DOMANDA SSD Raid su Host Server VMWare

recursio

Nuovo Utente
20
2
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di un nuovo host vmware per un'azienda e tra le varie opzioni potrei inserire dei dischi SSD come storage raid. Sui dischi andrebbe sicuramente qualche host SQLServer e altro.

La mia domanda è: posso restare tranquillo per quanto riguarda l'affidabilità degli SSD oppure dopo un tot di cicli di lettura/scrittura rischio di perdere tutte le unità in poco tempo?
Gli SSD sono affidabili in questa situazione o è meglio ripiegare sui vecchi dischi meccanici?
Voi cosa fareste?

Grazie a tutti!
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,487
5,732
Ciao,
non è certo perchè non sono adatti che non vengono usati gli SSD in server ma per il costo eccessivo (iniziale e di sostituzione quando la vita media si mantiene come ca quella degli hdd...3-5 anni).
Direi che sono storage che patiscono molto meno il calore, dunque in teoria si potrebbero utilizzare rank non ventilati. Sono meno energivori.
Come detto punto dolente è l costo, specie perchè ovviamente solo pochi modelli sono adatti, e stò parlando non certo di ssd consumer, ma di ssd dedicati a questa funzione.
Io conosco solo le serie di Micron e di Samsung.
Non ho idea della disponibilità dl mercato.
Se invece l'intenzione è di utilizzare SSD consumer, penso a SSD di tipo MLC di fascia alta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: recursio

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Fare si può fare, rimangono le stesse precauzioni degli hdd meccanici: dischi di buona qualità, raid se si vuole evitare il fermo macchina dovuto a guasto di hdd/ssd e backup.
In quanto ai dischi, sui server sono consigliati gli Intel
In quanto al raid, se sono due ssd, raid 1, se hai bisogno di più spazio, raid 10.
Riguardo ai backup, con vmware vsphere hai veeam backup e replication che è fenomenale, la migliore soluzione di backup secondo me.

Io in azienda mi sono fatto un cluster di 3 server con storage condiviso con CEPH, in ogni server oltre a dischi meccanici ho messo anche 1 ssd per server con replica 3/2 quindi anche in caso di rottura di un ssd, ho comunque due copie. Sul pool ssd ho spostato carichi più pesanti tipo Windows 2012 con SQL server e ho buone prestazioni
 
  • Mi piace
Reazioni: recursio

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!