SSD quasi pieno.

Pubblicità

Nerdogniolo

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
Ciao ragazzi io uso un SSD EVO 120 gb della Samsung, volevo togliermi un dubbio se l'ssd e quasi piena tipo dei 120 GB me ne rimangono 10 gb liberi l'ssd ne risente per via di prestazioni oppure non cambia niente e fa il suo buon lavoro?

Ultima modifica:
Ciao ragazzi io uso un SSD EVO 120 gb della Samsung, volevo togliermi un dubbio se l'ssd e quasi piena tipo dei 120 GB me ne rimangono 10 gb liberi l'ssd ne risente per via di prestazioni oppure non cambia niente e fa il suo buon lavoro?

Se hai l'overprovvisioning attivata, vai tranquillo.
Se non è attiva, e ti rimangono 10Gb di spazio libero va bene....non scendere sotto i 7.
Meno di quello spazio causerebbe dei rallentamenti in fase di scrittura, consumo anomalo delle celle (TRIM più lento), disattivazione del Rapid Mode (per mancanza di spazio dedicato).
Il miglior test è un bench sulle velocità (Samsung, ATTO, AS SSD fai tu...).

Ok grazie per la chiarezza, anche se di preciso non so cosa sia il overprovvisioning.

L'over-provisioning altro non è che dello spazio libero, non visibile/accessibile al sistema operativo, che viene utilizzato dal controller del disco per eseguire operazioni di garbage-collection, wear-leveling e bad-block-mapping al fine di cercare di abbassare il fenomeno della cosiddetta write-amplification (vedi Wiki).
Samsung 840 fornisce un software per Windows denominato "Magician" che permette di ottimizzare il sistema operativo affinché il disco SSD venga sfruttato al meglio ed eventualmente abilitare anche l'overprovisioning consigliando, per tale disco, una percentuale di spare area (l'area dedicata all'over-provisioning) che si aggira intono al 10% della sua capacità totale.
Il software agisce ridimensionando (eseguendo uno "shrink") la partizione e sottraendo a questa una porzione di spazio inutilizzato.

Per caso e quella opzione su Samsung Magician sulla destra che decidi come settare l'ssd? In prestazione, oppure nel liberare spazio mi pare e poi c'è un altra opzione che non ricordo, intendi quello?

Per caso e quella opzione su Samsung Magician sulla destra che decidi come settare l'ssd? In prestazione, oppure nel liberare spazio mi pare e poi c'è un altra opzione che non ricordo, intendi quello?

Quando avrai Magician aperto davanti la vedi ...si chiama proprio Over provisioning.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro