PROBLEMA SSD Plextor pci-e freeza pc in fase di boot

TechManiac

Utente Attivo
239
27
L'ssd in questione é il Plextor Px 256m8peGN m.2 pci-e da 256GB.

E' successo tutto all'improvviso: mentre girava Youtube, il pc si é spento e al riavvio freeza in fase di boot, non da nemmeno la possibilitá di entrare nel bios o premere altri tasti per le altre funzioni.

Si vede solo la schermata plextor che appare per 2 secondi circa, poi sulla schermata della mobo avviene il freeze.

Tolto l 'ssd il pc funziona normalmente, ovvero entra nel bios e carica windows da qualsiasi altro ssd/hdd gli si metta. E ovviamente messo in un altro pc fa freezare anche quello.

Ho provato anche con un adattatore PCI-Express to m.2, inserendolo poi nella slot pci-e dei vari pc che ho, ma stesso problema.

Come ultimo tentativo ho cercato di farlo partire con un cd-live di linux, ma con ssd inserito (sia nella slot m.2 che nella pci-e) il cd non parte nemmeno.
 

TechManiac

Utente Attivo
239
27
Ciao,
devi riuscire in qualche modo a farlo riconoscere dal bios uefi e fare un secure erase http://www.goplextor.com/Support/FaqContent/cc3b64daccbd4a0ea50ed0f6d5bcac8e
Non vedo altre soluzioni, visto che la prova di metterlo su altro pc - giustamente - l'hai già fatta.

Grazie Liupen
il problema principale peró é proprio il "riconoscimento" perché se lo inserisco a pc spento, poi freeza immediatamente e non ho modo di fare nessuna operazione.

Dici di provare a collegarlo a pc acceso, una volta avviato windows?
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Sata ha la funzione di connessione a caldo ma non credo valga anche per gli nvme...anzi rischi di danneggiare lo slot.
Prova ancora prendendo un adattatore m.2/usb
Penso che sei stato sfortunato e ti si sia rotto. E' in garanzia no? Falla valere.:sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: TechManiac

TechManiac

Utente Attivo
239
27
Sata ha la funzione di connessione a caldo ma non credo valga anche per gli nvme...anzi rischi di danneggiare lo slot.
Prova ancora prendendo un adattatore m.2/usb
Penso che sei stato sfortunato e ti si sia rotto. E' in garanzia no? Falla valere.:sisi:

Si volevo solo cercare di recuperare i dati che c'erano sopra prima di fare hard reset o ricorrere a rma in garanzia
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!