PROBLEMA SSD OCZ Vertex 3 (240GB) con probabile "Panic Lock"

AntoMass

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti voi, volevo riportarvi un problema che ho avuto con la mia SSD in questione, sperando che mi possiate dare una mano in qualche modo.

Un mesetto fa' stavo tranquillamente navigando su internet quando all'improvviso il mio computer non ha risposto più ai comandi che gli davo, anche se pur funzionante e attivo, era come se fosse morto, devo dire che questa cosa in particolare non mi era mai successa prima d'ora, in passato mi sono capitati blocchi improvvisi del computer dovendolo riavviare manualmente dalla case non potendolo fare col cursore visto che era completamente bloccato, per poi vedere la finestra del "ripristino del sistema" che era stato effettuato all'accensione del computer.
Devo aggiungere che mi è anche capitato di non poter avviare il computer dopo che mi succedevano questi blocchi improvvisi, così provando di nuovo ad avviarlo, il computer emetteva dei "beep" qualche secondo dopo che gli davo l'accensione, e non riusciva per niente ad avviarsi, anche se pur la ventola girasse ancora.
La cosa buffa è che scuotendo un po' la case prima di provare di nuovo ad avviarlo, il computer riusciva ad avviarsi, ritrovandomi qualche volta la finestra del "ripristino del sistema" nel desktop.
Altre volte invece mi bastava togliere la corrente e togliere il cavo di alimentazione dalla case e dal monitor prima di provare ad avviarlo di nuovo.

Comunque, ritornando al discorso di prima, quando ho riavviato il computer, mi ritrovo davanti una schermata nera che non mi era mai capitato di vedere, che appunto diceva una cosa del genere:

PXE-E61: Media test failure,check cable
PXE-M07: Exiting Intel PXE ROM
No bootable device -- insert boot disk and press any key

Questo elenco ha continuato a caricare e spuntare per un po' finché non ho riavviato il computer per quasi tre volte rispuntandomi la stessa identica schermata nera.
Così ho provato ad entrare nel BIOS ma senza successo, il computer emetteva dei "beep" abbastanza prolungati e rimaneva nella schermata iniziale di accensione nel momento in qui premevo gli appositi tasti per entrarci.
Quindi ho deciso di aprire la case e vedere cosa c'era di strano che non andava, tutto sembrava apposto tranne appunto la mia SSD che vicino ai collegamenti dove era collegata, aveva una spia rossa ed una verde.
La cosa strana è stata che scollegando la SSD dai cavi e riavviando di nuovo il computer, era possibile entrare nel BIOS, sempre facendo dei "beep" prima di entrarci ma comunque si ci poteva entrare normalmente.

Il giorno dopo ho deciso di dare il computer ad una persona esperta nel settore che ha provato a metterci mano pensando che fosse stato l'alimentatore, visto che mi era già successo di sostituire l'alimentatore che avevo rotto, ma purtroppo questa volta il problema era stato appunto un altro.
Ha provato quindi tutto quello che poteva fare per aggiustare la SSD, ad esempio collegandolo esternamente al suo computer, oppure provando ad usare un software per accedere ai dati ma purtroppo nessuna delle due cose ha funzionato, visto che il computer non riconosceva nemmeno la SSD.

Adesso non so veramente cosa fare, sono disperato perché vorrei tanto recuperare i dati della mia SSD nel quale ho fatto solamente una piccolissima parte di backup dei dati e la maggior parte dei miei dati è rimasta ancora lì dentro.
In questi giorni ho provato a fare qualche ricerca su internet ed ho forse capito la causa della morte (sperando non totale) della mia SSD, si chiama "Panic Lock", sicuramente qualcuno di voi ne avrà sentito parlare di questa cosa e ne saprà qualcosa al riguardo, e forse, sa anche il rimedio per accedere di nuovo nella SSD e recuperare tutti i miei dati, lo spero vivamente che ci sia un rimedio, evitando così di farmi mandare direttamente la SSD ad un'azienda di recupero dati che di sicuro mi verrà a costare un bel po' di soldi che non posso spendere in questo momento, visto che vorrei rimediare il più presto possibile a questa disgrazia che mi è capitata e ovviamente riaccedere di nuovo ai miei dati.

Vorrei aggiungere anche che la SSD non è stata aperta e toccata in nessun modo.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili