DOMANDA SSD per OMEN HP 15-ax012nl

Nicola Domini

Nuovo Utente
9
0
Buongiorno a tutti,
sono possessore di un OMEN HP 15-ax012nl, che monta scheda madre HP 8257. Al momento il PC monta una SSD da 128 GB modello SAMSUNG MZ-NTY1280. Con le prestazioni, per l'utilizzo che ne devo fare, non ho mai avuto grandi problemi (sono uno studente di ingegneria elettronica e per il momento non ho mai avuto bisogno di spostare chissà quale mole di dati in poco tempo). Tuttavia, il limite di 128 Gb comincia a starmi strettino e mi ritrovo molto spesso a dover fare pulizia, anche talvolta per colpa di programmi di CAD che non ne vogliono sapere di farsi installare sulla partizione secondaria. Stavo dunque pensando di sostituirlo con un altro SSD da 500 Gb e sarei alla ricerca di consigli d'acquisto. Siccome Crucial offre il servizio di compatibilità sarei indirizzato verso i loro prodotti P2 e P5. Il P2 (a scapito ovviamente di minori prestazioni) costa su Amazon quasi 20 euro in meno ma non ho letto recensioni troppo entusiaste del prodotto. Il P5 invece sembra avere ottime recensioni, ma sono un po' dubbioso per il fatto che molti lamentano un elevato riscaldamento senza dissipatori e il problema è che sul mio PC sinceramente non saprei dove metterli (allego foto dello slot), se non sul retro della SSD (che però non so se ne valga la pena). Ovviamente ho scelto questi due modelli perché ho garanzia di compatibilità col mio PC da parte di Crucial, ma resto disponibile a consigli. Come anticipavo prima l'utilizzo che faccio del PC è principalmente legato allo studio e all'utilizzo dei programmi correlati; talvolta lo uso per gaming ma mai con giochi che richiedono chissà quali prestazioni.
Vi ringrazio per l'attenzione
 

Allegati

  • IMG_20210205_112639.jpg
    IMG_20210205_112639.jpg
    3.7 MB · Visualizzazioni: 81
  • IMG_20210205_112557.jpg
    IMG_20210205_112557.jpg
    3.3 MB · Visualizzazioni: 100
  • IMG_20210205_112549.jpg
    IMG_20210205_112549.jpg
    3.4 MB · Visualizzazioni: 117

DR. 65

Utente Attivo
546
115
Da quello che vedo l'ssd che monta adesso il tuo pc ha interfaccia sata e non nvme quindi ti conviene stare sui modelli "economici".
Tutti gli ssd con porta M.2 sono compatibili, anche gli nvme (come il P2 anche se non è il top delle performance) ma non sfrutteresti la capacitá superiodi.
In ogni caso il P2 mi sembra uno dei più economici sul mercato quindi va più che bene. Dei Sata m.2 quasi non se ne trovano, se non dei vecchi samsung 860 EVO ma sono fuori mercato.
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Buongiorno a tutti,
sono possessore di un OMEN HP 15-ax012nl, che monta scheda madre HP 8257. Al momento il PC monta una SSD da 128 GB modello SAMSUNG MZ-NTY1280. Con le prestazioni, per l'utilizzo che ne devo fare, non ho mai avuto grandi problemi (sono uno studente di ingegneria elettronica e per il momento non ho mai avuto bisogno di spostare chissà quale mole di dati in poco tempo). Tuttavia, il limite di 128 Gb comincia a starmi strettino e mi ritrovo molto spesso a dover fare pulizia, anche talvolta per colpa di programmi di CAD che non ne vogliono sapere di farsi installare sulla partizione secondaria. Stavo dunque pensando di sostituirlo con un altro SSD da 500 Gb e sarei alla ricerca di consigli d'acquisto. Siccome Crucial offre il servizio di compatibilità sarei indirizzato verso i loro prodotti P2 e P5. Il P2 (a scapito ovviamente di minori prestazioni) costa su Amazon quasi 20 euro in meno ma non ho letto recensioni troppo entusiaste del prodotto. Il P5 invece sembra avere ottime recensioni, ma sono un po' dubbioso per il fatto che molti lamentano un elevato riscaldamento senza dissipatori e il problema è che sul mio PC sinceramente non saprei dove metterli (allego foto dello slot), se non sul retro della SSD (che però non so se ne valga la pena). Ovviamente ho scelto questi due modelli perché ho garanzia di compatibilità col mio PC da parte di Crucial, ma resto disponibile a consigli. Come anticipavo prima l'utilizzo che faccio del PC è principalmente legato allo studio e all'utilizzo dei programmi correlati; talvolta lo uso per gaming ma mai con giochi che richiedono chissà quali prestazioni.
Vi ringrazio per l'attenzione

Come ti capisco... anche io ho un m.2 sul mio portatile da 128gb che prima o poi devo cambiare.

Attualmente monti un m.2 sata e non NVMe, quindi non so se gli NVMe siano supportati dovresti aspettare qualcun altro.

Lato m.2 sata ci sono varie buone alternative, per esempio

Samsung 860 evo
https://www.amazon.it/dp/B078WQVX9B/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Crucial MX500 in versione m.2
https://www.amazon.it/dp/B077SQ8J1V/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

WD Blue
https://www.amazon.it/dp/B073SBX6TY/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Andando sugli NVMe ovviamente ci sarebbero molti altri modelli, ma non so se siano sfruttabili, anche se il sito crucial consiglia degli NVMe in pagina di upgrade, quindi immagino siano perlomeno compatibili.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Supporta NVMe M.2 2280 vedi pagina 41 del manuale. Ci sono delle limitazioni per quelli con scheda video Radeon. Il tuo che GPU ha?
knipsel01.JPG
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Nicola Domini

Nuovo Utente
9
0
Grazie a tutti per le risposte.
Allora, il mio PC monta la GTX 950M, quindi mi pare di capire che non ci siano problemi con gli NVMe M.2 2280. Per quanto riguarda i SATA che mi ha consigliato @GraveKeeper vedo che mi costerebbero in ogni caso più del P2 e comunque non tanto di meno del P5. C'è qualche motivo per cui dovrei prendere un SATA appurato che gli NVMe sono compatibili?

A questo punto sarei indirizzato verso il P2, anche se il P5 per stare "tranquilli" (non si sa mai se userò il PC anche per altro in futuro) non lo vedrei male, anche perché ossrvandolo da un po' su Amazon ho notato che periodicamente è soggetto a ribassi abbastanza notevoli. Tuttavia, non riesco a capire quanto i problemi di riscaldamento lamentati da alcuni utenti possano essere un problema effettivo, non avendo troppo spazio per montare un dissipatore. Qualcuno avrebbe qualche opinione a riguardo?
Grazie ancora.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
NVMe M.2 2280

Se gli NVMe M.2 2280 sono compatibili come detto non c'è alcun vantaggio nel prendere un M.2 normale considerati i prezzi.

Io andrei dritto su un Sabrent Rocket
https://www.amazon.it/dp/B07KGMBCKD/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

O un Adata XPG
https://www.amazon.it/dp/B07SNNFD4N/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Poi se pensi non ti servano quelle prestazioni puoi andare tranquillo sul p2, però di norma si consigliano quelli come NVMe, ovviamente come alternative ai samsung che si fanno pagare.

Anche il P5 resta una buona scelta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola Domini

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili