PROBLEMA SSD Samsung 850 EVO 500gb totale byte scritti in aumento costante

Marco R.

Nuovo Utente
9
2
Buongiorno a tutti, tre settimane fa ho acquistato l'ssd Samsung 850 EVO 500gb in sostituzione al "vecchio" SSD 840 EVO 250 gb che avevo in precedenza, ho solo questo SSD nel mio sistema, nessun HDD.

Noto però che nonostante io non scarichi quasi mai files sul pc, il totale byte scritti è in continuo aumento, ad un ritmo di 0.6-0.70.8 TERABYTE al giorno.

come potete vedere dal mio screenshot ho totalizzato quasi 2 Terabyte di dati scritti in 3 settimane, cifra astronomica in quanto a parte windows, openoffice, programmi di diagnostica, driver vari e 3 giochi ( 50 gb in totale). Samsung stessa ha stimato una durata di questo modello per 150 terabyte di dati, quello che mi preoccupa è la crescita costante di questi senza che io non faccia praticamente nulla per aumentarli

spero che qualcuno più esperto di me mi sappia dare una risposta, vi ringrazio in anticipo
 

Allegati

  • 01.png
    01.png
    111 KB · Visualizzazioni: 333

Il Bet

Utente Attivo
190
17
CPU
I5 3570K - Dissi Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI GD45 Thunderbolt
HDD
SSD Intel 330 180GB - WD caviar blue 1TB
RAM
Corsair vengenace 8GB LP @1600MHz
GPU
MSI GTX 970 gaming 4G
Monitor
ML239H
PSU
Cooler Mster Silent Pro M2 720W Modulare
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced
OS
Windows 8 PRO x64
Per caso l'hai montato su piattaforma AMD?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
.....
Noto però che nonostante io non scarichi quasi mai files sul pc, il totale byte scritti è in continuo aumento, ad un ritmo di 0.6-0.70.8 TERABYTE al giorno.
.....

Ciao Marco, benvenuto.

Utilizzi file di paging su disco o ibernazione?
Utilizzi software che fanno uso di cache su disco?
Il sistema operativo è originale?
 

Marco R.

Nuovo Utente
9
2
il sistema operativo Win 7 è autenticato (sull'originalità ci siamo capiti...), ho disabilitato il file di paging e ibernazione subito dopo l'installazione dell'SSD circa tre settimaner fa, di software che fanno uso di cache non ne ho idea, all'avvio tengo pochissimi processi aperti tipo geforce experience, samsung magician, Avast antivirus, AI suite 3 (utility motherboard), ho installato Ccleaner ma non è mai attivo in background. ho piattaforma Intel comunque.
vi faccio vedere un altro screenshot di samsung magician, +0.5 titali byte scritti rispetto alle 11:40 di stamattina.

vi ringrazio per le celeri risposte 02.png
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
usa questa DiskCountersView per monitorare quanto scrivi. quando ti accorgi di scritture anomale scaricati una delle utility per i processi sempre di nirsoft (non mi ricordo il nome) e vedi chi è responsabile delle scritture

tieni conto che un sacco di scritture le fa windows con l'antivirus, i punti di ripristino, e la manutenzione ogni volta che il pc è in idle per un po'...certo mezzo tera al giorno è impossibile
 

Marco R.

Nuovo Utente
9
2
Grazie Pietro per il consiglio ma anche con i software nisoft non riesco a capire che cosa faccia tutte queste scritture non richieste. ho provato anche ad attivare il RAPID mode per tentare di alleggerire la cache ad ogni riavvio man nulla da fare. ho provato a disinstallare Avast antivirus e ad installarne un altro per vedere se era quella la causa ma niente.
questa è la situazione stamattina. 03.png

nella speranza che si riesca a capire cosa ci sia che facia tutte queste scritture non volute, vi auguro una buona pasqua
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Grazie Pietro per il consiglio ma anche con i software nisoft non riesco a capire che cosa faccia tutte queste scritture non richieste. ho provato anche ad attivare il RAPID mode per tentare di alleggerire la cache ad ogni riavvio man nulla da fare. ho provato a disinstallare Avast antivirus e ad installarne un altro per vedere se era quella la causa ma niente.
questa è la situazione stamattina. Visualizza allegato 155101

nella speranza che si riesca a capire cosa ci sia che facia tutte queste scritture non volute, vi auguro una buona pasqua

Un consumo di LBA scritti così alta, a mio parere, può essere (in assenza di software anomali, cache, paging, ibernazione, ecc) dovuto ad un sistema operativo buggato oppure ad un difetto del GC del SSD (a proposito cosa dicono i valori smart?).
 

Marco R.

Nuovo Utente
9
2
ho trovato cosa potrebbe essere, vi metto lo screenshot alla fine.
è il processo C:\$LogFile (registro volume NTFS), sto guardando come disabilitare/impoedire che questo processo diventi così invasivo ma non sono ancora riuscito a scoprire cos'è. se qualcuno avesse un'idea mi sappia dire, vi ringrazio ancora
04.png

edit: da questa immagine si vede meglio 05.png
 
Ultima modifica:

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
Ma credo che magician con OS optimization in modalità massima affidabilita/durata disabiliti tutto
 

FuelM1Fire

Bannato a Vita
44
6
CPU
Fx 8350 4.5ghz + CM 412s + 2x NF-F12 3000 Pwm
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
850 Evo 500 Gb+ Wd Green 2Tera
RAM
Crucial Sport XT 16Gb 1600 Mhz
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X Oc
Audio
Supreme FX
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W 80+ Gold
Case
Corsair Carbire 330R - 4X Noctua NF-P14s Pwm
OS
Windows 7 Ultimate X64
l'ho fatto elise_s1, non cambia niente, non è un problema SSD a questo punto, è un problema dei files $LogFile
Ma hai fatto l'installazione pulita di Windows? E' aggiornato?

- - - Updated - - -

Non è che hai abilitato la deframmentazione del disco? (che non và fatto MAI su SSD)
 

Marco R.

Nuovo Utente
9
2
è perfettamente aggiornato e la deframmentazione è stata disabilitata

- - - Updated - - -

ragazzi ho risolto, il file era un programma di gestione della tastiera che sembra abbia un conflitto con il sistema, appena l'ho disinstallato i valori sono tornati normali di colpo, vi ringrazio tutti quanti per il tempo che mi avete dedicato, mi avete scritto anche il giorno di pasqua, siete i numeri 1
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64

Marco R.

Nuovo Utente
9
2
stai tranquillo, non serve essere così acidi nelle segnalazioni dato che non sono stato maleducato, non ho molta esperienza in questo forum quindi mi si perdoni se non ho seguito una sola pista nel tentare di risolvere un problema nel dettaglio comunque ho scaricato il programmino Process Monitor che permette di tracciare tutti gli accesi dei programmi del PC, ho visto che un programma (utility della tastiera asus strix tactic) effettuava una valanga di processi e l'ho semplicemente disinstallato, di colpo scritture finite e tutto tornato alla normalità
 
  • Mi piace
Reazioni: FuelM1Fire

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!