PROBLEMA SSD problematico ?

Santanna

Utente Attivo
152
68
Salve.

xe2QaT6.png

Visto che solitamente viene chiesto vi mostro le immagini di CrystalDiskInfo pur nonostante io non sappia minimamente comprendere questi dati che vengono mostrati.
Qua risulta che sia tutto buono, ma la vita di quell'SSD, attualmente all'80%, continua a calare a picco, un anno fa stava all'87%, un paio di mesi fa all'83% e ora all'80%.
Risulta tutto buono, ma a volte quando apro un file video di grandi dimensioni ci mette un po' troppo tempo ad aprirsi, con annesso rumore dei dischi che partono a mille (Non so se sia l'SSD o HDD), cosa che all'inizio quando i dischi erano nuovi di zecca non accadeva.
La cosa più preoccupante è accaduta alcuni giorni fa, all'accensione del Computer mi sono ritrovato davanti all'installazione di Windows, insomma, come se avessi formattato il PC, spensi e riaccesi il Computer e tutto tornò alla normalità.

A breve vorrei iniziare ad adoperare il PC per "Lavoro" e vorrei evitare di ritrovarmi davanti a problemi legati ai dischi, quindi se quell'SSD è pronto ad abbandonarmi forse è meglio acquistarne uno nuovo, ma quale ?.
Quello che però vorrei comprendere prima di acquistare un nuovo SSD è il capire come mai quell'SSD sta morendo in quel modo ?.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Nn mi piace molto quel bad block counter anche se sei sotto la soglia,nn vorrei che passata la soglia di 10 poi iniziasse a riallocare,i rumorri nn credo che provengano dal ssd di solito sono silenziosi,e cmq vedendo i conteggi hai tantissime scritture e tante ore di vita,e i sintomi che ti da nn sono buoni,se lo vuoi cambiare ti consiglio un Crucial Mx500 da 500gb oppure un Samsung 870 EVO
 

Santanna

Utente Attivo
152
68
Ormai mi sono reso conto che un SSD da 240GB non basta più per l'utilizzo che ne devo fare, quindi un cambiamento/upgrade era comunque necessario, se poi ci si aggiungono problemi che potrebbero essere riconducibili proprio all'SSD attualmente installato allora non mi resta altro che procedere.

Tra i due che mi hai consigliato, Crucial Mx500 e Samsung 870 EVO, qualitativamente parlando qual è il migliore ?.
Inoltre cosa più importante, nella mia Scheda Madre (B450 Aurous Pro) ci sono due Slot M2, non ho mai avuto questo tipo di SSD, potendo scegliere a prezzi il più simili possibili con un tradizionale SSD, su quale conviene puntare ?.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ormai mi sono reso conto che un SSD da 240GB non basta più per l'utilizzo che ne devo fare, quindi un cambiamento/upgrade era comunque necessario, se poi ci si aggiungono problemi che potrebbero essere riconducibili proprio all'SSD attualmente installato allora non mi resta altro che procedere.

Tra i due che mi hai consigliato, Crucial Mx500 e Samsung 870 EVO, qualitativamente parlando qual è il migliore ?.
Inoltre cosa più importante, nella mia Scheda Madre (B450 Aurous Pro) ci sono due Slot M2, non ho mai avuto questo tipo di SSD, potendo scegliere a prezzi il più simili possibili con un tradizionale SSD, su quale conviene puntare ?.

Il Crucial MX500 è disponibile sia in formato 2,5" che in quello M.2 . Stessa cosa ad es. per l' 860 Evo (che è leggermente migliore). Tra i due formati cambio solo il fatto che quello M.2 scalda di più.
Mentre l' 870 Evo è il nuovo modello.

Quali sono gli utilizzi del pc?
 

Santanna

Utente Attivo
152
68
Il Crucial MX500 è disponibile sia in formato 2,5" che in quello M.2 . Stessa cosa ad es. per l' 860 Evo (che è leggermente migliore). Tra i due formati cambio solo il fatto che quello M.2 scalda di più.
Mentre l' 870 Evo è il nuovo modello.

Quali sono gli utilizzi del pc?
Attualmente Gaming, ma voglio anche iniziare a Streammare/ fare video.
Probabilmente basta e avanza un tradizionale SSD, purché di qualità decente, ma non avendo mai avuto un SSD M2 sinceramente faccio fatica a comprendere.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

Santanna

Utente Attivo
152
68
Solitamente viene consigliato l'aggiornamento del Bios solo quando si hanno problemi e/o quando si deve installare qualcosa di nuovo che necessità una migliore compatibilità, corretto ?.
Il Bios attualmente installato è l'F32 sulla mia B450 Aorus Pro, sul sito nella versione F41 viene riportata la voce "Improve M.2 SSD Compatibility".
Non vorrei che, oltre a dover pagare di più, io debba anche aggiornare il Bios, oltre a questo mi preoccupa la posizione di questo M2, completamente sotto e coperto interamente dalla GPU, non c'è il rischio che scaldi troppo ?.

Se dovessi scegliere di puntare a un tradizionale SSD, tra il Crucial Mx 500 e il Samsung 870 a parità di prezzo conviene il Samsung, giusto ?.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili