DOMANDA SSD... s.o., programmi e dati

david31

Nuovo Utente
90
44
Salve ragazzi, sto valutando l'acquisto di un nuovo notebook e visto che in giro trovo molte configurazioni (parlo di notebook configurabili) dotate solo di 2 slot ssd, stavo pensando a qualcosa che forse è poco fattibile. è possibile installare il s.o. su un ssd e tutti i programmi su un altro ssd (o su una partizione diversa dello stesso ssd)? di base so che è una cosa che si può tranquillamente fare, lo scopo di questa mia soluzione è quella di evitare di dover reinstallare da 0 tutti i programmi ogni volta che formatto il pc. Più che altro ciò che non mi è chiaro è se esiste, dopo la formattazione, un modo per ripristinare tutti i collegamenti di cartelle e sopratutto ripristinare tutte le chiavi di registro che si generano all'installazione di un programma.

Inoltre, ritenete che gli ssd siano abbastanza "maturi" per essere utilizzati anche per archiviare i dati di utilizzo più o meno frequente? al di là dei problemi relativi alle scritture, so anche del problema riguardante la capacità degli ssd di "tenere" i dati memorizzati nel caso non siano alimentati da corrente per un po' di tempo. Ma nel caso di utilizzo all'interno di un notebook dove l'ssd sarebbe attivo più di frequente, sarebbe l'ora di sostituire gli hdd con ssd? considerando anche il fatto che i prezzi di questi ultimi stanno pian piano scendendo e si trovano in giro molte offerte
 

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
Si è una cosa fattibile, installi il sistema operativo in un ssd e i programmi nell'altro. Dopo che hai finito di installare tutti i programmi dovresti salvarti tutte le voci di registro andando su regedit. io faccio così con i giochi che hanno bisogno di installazione per non doverli reinstallare. Non l'ho mai fatto con i programmi ma dovrebbe funzionare, anche se non lo trovo utile.
Comunque io continuerei ad usare la classica configurazione ssd per sistema operativo ed hd per storage, se non hai molti dati da tenere sul portatile potresti optare per un secondo ssd da 500/1tera per storage
 

david31

Nuovo Utente
90
44
ti ringrazio per la risposta... si, diciamo che non ho grandi necessità di spazio per lo storage su notebook.. in ogni caso, il dubbio mi è sorto nel momento in cui ho visto che alcune nuove configurazioni di notebook non hanno neanche più connessioni sata, ma solo m.2 e quindi solo ssd
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili