RISOLTO ssd Sabrent: dimensione settori 512e - 4Kb

bilanciamist

Utente Attivo
59
11
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450A pro
HDD
ssd Sabrent Rocket 500 GB
RAM
HyperX Predator 16 GB 3200MHz CL16
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
2
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3
Case
Fractal Design Meshify C
OS
windows 10 Pro
Ciao,
come accennato in un altro post vorrei reinstallare windows 10, dato che ho anche dei problemi con windows update. Pensavo di approfittarne, avendo un ssd nvme Sabrent da 500GB con letture altalenanti in scrittura, per formattarlo come indicato nel post a cui accennavo prima. Per non inquinarlo maggiormente apro un nuovo post (che non era il mio) perchè ho alcune domande sulla dimensione dei settori.

Usando Sabrent SSC ho notato che i settori dell'ssd sono da 512e, che se non ho capito sono 512 emulati, cioè sono 4kb che emulano una dimensione minore per aumentare la compatibilità. I Sabrent dovrebbero essere 4Kb di base, ha senso riportarli a quella dimensione volendo re-istallare windows da 0?

Ho provato a farlo con Sabrent SSC, seleziono l'ssd, scelgo 4kb come dimensione, ottengo la risposta che si vede nell'immagine seguente. Riavvio (o spengo) il pc e ricontrollando con ssc rimane comunque 512e. Sbaglio qualcosa?

Cattura.JPG

grazie
Alessandro
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Alessandro quello che scrivi è giusto.
Si in teoria riavviando (processo è distruttivo per i dati) reinizializza il device. Ovviamente messo come secondario.
Controlla comunque da windows come viene considerato una volta formattato.

Apri il prompt dei comandi (come amministratore)
scrivi: fsutil fsinfo ntfsinfo C: (se C è la lettera del volume su quel ssd, se no cambi lettera)
Nella schermata della query trovi scritto appunto
Byte per settore e Byte per settore fisico
se entrambe sono 4096 KB (4K) hai raggiunto il tuo obbiettivo.
Scrivi exit e dai invio per chiudere.
 
  • Mi piace
Reazioni: bilanciamist

bilanciamist

Utente Attivo
59
11
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
MSI B450A pro
HDD
ssd Sabrent Rocket 500 GB
RAM
HyperX Predator 16 GB 3200MHz CL16
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
2
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3
Case
Fractal Design Meshify C
OS
windows 10 Pro
Ciao, grazie per la risposta.

Ho fatto varie prove, riavviando, spegnendo il pc, creando nuove partizioni nel ssd dopo aver convertito i settori (che ovviamente cancella tutte le partizioni presenti), ma ancora Sabrent SSC me li vedeva da 512e.

Ultimo tentativo ho proceduto a reinstallare Windows 10, se fossero rimasti a 512 li avrei tenuti così, tanto la differenza penso possa essere trascurabile, ma appena installato Sabrent SSC e Sabrent Rocket control panel li vedevano come 4096K.

Riapro il programma adesso per fare una immagine da inserire qui e ora mi dice di nuovo 512e.

Come cavolo ha fatto a cambiare dimensione dei settori senza formattare il disco? Allora è evidente che SSC non funziona...

Per conferma ho usato il sistema che mi hai scritto (grazie, non sapevo come altro controllare i settori) e i settori vengono indicati come 4096.

1.PNG

Ovviamente non conoscevo questa procedura, quindi non l'ho provata sul disco prima di tentare di cambiare i settori, ma l'ho clonato su un samsung 860 evo sata. Se non erro i settori non possono essere modificati durante la clonazione, devono essere uguali tra i due dischi. Se è così, i settori del Samsung sono da 512 (emulati), quindi anche quelli del Sabrent originali dovevano essere da 512e.

2.PNG

Che io sappia i Sabrent dovrebbero essere di fabbrica a 4K, quindi non si capisce perchè erano a 512e. Quando lo montai la prima volta non clonai l'SSD, ma installai Windows 10 da chiavetta esattamente come stavolta. Boh!

Comunque direi che il problema del post è risolto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili