DOMANDA SSD Samsung Differenze fra PRO e EVO.

Pubblicità

Katrosh

Utente Attivo
Reazioni
65
Punteggio
41
Come da titolo acquisterò in futuro uno dei due SSD, potete spiegarmi le differenze tra i due? e se vale la pena spendere qualcosa di più per la versione PRO e perchè?

Grazie in anticipo :sisi:

Per un uso normale non professionale, almeno io, consiglio EVO che è posto tra il Basic e appunto il Pro

Per un uso normale non professionale, almeno io, consiglio EVO che è posto tra il Basic e appunto il Pro

Senza dubbio per un uso normale, ma se a sto punto c'è di mezzo la longevità non mi costa niente spendere un attimo di più.

Ma è una cosa accertata questa cosa che l'evo dura meno? ci sono dati oggettivi a riguardo?

Da quanto ho letto ho capito che:

I modelli EVO utilizzano le memorie NAND TLC e non MLC, le MLC (quindi più "resistenti - longeve") sono utilizzate invece nei modelli PRO.
@zultan ne saprà di più, aspetta una sua risposta

Le celle TLC hanno una durata inferiore, ma si tratta comunque di una durata sufficiente a coprire l'intera vita operativa del dispositivo, più di 10 anni (anche se non posso quantificare esattamente).

Leggendo un test effettuato tempo fa da un sito inglese, del quale non ricordo il nome, le ssd samsung pro ed evo duravano meno rispetto a tutti i modelli testati (intel, kingston, corsair), ovviamente il pro è durato più dell'evo.
Detto questo le durate delle ssd, anche di quelle samsung erano ottime, cmq ovviamente le memorie slc e mlc sono più durature delle tlc, personalmente preferirei prendere modelli che montano memorie mlc, che oltre ad essere più longeve sono più performanti.
Una ssd di qualsiasi tipo sicuramente ti durerà diversi anni ma se vuoi stare ancora più tranquillo e vuoi più prestazioni meglio i pro che gli evo.
Inoltre le prestazioni di ssd e hdd calano nel tempo e memorie migliori permettono di avere prestazioni migliori per più tempo.
Se la differenza di prezzo è poca meglio un pro, se è molta puoi prendere un evo, o qualcos'altro.
Altra differenza è la garanzia 5 anni per i pro e 3 per gli evo.

Ultima modifica:
cmq ovviamente le memorie slc e tlc sono più durature delle mlc, personalmente preferirei prendere modelli che montano memorie tlc, che oltre ad essere più longeve sono più performanti.
Faccio notare che ti sei confuso, sono le SLC e le MLC ad essere più longeve, e le TLC ad esserlo un po' meno... ;) Il resto del discorso è pienamente condivisibile. :sisi:

Come prestazioni i PRO sono al top. Se non ti fai problemi a spendere un 40-50% in più per avere il massimo su interfaccia SATA3, prendi tranquillamente un PRO. Da come la vedo io, se cerchi il miglior rapporto prestazioni/prezzo, l'EVO è imbattibile al momento.
Il problema longevità lo metterei in secondo piano. La longevità di entrambi è più che sufficiente e nella maggior parte dei casi verranno sostituiti ben prima del termine del loro ciclo vitale. Già adesso si cominciano a vedere SSD montati su PCI o su M.2 (NGFF): tra 1, massimo 2 generazioni di PC diventeranno un MUST come lo stanno diventando ora gli SSD SATA3 :)
Comunque scegli in base al tuo gusto e alle possibilità economiche, sono entrambi ottimi ;)

Senza dubbio per un uso normale, ma se a sto punto c'è di mezzo la longevità non mi costa niente spendere un attimo di più.

Ma è una cosa accertata questa cosa che l'evo dura meno? ci sono dati oggettivi a riguardo?

scusa il ritardo... la durata "accertata" non può ancora esserlo perchè anche i siti di hardware più famosi hanno avuto l'evo e tutti gli altri ssd adesso proprio come noi... ma non hanno la macchina del tempo :asd:

di sicuro c'è solo la morte :morte: .... detto questo i vari siti possono solo fare stime, previsioni, supposizioni... alcuni hanno provato a simularne la vita scrivendoli "a morte" fino a causare un malfunzionamento... ma sempre una simulazione rimane...

e relativa a quel pezzo. non c'è una casistica acurata.
siccome nessuno ancora li compra perchè hanno tutti paura :paurafap: e semplicemente perchè chi li ha non può fisicamente averli da 10 anni non si può dire.
Il discorso è diverso per i dischi meccanici che sono sul mercato da anni e ho acquistato a montagne vedendoli quindi vivere e "morire" e di cui posso quindi fare stime di durata e prevedere i sintomi di rottura ecc ecc ecc...

detto questo samsung 840 ha 5 anni di garanzia invece di 3. un motivo ci sarà.
ma oggi come oggi la samsung non darebbe garanzia maggiore se non fosse sicura di una maggiore durata, altrimenti si darebbero una zappata sui piedi no? ;)

Per quanto riguarda le performance, dopo i miei test martellanti e il mio uso personale, credo di poter dire che 840 pro è un vero mostro. Nel suo lavoro , ovvero leggere e scrivere è veramente ottimo.

