DOMANDA ssd samsung 840 taglio 256 gb, evo o pro?

Brexxa

Nuovo Utente
69
0
CPU
intel i5 4670K
Scheda Madre
Asrock B85 Pro4
HDD
SSD 840 PRO 250 GB
RAM
8 GB Corsair 1600
GPU
gtx 970
PSU
Corsair TX 650 M
Case
Aerocool strike-x xtreme
OS
Windows 8.1 64 bit
Ciao a tutti! mi avvio verso un sostanzioso aggiornamento del pc e tra le tante cose sono interessato ad un ssd... mi sono informato in giro e la mia scelta è caduta su samsung e i suoi 840 (non suggeritemi altre marche quindi)
so che il pro è leggermente superiore in scrittura rispetto all'evo ma quello che più mi preoccupa è la tecnologia di costruzione... il pro pare avere un vita stimata molto più lunga... tradotto in "soldoni" mi trovo veramente davanti ad una differenza di anni (garanzia evo 3 e pro 5) o in un utilizzo normale del pc la differenza è impercettibile?
un ssd quanti anni di vita può avere? posso tenerlo per 2 o 3 anni o e meglio cambiarlo? ho bisogno di un po' di chiarezza su questo punto :look: chi mi aiuta gentilmente? :)
ovviamente io sull' ssd installerei il sistema operativo e i programmi...oltre a tutti i file "di passaggio"... i file archiviati e i giochi starebbero su di un vecchio, collaudato (ed economico) disco magnetico secondario...
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Ciao, riguardo la durata generale degli SSD attuali...chi può dirlo realmente. Il dato della garanzia e le esperienze di chi già da qualche anno lo sta usando (serie 830 e 840) sono comunque confortanti. Le prestazioni del PRO rispetto alla serie più recente l'EVO, si fanno sentire nelle performance di stress prolungato (lettura-scrittura di una mole ingente di dati), mentre sullo "spunto", EVO e la sua tecnologia Rapid Mode tengono benissimo testa al fratellone PRO. Quindi: 1-PRO rimane il top degli SSD in prestazioni...specie quello più capiente. Riguardo al tuo caso, secondo me devi valutare: 2-hai una mobo (se è quella che si vede) con 4 porte SATA2 3.0 Gb/s, quindi i 300 mb/sec sarebbero un limite. Nella tua condizione attuale meglio un EVO.
 

Brexxa

Nuovo Utente
69
0
CPU
intel i5 4670K
Scheda Madre
Asrock B85 Pro4
HDD
SSD 840 PRO 250 GB
RAM
8 GB Corsair 1600
GPU
gtx 970
PSU
Corsair TX 650 M
Case
Aerocool strike-x xtreme
OS
Windows 8.1 64 bit
Ciao, riguardo la durata generale degli SSD attuali...chi può dirlo realmente. Il dato della garanzia e le esperienze di chi già da qualche anno lo sta usando (serie 830 e 840) sono comunque confortanti. Le prestazioni del PRO rispetto alla serie più recente l'EVO, si fanno sentire nelle performance di stress prolungato (lettura-scrittura di una mole ingente di dati), mentre sullo "spunto", EVO e la sua tecnologia Rapid Mode tengono benissimo testa al fratellone PRO. Quindi: 1-PRO rimane il top degli SSD in prestazioni...specie quello più capiente. Riguardo al tuo caso, secondo me devi valutare: 2-hai una mobo (se è quella che si vede) con 4 porte SATA2 3.0 Gb/s, quindi i 300 mb/sec sarebbero un limite. Nella tua condizione attuale meglio un EVO.
L ssd lo comprerei insieme ad un aggiornamento tatale del pc quindi lo abbinerei ad una scheda madre con sata3... solo che prendendo l ssd insiene a molti altri pezzi quei 50 euro tra evo e pro mi farebbero comodo da investire altrove...
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
se non devi sfruttarlo all'osso (tipo uso professionale per grafica, trascrizione fitta di dati, ecc) le prestazioni "quotidiane" sono simili.... ritengo che sia una tecnologia ancora in pieno sviluppo ...usciranno a breve altri SSD con nuove funzioni e più "sicuri" e, a parità di prezzo, più capienti.
 

Brexxa

Nuovo Utente
69
0
CPU
intel i5 4670K
Scheda Madre
Asrock B85 Pro4
HDD
SSD 840 PRO 250 GB
RAM
8 GB Corsair 1600
GPU
gtx 970
PSU
Corsair TX 650 M
Case
Aerocool strike-x xtreme
OS
Windows 8.1 64 bit
se non devi sfruttarlo all'osso (tipo uso professionale per grafica, trascrizione fitta di dati, ecc) le prestazioni "quotidiane" sono simili.... ritengo che sia una tecnologia ancora in pieno sviluppo ...usciranno a breve altri SSD con nuove funzioni e più "sicuri" e, a parità di prezzo, più capienti.
quindi mi consigli la versione evo? 50 euro in più da investire in processore o ram... molto bene :rock:
 

Joice79

Utente Attivo
674
94
CPU
Intel i7 4770k - Cooled by Be-Quiet! DarkRockPro 3
Scheda Madre
Asus Maximus VI Extreme C2
HDD
Samsung 840 Pro 256GB + Crucial M4 128GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB(4X4GB) G.Skill Ares F3-2133C10D-8GAB
GPU
Ati Radeon HD 5770 VaporX 1GB GDDR5
Monitor
Acer LCD 17"
PSU
Xfx Alimentatore 850w P1-850x-xxb9
Case
Areocool XPredator X3
OS
Windows 7 professional x64 - Windows 8 x64
Adesso anche la versione pro usa mediante magician la modalità Rapid :) , è solo per chiarezza. :) Io uso da un anno circa il 256GB versione pro , ed è veramente un missile, me ne accorgo soprattutto ora con la nuova MB e cpu.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili