DOMANDA SSD per Asrock Z97 Extreme 4

Ferrikk

Utente Attivo
439
50
Salve ragazzi sto cercando un SSD per la mia scheda madre. Al momento uso un vecchio Crucial M550 da 128GB su cui è installato il SO, alcuni giochi e diversi programmi di grafica, il problema è che lo spazio non è a sufficienza e delle volte capita di installare programmi/giochi sull'HDD.
Vi chiedo se fosse possibile installare un SSD M.2 PCI Express molto più veloce di un Sata 3, il sito ufficiale riporta queste info:
1 x M.2_SSD (NGFF) Socket 3, supports M Key M.2 SATA3 6.0 Gb/s module and M.2 PCI Express module up to Gen2 x2 (10 Gb/s)
Però ragazzi onestamente sono totalmente ignorante a riguardo quindi chiedo a voi se ne vale effettivamente la pena.
Ho letto anche questo thread recentissimo in cui si sconsigliano i PCI Express per l'uso che ne andrò fare e per via del surriscaldamento.
Con questo, credo di essermi dato una risposta da solo ma chiedo a voi eventuali consigli, e modelli di SSD (formato 512GB penso siano sufficienti) da acquistare.
Grazie mille
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Salve ragazzi sto cercando un SSD per la mia scheda madre. Al momento uso un vecchio Crucial M550 da 128GB su cui è installato il SO, alcuni giochi e diversi programmi di grafica, il problema è che lo spazio non è a sufficienza e delle volte capita di installare programmi/giochi sull'HDD.
Vi chiedo se fosse possibile installare un SSD M.2 PCI Express molto più veloce di un Sata 3, il sito ufficiale riporta queste info:
1 x M.2_SSD (NGFF) Socket 3, supports M Key M.2 SATA3 6.0 Gb/s module and M.2 PCI Express module up to Gen2 x2 (10 Gb/s)
Però ragazzi onestamente sono totalmente ignorante a riguardo quindi chiedo a voi se ne vale effettivamente la pena.
Ho letto anche questo thread recentissimo in cui si sconsigliano i PCI Express per l'uso che ne andrò fare e per via del surriscaldamento.
Con questo, credo di essermi dato una risposta da solo ma chiedo a voi eventuali consigli, e modelli di SSD (formato 512GB penso siano sufficienti) da acquistare.
Grazie mille
Se non hai esigenze partiolari di creazione di contenuti evita gli nvme, non noteresti la differenza con un sata normale.
Se vuoi consigliati dei modelli potresti andare sullMx500 o al limite su un a55.
 

Ferrikk

Utente Attivo
439
50
Se non hai esigenze partiolari di creazione di contenuti evita gli nvme, non noteresti la differenza con un sata normale.
Se vuoi consigliati dei modelli potresti andare sullMx500 o al limite su un a55.
Ok grazie, è indifferente tra un M.2 o un 2.5" SATA 3? Comunque mi limito a giocarci molto raramente e a lavorare su software di modellazione 3D e del pacchetto Adobe. Buone feste
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Ok grazie, è indifferente tra un M.2 o un 2.5" SATA 3? Comunque mi limito a giocarci molto raramente e a lavorare su software di modellazione 3D e del pacchetto Adobe. Buone feste
Allora usa un m2 tipo il sabrent o l'adata
 

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
la tua scheda madre (avevo un asrock z97 anche io) supporta, come ogni scheda madre di quella generazione, gli m.2. sata NON gli m.2. nvme
lo slot sembra uguale ma se metti uno ssd nvme non può funzionare

quindi la cosa migliore da fare è un classico sata 2.5", tanto gli m.2. sata hanno la stessa identica velocità dei 2.5" sata
 
  • Mi piace
Reazioni: BaldosArts

Ferrikk

Utente Attivo
439
50
la tua scheda madre (avevo un asrock z97 anche io) supporta, come ogni scheda madre di quella generazione, gli m.2. sata NON gli m.2. nvme
lo slot sembra uguale ma se metti uno ssd nvme non può funzionare

quindi la cosa migliore da fare è un classico sata 2.5", tanto gli m.2. sata hanno la stessa identica velocità dei 2.5" sata
Si, questo mi è chiaro
Ok grazie, è indifferente tra un M.2 o un 2.5" SATA 3? Comunque mi limito a giocarci molto raramente e a lavorare su software di modellazione 3D e del pacchetto Adobe. Buone feste
Comunque, qui mi riferivo a degli M.2 SATA 3, ma semplicemente per una questione di comodità dato che sono meno ingombranti.
A questo punto, pensando ad un 2.5", opterei per un A55 da 512GB.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!