La differenza con evo e gli altri però credo sia apprezzabile in condizioni che a casa difficilmente sfrutterai...

che coda di i/o potrai ma raggiungere? 2? 5? dubito oltre perchè lui avrà fatto quello che gli hai chiesto prima ancora che tu lo abbia desiderato.

Diverso il discorso per i web server o i data center dove ai dischi accedono centinaia di persone insieme ed è lì che l'840 pro tira fuori tutta la sua classe e mostra dove sono finiti i vostri soldi... ;)

Zultan consiglia xsamsung840evo-th2013smartbuy_t.webp 840 evo.

Se invece sei un perfezionista e vuoi sapere di avere il top nel tuo case allora 840 PRO :rock1:

Per qualsiasi dubbio c'è Zultan... :ok:

scusa il ritardo... la durata "accertata" non può ancora esserlo perchè anche i siti di hardware più famosi hanno avuto l'evo e tutti gli altri ssd adesso proprio come noi... ma non hanno la macchina del tempo :asd:

di sicuro c'è solo la morte :morte: .... detto questo i vari siti possono solo fare stime, previsioni, supposizioni... alcuni hanno provato a simularne la vita scrivendoli "a morte" fino a causare un malfunzionamento... ma sempre una simulazione rimane...

e relativa a quel pezzo. non c'è una casistica acurata.
siccome nessuno ancora li compra perchè hanno tutti paura :paurafap: e semplicemente perchè chi li ha non può fisicamente averli da 10 anni non si può dire.
Il discorso è diverso per i dischi meccanici che sono sul mercato da anni e ho acquistato a montagne vedendoli quindi vivere e "morire" e di cui posso quindi fare stime di durata e prevedere i sintomi di rottura ecc ecc ecc...

detto questo samsung 840 ha 5 anni di garanzia invece di 3. un motivo ci sarà.
ma oggi come oggi la samsung non darebbe garanzia maggiore se non fosse sicura di una maggiore durata, altrimenti si darebbero una zappata sui piedi no? ;)

Per quanto riguarda le performance, dopo i miei test martellanti e il mio uso personale, credo di poter dire che 840 pro è un vero mostro. Nel suo lavoro , ovvero leggere e scrivere è veramente ottimo.

La differenza con evo e gli altri però credo sia apprezzabile in condizioni che a casa difficilmente sfrutterai...

che coda di i/o potrai ma raggiungere? 2? 5? dubito oltre perchè lui avrà fatto quello che gli hai chiesto prima ancora che tu lo abbia desiderato.

Diverso il discorso per i web server o i data center dove ai dischi accedono centinaia di persone insieme ed è lì che l'840 pro tira fuori tutta la sua classe e mostra dove sono finiti i vostri soldi... ;)

Zultan consiglia Visualizza allegato 90200 840 evo.

Se invece sei un perfezionista e vuoi sapere di avere il top nel tuo case allora 840 PRO :rock1:

Per qualsiasi dubbio c'è Zultan... :ok:

Zultan consiglia 840 evo...un dubbio.. io con il pc gioco e registro magari qualche partita cosi..e vabbe..non ho molto da fare..mi consigli evo lo stesso?..o pro.. perchè la fascia dei 250gb ci sono 50 euro di differenza..ho letto gli articoli..ma non ho molto capito..se qualcuno potrebbe un attimo dirmi perchè devo prendere evo..cioè risparmiare soldi..se mi conviene veramente...o magari prendere un evo piu grande

- - - Updated - - -

up

Se fai editing video dove devi elaborare molti file e prevedi tante operazioni di scrittura prendi il pro. Leggendo però quello che hai scritto concordo con il buon @zultan, risparmia quei 50€ e prendi l'evo. Vivrai felice lo stesso!

vale anche per giochi online tipo mmorpg dove ci sono centinaia di giocatori? in tal caso farebbe la differenza proprio il pro
anch'io come frenzdallas vorrei capire per orientarmi o su un pro o magari su un evo + grande dato che l'uso principale è prettamente ludico

Ciao, io ho un SSD samsung 840 pro da 256, volevo acquistare un altro ssd ma da 500 perche' il samsung e' sempre pieno. Ma ora la differenza di prezzo e' davvero notevole. l'Evo a 100 euro contro il PRO a 225 euro. Tralasciando la longevita', secondo voi se opto per l'EVO percepiro' il degrado delle performance?

Pubblicità
Pubblicità