SSD Samsung 980 NVMe M.2 su ASUS P6T Deluxe 2.0 con adattatore per PCIE x4 non rilevato dal BIOS

Polimar1971

Nuovo Utente
4
0
Arrivato in Windows 7 (a 64bit) il sistema operativo prova ad installare dei driver ma non ci riesce. Non viene rilevato ne come SSD ne come altro volume tra i dischi, ma appare un PCIE con punto esclamativo tra le periferiche connesse. Provo ad aggiornare i driver indirizzando la ricerca nella cartella in cui scompatto i driver, ma non li trova. Non viene rilevato il disco neanche durante l'installazione tramite setup dei driver appositi scaricati dalla Samsung.
Posso aggirare il problema? Ho anche un adattatore per PCIE x 16 insomma quello dove inserire le schede video ma risulta occludere le ventole della scheda video che gli si trova più vicina. Prima di fare questo tentativo vorrei sapere se si può risolvere in qualche modo. Ho già aggiornato il BIOS alla versione più recente, ma non ci sono voci specifiche per la sua rilevazione. E' un BIOS piuttosto scarno.
Devo comprare un'adattatore SATA? Non rischio di perdere in prestazioni?

Grazie anticipatamente

Stefano
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,502
5,306
Arrivato in Windows 7 (a 64bit) il sistema operativo prova ad installare dei driver ma non ci riesce. Non viene rilevato ne come SSD ne come altro volume tra i dischi, ma appare un PCIE con punto esclamativo tra le periferiche connesse. Provo ad aggiornare i driver indirizzando la ricerca nella cartella in cui scompatto i driver, ma non li trova. Non viene rilevato il disco neanche durante l'installazione tramite setup dei driver appositi scaricati dalla Samsung.
Posso aggirare il problema? Ho anche un adattatore per PCIE x 16 insomma quello dove inserire le schede video ma risulta occludere le ventole della scheda video che gli si trova più vicina. Prima di fare questo tentativo vorrei sapere se si può risolvere in qualche modo. Ho già aggiornato il BIOS alla versione più recente, ma non ci sono voci specifiche per la sua rilevazione. E' un BIOS piuttosto scarno.
Devo comprare un'adattatore SATA? Non rischio di perdere in prestazioni?

Grazie anticipatamente

Stefano
Senza sapere marca e modello dell'adattatore (o degli adattatori) e' difficile saperne le caratteristiche e quindi la compatibilita' con la tua scheda madre che direi e' piuttosto anzianotta, senza contare che hai Windows 7...
 

Polimar1971

Nuovo Utente
4
0
Innanzitutto grazie per la pronta risposta e mi scuso per l'incompletezza del mio post. Riguardo agli adattatori ho usato:
https://www.amazon.it/gp/product/B09D95FD8Z/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/gp/product/B098SHJ37J/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Il computer se dovesse essere utile, ha come CPU: I7 920 @ a 4,2Ghz, RAM: 24 GB, 2 schede video: RTX 3070 e GTX 1080, 2 HDD WD in RAID ed un SSD da 2,5" Samsung per lo SWAP e sul disco di cui in oggetto avrei voluto installarci "copiarci" l'attuale sistema operativo che sarà pure datato ma che per il lavoro grafica 3D risulta iperefficiente e poco assetato di RAM di sistema. E' una delle macchine che sto riportando alla piena operatività, ma la coppia in raid risulta ormai lentuccia. Grazie di nuovo e grazie anticipatamente qualora avrete la pazienza di suggerire soluzioni valide e prestazionali.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Per il sistema operativo un normale ssd SATA si qualità va benissimo, inoltre devi mettere Windows 10 dato che Windows 7 è EoL da gennaio 2020.
Non avendo boot uefi, non puoi comunque mettere Windows 7 su nvme e la scheda madre, se è datata visto il processore, non credo possa, fare boot da nvme.
 

quizface

Utente Èlite
15,502
5,306
Innanzitutto grazie per la pronta risposta e mi scuso per l'incompletezza del mio post. Riguardo agli adattatori ho usato:
https://www.amazon.it/gp/product/B09D95FD8Z/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/gp/product/B098SHJ37J/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Il computer se dovesse essere utile, ha come CPU: I7 920 @ a 4,2Ghz, RAM: 24 GB, 2 schede video: RTX 3070 e GTX 1080, 2 HDD WD in RAID ed un SSD da 2,5" Samsung per lo SWAP e sul disco di cui in oggetto avrei voluto installarci "copiarci" l'attuale sistema operativo che sarà pure datato ma che per il lavoro grafica 3D risulta iperefficiente e poco assetato di RAM di sistema. E' una delle macchine che sto riportando alla piena operatività, ma la coppia in raid risulta ormai lentuccia. Grazie di nuovo e grazie anticipatamente qualora avrete la pazienza di suggerire soluzioni valide e prestazionali.
per il primo adattatore sei gia' tagliato fuori:
Requisiti di sistema: Scheda madre Z97 o superiore e Windows 10 o superiore
Il secondo potrebbe anche andare, ma non certo per il Boot
 

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!