DOMANDA ssd, ram, processore. scheda madre - cosa mi converrebbe acquistare?

Jeffrindor

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti, questa è la configurazione del mio pc attuale:

Intel Core i5-2310 CPU @ 2.9 GHZ
RAM CORSAIR VENGEANCE 8GB (4X2 1600mhz)(CMZ8GX3M2A1600C9B)
nVidia Geforce GTX 560 Ti (2Gb)
Scheda madre AsRock z77 Pro4
Hard Disk principale un Maxtor vecchiotto da 320gb e hard disk secondario che uso solo per l'archiviazione dati (Western Digital Caviar Green 3 TB, SATA III 6 Gb/s, 64MB Cache)

-

Io faccio videoediting e dopo la sostituzione (senza formattazione) della seconda scheda madre in quattro mesi (per motivi ancora non chiari) ho notato un netto rallentamento del pc in rendering (soprattutto con i full hd).

Le domande che vi pongo sono varie e di varia natura:
- Possono cali di tensione compromettere il funzionamento di una scheda madre?
- Vorrei acquistare un hard disk ssd per os e programmi senza spendere molto, cosa ne pensate di questo? Crucial Technology CT240M500SSD1.​PK01 M500 HardDisk
- La scheda madre nuova mi leggeva la ram a 1333 ma l'ho manualmente messa a 1600, ora però vorrei aggiungere o altri due moduli da 4gb o uno da 8gb. La domanda è, se metto 2 moduli da 1866 (Corsair 8GB DDR3-1866MHz Vengeance Pro) vanno in conflitto con gli altri due da 1600, e soprattutto sono utili o più veloci? Inoltre, andando sulla lista delle ram compatibili con la mia scheda madre, ho scoperto che praticamente non è compatibile nessuna delle ram più vendute compresa la mia (che in realtà funziona), quindi o ho sbagliato a cercare o non so.
- Per il videoediting che migliorie potrei avere con questi due acquisti?

Lo so che sono un mucchio di quesiti, ma vi sarei grato se mi facesse capire cosa devo o non devo fare!! :D
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
- Possono cali di tensione compromettere il funzionamento di una scheda madre?

decisamente sì, il processore è alimentato per buona parte dalla scheda madre, se ci sono problemi potrebbe non rendere al massimo

- Vorrei acquistare un hard disk ssd per os e programmi senza spendere molto, cosa ne pensate di questo? Crucial Technology CT240M500SSD1.​PK01 M500 HardDisk

ottima scelta (io ho lo stesso modello ma di taglia più piccola)
- La scheda madre nuova mi leggeva la ram a 1333 ma l'ho manualmente messa a 1600, ora però vorrei aggiungere o altri due moduli da 4gb o uno da 8gb. La domanda è, se metto 2 moduli da 1866 (Corsair 8GB DDR3-1866MHz Vengeance Pro) vanno in conflitto con gli altri due da 1600, e soprattutto sono utili o più veloci? Inoltre, andando sulla lista delle ram compatibili con la mia scheda madre, ho scoperto che praticamente non è compatibile nessuna delle ram più vendute compresa la mia (che in realtà funziona), quindi o ho sbagliato a cercare o non so.

è normale che molti modelli di ram non siano presenti tra quelli ufficialmente supportati
nelle liste trovi 50-100-200 modelli ma in commercio ce ne sono migliaia che vanno bene, per beccare uno veramente non compatibile ci vuole una s**** colossale

le ram devono avere tutte la stessa frequenza, se sono diverse la scheda madre adatterà tutti i banchi alla frequenza standard (1333MHz)

ti faccio notare che il tuo i5 supporta solo ram a 1066 o 1333 ed è per questo che le hai trovate settate a 1333, verifica se l'instabilità è dovuta a questo

- Per il videoediting che migliorie potrei avere con questi due acquisti?

un aumento di ram porta benefici solo se quella attualmente montata fa da collo di bottiglia, prova a vedere quanta ram utilizzi durante il videoediting tramite gestione attività (ctrl+alt+canc), se la voce memoria è sempre nel range 80-100% significa che arrivi a saturare la memoria, in caso contrario un aumento di ram non porta alcun beneficio

l'ssd non aumenta direttamente le prestazioni ma tutto il "contorno" ovvero il pc si fa molto più reattivo, tutto si apre immediatamente dopo il click, windows si accende ed è utilizzabile in pochi secondi, tutto ciò che comporta analisi diventa molto più rapido (antivirus, ccleaner, ricerca file)

per velocizzare le operazioni vedi se il programma che utilizzi utilizza l'accelerazione tramite gpu
 
  • Mi piace
Reazioni: Jeffrindor

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili