Ssd Primario più Hd secondorio con ssd come Cache?

Gennaro Mazzacane

Nuovo Utente
31
2
Buongiorno, posseggo un ssd primario ( quello con Windows) che vorrei sostituire per prenderne uno più grande da 500 gb. Avendo un Hard disk Secondario da 2 Tb della WD, volevo sapere come impostare l ssd come cache sul hd secondario, vorrei inoltre pareri circa sull'aumento della velocità/durata ( visto che questo hard disk secondario ha dati importanti)
 

Gennaro Mazzacane

Nuovo Utente
31
2
NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti
Processore i 7 7770K
Scheda madre asus z270m-plus
Ram ddr4 1066 mhz corsair
ssd kingston 120 gb
hard disk 2 tb Western digital
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Puoi utilizzare Intel Rapid Storage
https://downloadcenter.intel.com/it...69.500130184.1521664031-1712083377.1521664003

Si tratta di un software compatibile capace di utilizzare un ssd o una partizione di questo come cache.
Il software ha le sue limitazioni, ma....

1521664476572.png

Come prestazioni naturalmente non sono proprio un salto qualitativo. La cache è esterna al disco (non diventa un ibrido) e si basa sulla memorizzazione dei file o programmi che usi più di frequente.
 

Gennaro Mazzacane

Nuovo Utente
31
2
Buongiorno, ho scaricato e installato il programma ma la schermata Performance non mi esce, allego lo screen
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    63.1 KB · Visualizzazioni: 137

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Buongiorno, ho scaricato e installato il programma ma la schermata Performance non mi esce, allego lo screen
Ovviamente no, sull'ssd al momento hai il sistema operativo e non puoi usarlo come cache del disco.
Quando ti arriverà il nuovo ssd e li metterai il sistema operativo, potrai cancellare il contenuto del vecchio ssd e utilizzare questi come cache mediante il software che ti ho proposto.
Ripeto:
Come prestazioni naturalmente non sono proprio un salto qualitativo. La cache è esterna al disco (non diventa un ibrido) e si basa sulla memorizzazione dei file o programmi che usi più di frequente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gennaro Mazzacane

Gennaro Mazzacane

Nuovo Utente
31
2
Ho ancora una domanda, visto che la mia scheda madre supporta M:2 , mi conviene prendere un altro ssd con attacco sata o un M.2? tipo un samsung evo 960 250 gb?
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Ho ancora una domanda, visto che la mia scheda madre supporta M:2 , mi conviene prendere un altro ssd con attacco sata o un M.2? tipo un samsung evo 960 250 gb?

Se chiedi il mio parere, non utilizzerei nessuna cache ssd, ma a seconda del budget e dell'uso ce fai di questo pc potresti comprare un ssd m.2 nvme (evita il Samsung 960 nel taglio da 250GB, meglio un Corsair MP500 o altro) oppure come avevi in programma, prendere un ssd sata normale e destinare il vecchio ssd a disco primario o secondario o su altro pc.
 

Gennaro Mazzacane

Nuovo Utente
31
2
chiedo venia se sono abbastanza ignorante in materia, ho fatto un confronto fra il crucial Corsair MP500 e il samsung evo 960 ( ambedue sembrano essere molto più preformanti del samsung 860 evo). Vedendo le caratteristiche evinco che il samsung sembra essere molto più performante del crucial .Come mai tu consigli il Crucial? hai avuto esperienze in particolare?
 

Gennaro Mazzacane

Nuovo Utente
31
2
un altra cosa ecco cosa leggo sul sito della scheda madre:

When a device in SATA mode is installed on the M.2_1 socket, SATA_1 port cannot be used.
*2. These functions will work depending on the CPU installed.
*3.Intel® Optane Technology is only supported when using 7th Generation Intel® processors. Before using Intel® Optane memory modules, ensure that you have updated your motherboard drivers and BIOS to the latest version from ASUS support website.
*4. These functions will work depending on the CPU installed.
*5. Use with amplified speaker is suggested
*6. Windows® 8.1 64-bit and Windows® 7 32/64-bit are only supported when using 6th Generation Intel® Processors


e leggo anche :


2 x M.2 Socket 3*1, , with M Key, type 2242/2260/2280 storage devices support (SATA mode & X4 PCIE mode)
4 x SATA 6Gb/s port(s), gray
Support Raid 0, 1, 5, 10
Supports Intel® Smart Response Technology*2
Intel® Optane™ Memory Ready *3


Quindi se prendo l'm.2 gli altri due dischi di cui uno è ssd li dovrò spostare di connettore?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
chiedo venia se sono abbastanza ignorante in materia, ho fatto un confronto fra il crucial Corsair MP500 e il samsung evo 960 ( ambedue sembrano essere molto più preformanti del samsung 860 evo). Vedendo le caratteristiche evinco che il samsung sembra essere molto più performante del crucial .Come mai tu consigli il Crucial? hai avuto esperienze in particolare?

:boh:

:look:

O sei multilevel o mi son perso dei passaggi...
Consiglio Corsair MP500 240GB al posto del Samsung 960 EVO 250GB entrambe M.2 nvme (cioè pcie) mas veloci
poi
ma non li ho citati in QUESTA discussione
SI
per pc desktop (no notebook) consiglio, oltre al Samsung 860 EVO 250 GB anche il Crucial MX500 250GB che però è M.2 sata (un pequeno più lento :D)
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
un altra cosa ecco cosa leggo sul sito della scheda madre:

When a device in SATA mode is installed on the M.2_1 socket, SATA_1 port cannot be used.
*2. These functions will work depending on the CPU installed.
*3.Intel® Optane Technology is only supported when using 7th Generation Intel® processors. Before using Intel® Optane memory modules, ensure that you have updated your motherboard drivers and BIOS to the latest version from ASUS support website.
*4. These functions will work depending on the CPU installed.
*5. Use with amplified speaker is suggested
*6. Windows® 8.1 64-bit and Windows® 7 32/64-bit are only supported when using 6th Generation Intel® Processors


e leggo anche :


2 x M.2 Socket 3*1, , with M Key, type 2242/2260/2280 storage devices support (SATA mode & X4 PCIE mode)
4 x SATA 6Gb/s port(s), gray
Support Raid 0, 1, 5, 10
Supports Intel® Smart Response Technology*2
Intel® Optane™ Memory Ready *3


Quindi se prendo l'm.2 gli altri due dischi di cui uno è ssd li dovrò spostare di connettore?

Se installi un M.2 sata (quindi Samsung 860 EVO 250 GB anche il Crucial MX500 250GB) perdi una delle porte sata e devi spostare il cavetto su altro connettore.
Sotto invece dice che hai 2 slot m.2 compatibili sia sata che nvme
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili