SSD S3+ m2 pcie 3.0 4x QUALE ADATTATORE per un Lenovo M800 i7 8GbRam

Massimo S.

Nuovo Utente
6
0
CPU
Intel i7
HDD
1TB 5400 rpm
RAM
16gb
Monitor
Asus 22"
Net
Lnkem 30gb
OS
Linux Mint
Buongiorno a tutti, riprovo a proporre la discussione dato che purtroppo non ho avuto risposte al precedente post.

Posseggo un Lenovo M800 e vorrei fare l'upgrade del disco attualmente installato a bordo installando un S3+ m2 pcie 3.0 4x
Il PC ha uno slot libero pcie 16x libero negoziabile 4x, avrei bisogno di un consiglio per un adattatore di buona fattura (che mi permetta di non dissanguarmi economicamente) e di sapere se il mio Lenovo è in grado di fare il boot dalla PCIexpress.

L'Ssd già ce l'ho, mi è stato regalato è quello indicato nel link sopra, quello che mi manca è solo l'adattatore su cui montarlo per poi collegarlo alla mainboard tramite lo slot libero pcie x16. Il mio budget prevederebbe di stare sotto i 50 euro, senza perdere in prestazioni, ma ben volentieri accetto consigli se i costi fossero maggiori.

Il pc è un Lenovo M800 la CPU un Intel(R) Core(TM) i7-6700 CPU @ 3.40GHz, la memoria è costituita da un banco DIMM Synchronous 2133 MHz (0,5 ns) product: M378A1G43DB0-CPB vendor: Samsung installata sullo slot: ChannelA-DIMM1 per complessivi 8GiB width: 64 bits clock: 2133MHz (0.5ns)

Il Computer ha un utilizzo normale, sempre acceso, perchè mi serve che bypassi limiti imposti dalla rete privata di linkem in modo da poter accedere liberamente dall'esterno alla videosorveglianza, al server di posta, alla domotica in generale; il sistema operativo è Linux Mint (o quel che resta viste le modifiche che ho apportato sia al wm che al sistema). Per l'utilizzo pratico non necessito di prestazioni eccezionali del processore ma di un disco che mi permetta di snellire con maggiore velocità i processi legati all'utilizzo dell'operatività in cache superando il collo di bottiglia imposto dall' HDD con tecnologia SATA montato a bordo.

Attendo fiducioso un vostro riscontro su quello che ritenete possa essere al momento una valida soluzione sia come supporto all' SSD che per poter avere (sempre che si possa) il boot da scheda pcie senza dover ricorrere ad un bootloader su chiavetta usb

Grazie per la collaborazione. Max
 

Ottoore

Utente Èlite
26,253
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
La risposta generica è sì, con mainboard h170 il boot da disco nvme è fattibile. Nel caso specifico però è meglio avere informazioni sulla mainboard in quel preassemblato.
Scarica cpu-z, tab mainboard e posta uno screen.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Massimo S.

Nuovo Utente
6
0
CPU
Intel i7
HDD
1TB 5400 rpm
RAM
16gb
Monitor
Asus 22"
Net
Lnkem 30gb
OS
Linux Mint
La risposta generica è sì, con mainboard h170 il boot da disco nvme è fattibile. Nel caso specifico però è meglio avere informazioni sulla mainboard in quel preassemblato.
Scarica cpu-z, tab mainboard e posta uno screen.

Ecco la copia del risultato di CPU-G (non usando windows...). Se ti servono dati piu' analitici li prendo direttamente interrogando il terminale.

grazie

M.
 

Allegati

  • Screenshot_20190519_171051.png
    Screenshot_20190519_171051.png
    22.8 KB · Visualizzazioni: 135
  • Screenshot_20190519_171604.png
    Screenshot_20190519_171604.png
    42.7 KB · Visualizzazioni: 137
  • Screenshot_20190519_171626.png
    Screenshot_20190519_171626.png
    33.1 KB · Visualizzazioni: 62

Ottoore

Utente Èlite
26,253
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
- Flasha l' ultimo bios che trovi qui;
-Prendi un adattatore come quello indicato da Kelion;
- Prepara una chiavetta con l' immagine del sistema operativo che vuoi mettere sul nuovo disco, stacca tutti gli altri dischi connessi alla mainboard e avvia la procedura.
 

Massimo S.

Nuovo Utente
6
0
CPU
Intel i7
HDD
1TB 5400 rpm
RAM
16gb
Monitor
Asus 22"
Net
Lnkem 30gb
OS
Linux Mint
- Flasha l' ultimo bios che trovi qui;
-Prendi un adattatore come quello indicato da Kelion;
- Prepara una chiavetta con l' immagine del sistema operativo che vuoi mettere sul nuovo disco, stacca tutti gli altri dischi connessi alla mainboard e avvia la procedura.

ok, la dimensione del nuovo ssd dovrebbe superare di poco quella delle partizioni attive del disco, provo a clonarlo e vi tengo informati.
per adesso grazie e ci sentiamo presto con i risultati.

Max
 

Ottoore

Utente Èlite
26,253
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
ok, la dimensione del nuovo ssd dovrebbe superare di poco quella delle partizioni attive del disco, provo a clonarlo e vi tengo informati.
per adesso grazie e ci sentiamo presto con i risultati.

Max

Eventualmente, in caso di problemi, prima di darti per vinto vai di installazione pulita. La clonazione delle volte non va a buon fine.
 

Massimo S.

Nuovo Utente
6
0
CPU
Intel i7
HDD
1TB 5400 rpm
RAM
16gb
Monitor
Asus 22"
Net
Lnkem 30gb
OS
Linux Mint
Eventualmente, in caso di problemi, prima di darti per vinto vai di installazione pulita. La clonazione delle volte non va a buon fine.

Allora.... finalmente sono riuscito a trovare il tempo per procedere all'installazione ed alla clonazione del disco fisso...
- primo passaggio aggiornamento del bios della mainborad
- secondo passaggio installazione del ssd sulla scheda pciex che ho acquistato. per la cronaca la scheda che ho acquistato è questa e devo dire che il montaggio è stato decisamente semplice, direi a prova di neofiti. la scheda è accompagnata da un foglio di istruzioni abbastanza chiaro che ne rende semplice l'installazione
- installazione della scheda pciex nello slot libero
- avvio del pc con riprogrammazione della sequenza di boot all'interno del bios

devo dire che il pc sotto linux si è avviato immediatamente senza problemi, non ha dato errori e la velocità con la quale è partito è decisamente impressionante. per curiosità ho installato una partizione windows 10x64 e il risultato è stato altrettanto gratificante., a parte qualche problemino di driver immediatamente risolto con il supporto provvisorio di rete fornito dal sistema con la modalità "provvisoria"

devo dire che alla fine è stato un successo, costo dell'adattatore 16 euro, costo del SSD da 1TB S3+ m2 pcie 3.0 4x 146 euro

per la clonazione ho utilizzato una versione live di CLONEZILLA che ho installato su una chiavetta da 4gb. procedimento decisamente semplice ed a prova anche dei piu' distratti. in una ventina di minuti il disco e le sue partizioni era clonato con successo, compresi i settori di boot.

se qualcuno avesse bisogno di supporto ben volentieri sono a disposizione.

grazie a tutti quelli che si sono interessati.

M.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,253
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Allora.... finalmente sono riuscito a trovare il tempo per procedere all'installazione ed alla clonazione del disco fisso...
- primo passaggio aggiornamento del bios della mainborad
- secondo passaggio installazione del ssd sulla scheda pciex che ho acquistato. per la cronaca la scheda che ho acquistato è questa e devo dire che il montaggio è stato decisamente semplice, direi a prova di neofiti. la scheda è accompagnata da un foglio di istruzioni abbastanza chiaro che ne rende semplice l'installazione
- installazione della scheda pciex nello slot libero
- avvio del pc con riprogrammazione della sequenza di boot all'interno del bios

devo dire che il pc sotto linux si è avviato immediatamente senza problemi, non ha dato errori e la velocità con la quale è partito è decisamente impressionante. per curiosità ho installato una partizione windows 10x64 e il risultato è stato altrettanto gratificante., a parte qualche problemino di driver immediatamente risolto con il supporto provvisorio di rete fornito dal sistema con la modalità "provvisoria"

devo dire che alla fine è stato un successo, costo dell'adattatore 16 euro, costo del SSD da 1TB S3+ m2 pcie 3.0 4x 146 euro

per la clonazione ho utilizzato una versione live di CLONEZILLA che ho installato su una chiavetta da 4gb. procedimento decisamente semplice ed a prova anche dei piu' distratti. in una ventina di minuti il disco e le sue partizioni era clonato con successo, compresi i settori di boot.

se qualcuno avesse bisogno di supporto ben volentieri sono a disposizione.

grazie a tutti quelli che si sono interessati.

M.
Bene. Alla fine ci sei riuscito senza troppi patemi.

Inviato da ASUS_Z00LD tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili