DOMANDA SSD per portatile

Attil

Utente Attivo
1,101
195
Salve a tutti,
ho appena ordinato questo portatile:

Toshiba Satellite L50-A-158

Dimensione schermo15.6" (39.62 cm)
Risoluzione (Aspetto)1366x768 WXGA (>16:9)
GPUNvidia GeForce GT 740M
Memoria video2048 MB dedicated
CPUIntel Core i7-4700MQ (64 Bit) & Grafica
Velocità CPU2.40 GHz
Memoria8 GB DDR3
Unità interne750 GB HDD

Pensavo di metterci un SSD, budget 150 euro. Non ho assolutamente esperienza in materia, cosa mi consigliate? (non so neanche se ha lo slot per la SSD o devo sostituire l'HDD originario)
Per maggiori info sul modello l'ho trovato su un sito svizzero chiamato Steg.

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno! :)
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Salve a tutti,
ho appena ordinato questo portatile:

Toshiba Satellite L50-A-158

Dimensione schermo15.6" (39.62 cm)
Risoluzione (Aspetto)1366x768 WXGA (>16:9)
GPUNvidia GeForce GT 740M
Memoria video2048 MB dedicated
CPUIntel Core i7-4700MQ (64 Bit) & Grafica
Velocità CPU2.40 GHz
Memoria8 GB DDR3
Unità interne750 GB HDD

Pensavo di metterci un SSD, budget 150 euro. Non ho assolutamente esperienza in materia, cosa mi consigliate? (non so neanche se ha lo slot per la SSD o devo sostituire l'HDD originario)
Per maggiori info sul modello l'ho trovato su un sito svizzero chiamato Steg.

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno! :)
Arriva a € 180/190 e prendi un Samsung 840 Pro 256 GB :sisi:

Per un notebook sconsiglio vivamente gli SSD da 128GB.
 
  • Mi piace
Reazioni: Attil

Attil

Utente Attivo
1,101
195
la seconda che hai detto.
;)

Bene allora deve essere almeno da 250 Gb. Leggendo sul forum mi sembra che per il mio budget la Samsung 840 evo è la migliore giusto?

- - - Updated - - -

Arriva a € 180/190 e prendi un Samsung 840 Pro 256 GB :sisi:

Per un notebook sconsiglio vivamente gli SSD da 128GB.

Me la faccio installare dal venditore del PC. La Evo viene 150 euro, la Pro 200. Potrei farci un pensiero ma vale la differenza?
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Me la faccio installare dal venditore del PC. La Evo viene 150 euro, la Pro 200. Potrei farci un pensiero ma vale la differenza?
Diciamo che non la senti.... i Pro, per via del tipo di memoria utilizzata, sono un po' più longevi ma in ogni caso un SSD usato in modo normale ti dura più di 2 notebook ;)

Vai di EVO se lo hanno :ok:
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Diciamo che non la senti.... i Pro, per via del tipo di memoria utilizzata, sono un po' più longevi ma in ogni caso un SSD usato in modo normale ti dura più di 2 notebook ;)

Vai di EVO se lo hanno :ok:

Esatto come dice @LordNight la differenza non la senti moltissimo o, meglio, la senti se pensi di utilizzare applicazioni che accedono molto o molto di frequente al disco.

Se vai solo su internet a cazzeggio un ssd vale l'altro.

Se ti può interessare l'840 pro 256gb ha 5 anni di garanzia invece che 3 se ti può dare maggior sicurezza anche se sicuramente l'ssd seppellirà il tuo portatile e lo trasferirai anche nel prossimo !! :asd:

Domanda: Hai chiesto alla toshiba se sostituendo il disco originale cade la garanzia??

A quelli potrebbe non interessare se lo hai fatto tu o il negoziante. Sempre "manomesso" resta... :grat:
 
  • Mi piace
Reazioni: Attil

Attil

Utente Attivo
1,101
195
Se vai solo su internet a cazzeggio un ssd vale l'altro.

Veramente studio ingegneria e utilizzo anche programmi di calcolo numerico (Matlab), modellazione Cad e simulatori fluidodinamici vari. Ho deciso di cambiare pc perchè il mio vecchio, che ha solo 3 anni ma un processore decisamente non all'altezza, impiegava letteralmente le ore a far girare i miei script matlab.
Cmq se la differenza tra le due ssd è minima non importa.

Grazie per il suggerimento sulla garanzia, provvederò a chiedere al venditore
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Veramente studio ingegneria e utilizzo anche programmi di calcolo numerico (Matlab), modellazione Cad e simulatori fluidodinamici vari. Ho deciso di cambiare pc perchè il mio vecchio, che ha solo 3 anni ma un processore decisamente non all'altezza, impiegava letteralmente le ore a far girare i miei script matlab.
Cmq se la differenza tra le due ssd è minima non importa.

Grazie per il suggerimento sulla garanzia, provvederò a chiedere al venditore

eh no.

se invece fai cose serie come quelle con il pc la differenza non è minima!!

La differenza c'è eccome!! Ti consiglio allora il modello pro che aumenta ancora di più le prestazioni di accesso casuale con l'aumentare del carico di lavoro e fornisce le massime prestazioni velocicstiche!!

E' un disco ottimo. dopo di lui è il pc che deve collaborare ;)

Come diceva quella pubblicità di una volta ... per un lavoro grande non serve un ssd grande... ma un grande ssd!! :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Attil

Francesco27

Utente Èlite
1,532
237
Esatto come dice @LordNight la differenza non la senti moltissimo o, meglio, la senti se pensi di utilizzare applicazioni che accedono molto o molto di frequente al disco.

Se vai solo su internet a cazzeggio un ssd vale l'altro.

Se ti può interessare l'840 pro 256gb ha 5 anni di garanzia invece che 3 se ti può dare maggior sicurezza anche se sicuramente l'ssd seppellirà il tuo portatile e lo trasferirai anche nel prossimo !! :asd:

Domanda: Hai chiesto alla toshiba se sostituendo il disco originale cade la garanzia??

A quelli potrebbe non interessare se lo hai fatto tu o il negoziante. Sempre "manomesso" resta... :grat:
Zultan ma tutte le SSD 840 pro 256gb hanno la garanzia di 5 anni? Potresti mandarmi il link di uno con la garanzia di 5 anni?
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Zultan ma tutte le SSD 840 pro 256gb hanno la garanzia di 5 anni? Potresti mandarmi il link di uno con la garanzia di 5 anni?

WP_000979.jpg

ciao!!

Come vedi la serie pro ha 5 anni di garanzia. questa è la scatola del modello appunto da 256gb.

per il link se vuoi te ne mando uno in privato ma puoi cercarlo dove vuoi su i tuoi siti preferiti.... ;)
 

Attil

Utente Attivo
1,101
195
eh no.

se invece fai cose serie come quelle con il pc la differenza non è minima!!

La differenza c'è eccome!! Ti consiglio allora il modello pro che aumenta ancora di più le prestazioni di accesso casuale con l'aumentare del carico di lavoro e fornisce le massime prestazioni velocicstiche!!

E' un disco ottimo. dopo di lui è il pc che deve collaborare ;)

Come diceva quella pubblicità di una volta ... per un lavoro grande non serve un ssd grande... ma un grande ssd!! :D

Scusa, premetto che non ne capisco una bega, ma capisco che la tecnologia sia differente e che le Pro durino un po' di più, ma a parte questo leggendo le specifiche non trovo niente che mi spinga a spendere il 33% in più per prendere un Pro. Addirittura la Evo sembra superiore se non fosse per i 97000 vs 100000 IOPS (che non so minimamente che siano :) ) e i 6 Gb in meno. :grat:
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Scusa, premetto che non ne capisco una bega, ma capisco che la tecnologia sia differente e che le Pro durino un po' di più, ma a parte questo leggendo le specifiche non trovo niente che mi spinga a spendere il 33% in più per prendere un Pro. Addirittura la Evo sembra superiore se non fosse per i 97000 vs 100000 IOPS (che non so minimamente che siano :) ) e i 6 Gb in meno. :grat:

come no? aspetta forse ci siamo persi per strada.

dunque il modello 256gb pro per esempio scrive il doppio del modello 840 base.

la lettura è simile ma attenzione che quasi tutti leggono forte ma pochi scrivono anche forte!

l'evo purtroppo non posso testarlo personalmente altrimenti ti direi ben bene cosa ne penso stai certo. ;)

sia io che tu possiamo solo affidarci alla recensione di tom's hardware (o altri siti, non abbiamo il monopolio)

Samsung SSD 840 EVO da 120, 250, 500 e 1000 GB alla prova - Tom's Hardware

e come vedi Manolo alla fine dice che la serie evo non soppianta la serie pro.

Io ho tentato una specie di confronto improvvisato tra il mio pro e i risultati dell'evo di un sito.

Apparentemente Evo fornisce le stesse prestazioni o leggermente superiori ma ripeto era un confronto molto approssimativo.

Dovrei avere qui sulla scrivania i due ssd e provarli.

Forse intendono che comunque le memorie hanno una durata di vita molto maggiore. anche quello non è da sottovalutare perchè no.

Comunque sia il pro che l'evo sono ottimi ssd che non perdono mai di prestazioni e anzi rendono ancora meglio quando la coda di scrittura è molto alta (ovvero quando ci sono molte richieste di accesso al disco le smaltiscono alla grande). come compri compri bene secondo me. ;)

L'840 base invece costa poco, è un ottimo prodotto ma effettivamente è un po' meno performante dei fratelli maggiori. Molto sta anche alle tasche della gente.
 
Ultima modifica:

Francesco27

Utente Èlite
1,532
237
Scusa, premetto che non ne capisco una bega, ma capisco che la tecnologia sia differente e che le Pro durino un po' di più, ma a parte questo leggendo le specifiche non trovo niente che mi spinga a spendere il 33% in più per prendere un Pro. Addirittura la Evo sembra superiore se non fosse per i 97000 vs 100000 IOPS (che non so minimamente che siano :) ) e i 6 Gb in meno. :grat:
Dai non può mai essere che un prodotto più vecchio dello stesso produttore sia migliore del nuovo!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!