche i DRAM-less, se hanno HMB è meglio ed in questo senso un'ottima scelta è il Samsung 980 MZ-V8V1T0 1 TB un DRAM-less con HMB da 64 MiB (la versione PRO del 980, "980 PRO" è un SSD differente e molto più veloce)
se ci devi mettere anche il sistema operativo lascia perdere i DRAM-less (che abbiano HMB o meno) e prendi un SSD moderno, non fa ninete se non verrà sfruttato in pieno, ormai costano quanto quelli di generazione precedente
Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB --> 113,99
questa è la recensione indipendente di TechPowerUp: https://www.techpowerup.com/review/kingston-kc3000/ mi pare sufficientemente eloquente il titolo Kingston KC3000 Review - Faster Than Samsung 980, costa 21€ in meno e va più veloce. Ha lo stesso hardware del Seagate Firecuda 530 e del Corsair MP600 Pro XT che sono i 2 SSD top, infatti ha praticamente le stesse prestazioni; è un hw più moderno rispetto al Samsung 980 Pro.
Grazie, stavo pensando proprio al KC3000...allora vado sicura, invece uno economico per trasportare le foto? (ho già un case) il Lexar 620 andrebbe bene? Altrimenti prendo un ssd normale....
Grazie ancora
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
invece uno economico per trasportare le foto? (ho già un case) il Lexar 620 andrebbe bene?
se hai già provato il case e funziona, essendo sicuramente con USB 3 non ci sono particolari raccomandazioni sul modello, ti conviene economico (i trasportabili hanno il vizio di perdersi), quindi sì, andrebbe bene anche il Lexar
 
  • Mi piace
Reazioni: Dani_m

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!