DOMANDA SSD "portatile" per STEAM

Pubblicità

Trenton

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
39
non sò se questa è la sezione giusta ma avevo una mezza idea di riutilizzare il mio OCZ Agility3 SSD ~120Gb come disco esterno per installarci sopra i giochi di Steam, visto che uso ancora xP per giocare perchè con win7 e 2Gb di Ram nn riesco a lanciare praticamente nulla:doh:

le domande sono:

1:
Posso installare i giochi di xP a 32bit sul disco e lanciarli da win7 o altri computer quando vado da amici (che hanno già steam)?
oppure steam fà una distinzione quando installa i giochi su sistemi operativi diversi? (domana stupida ma mi aggrappo alla speranza)

2:
per avere una lettura ottimale dei file di gioco quando caricano mappe etc.. devo collegarlo a pc spento a una porta SATA/eSATA? USB 3.0 non è più veloce? (però ne io ne i pc dei miei amici hanno il supporto di USB 3.0 quindi per ora è inutile :vv: )

3:
se ho il SO sull'SSD posso installare i giochi su un'altro HDD così da avre più spazio? si sente molto la lentezza dell'HD in questo caso?
ho sempre giocato su HD senza tanti problemi fino a 6mesi fà e gli unici problemi erano caricare mappe online di Crysis, COD, BF. ma può anche essere per via della connessione(?)

1) no, se sono installati in un PC non possono essere avviati in un'altro (a meno che non siano giochi portatili, e non mi risulta che quelli di Steam lo siano)

2) La velocità TEORICA del Usb3 dovrebbe essere simile a quella del SATA 3, ma la teoria e la pratica non sempre coincidono... La miglior soluzione in termini di prestazioni dovrebbe essere o il SATA 3 interno o l'e-Sata

3) Si, è normale. La differenza c'è ma è solo nei caricamenti (l'SSD NON influenza gli FPS)...

1) no, se sono installati in un PC non possono essere avviati in un'altro (a meno che non siano giochi portatili, e non mi risulta che quelli di Steam lo siano)

2) La velocità TEORICA del Usb3 dovrebbe essere simile a quella del SATA 3, ma la teoria e la pratica non sempre coincidono... La miglior soluzione in termini di prestazioni dovrebbe essere o il SATA 3 interno o l'e-Sata

3) Si, è normale. La differenza c'è ma è solo nei caricamenti (l'SSD NON influenza gli FPS)...

La tua firma poi mi dà molto conforto visto che è il disco dove ci ho installato i 3 sistemi operativi :asd:

se invece passo i giochi da un win7 32bit a un Win7 64 cambia lo stesso? o è come vista che c'erano dei magheggi strani a riguardo?

l'USB 3.0 essendo in fibra ottica pensavo che Teoricamente dovrebbe avere più velocità, nevermind

solo che a volte per aspettare che carica una mappa mi trovo che la partita è già iniziata da 20secondi e in alcune modalità di gioco rush, o addirittura S&D è uno svantaggio tremendo entrare mezzo minuto dopo l'avvio della partita :muro:

Partiamo dal principio che io non ho steam, e quindi non ho mai provato la cosa, ma normalmente funziona così : se installo un gioco su un disco portatile a casa mia (windows 7 pro 64bit) e porto il disco a casa di un mio amico che ha Windows 7 pro 64 bit il gioco NON parte. I giochi DEVONO essere installati nel pc in cui vuoi giocarci (e se questo ha diversi sistemi operativi devi installarli su ogni SO), altrimenti devi trovare dei giochi che NON necessitano dell'installazione (non so se su steam ce ne siano).

Come detto prima, gli SSD accelerano solo il caricamento della mappa ma non gli FPS. Da ciò se ne deduce che le persone con cui giochi probabilmente avranno sia SSD che linee SERIE e non le ciofeche che ci rifilano qua in italia (ci vuole o la fibra ottica o l'ADSL con profilo "gamer" - questa dicitura varia da compagnia a compagnia, in pratica ti fanno pagare qualcosa in più ma ti garantiscono un ping più basso e altre migliorie che non sono comprese nei normali abbonamenti).
Se vuoi accorciare i tempi di caricamento ti conviene installare il gioco su un SSD collegato in SATA 3 (interno), questo dovrebbe essere il metodo migliore per accelerare i caricamenti...

peccato, pensavo che Steam potesse in qualche modo ottimizzare i giochi sotto questo aspetto, però chiederò al forum di steam ^^

nono, non è un problema di FPS, lo sò anche io ho attivato il servizio che riduce la latenza quando si gioca online (che si potrebbe anche fare da casa secondo me però così prendono un pò di soldini in più) e ho la s**** di stare appena fuori dall'area coperta dalla fibra...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro