DOMANDA SSD occupa memoria continuamente (?)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marsk98

Nuovo Utente
9
0
Salve, oggi vorrei porvi il mio problema..ho comprato questo nuovo portatile da qualche mese, inizialmente non mi ha dato alcun problema ma visto che c'erano vagonate di applicazione inutili ho optato per un ripristino di fabbrica in modo da ripulirlo e utilizzarlo al meglio. Da qui è stata una strada in salita, inizialmente i driver audio non venivano riconosciuti, dopodiché i driver del touchpad e della scheda video nvidia ma fin qui tutto risolto, problemi che non mi hanno dato troppe rogne. Adesso ho voluto fare un altro ripristino alle condizioni di fabbrica per ripulirlo nuovamente ma il PC o meglio la SSD che contiene il mio sistema operativo e meno di 10 programmi (in elenco: eset nod32, gyazo, geforce experience, vlc, win rar, ts3, imvu, google chrome) sembra occuparsi giorno dopo giorno con centinaia di mb senza che io faccia niente. Premetto che il ripristino è stato effettuato in data 08/05/18 e che ho anche Steam (app per i videogiochi) ma sul hdd in modo da tenerli ben separati, una volta installati alcuni giochi mi si sono create delle cartelline documenti nella ssd che ovviamente non ho potuto evitare. Detto questo, aggiungo non sono gli aggiornamenti Windows i colpevoli poiché ho disabilitato il servizio di Windows Update (ma credo mi abbia aggiornato cortana non so come) e non ho alcun punto di ripristino. Inizialmente avevo 88.7 gb disponibili sino a scendere oggi a 86.8, ci tengo a sottolineare che d'allora non ho installato nient'altro se non questi programmi o dei giochi tramite steam(nel hdd) che installano direct x o vc redistributor in Windows ma che per quanto possano essere grandi non credo arrivino a grandezze tipo 1 giga..quindi non riesco a comprendere come sia possibile che superato il periodo inziale nel quale potevano crearsi nuovi file io continui a perdere spazio.. è una cosa normale? Provando a fare una pulizia del disco C (ssd) ho visto che non ci sono aggiornamenti windows da installare e che i file temporanei sono piccoli quindi non sono loro i responsabili..mentre controllando periodicamente le cartelline del disco c ho notato che Windows continua ad aumentare di volume e lo stesso vale per la cartellina dei programmi (x86); ripeto che non installato nient'altro dopo i programmi sovracitati. Non so più cosa pensare o come comportarmi, molti penseranno è solo uno o due giga che ti importa, ma più che altro temo che la cosa possa prolungarsi e mangiarmi giga su giga. Ho la garanzia attiva del pc ma temo che anche se glielo portassi me lo spedirebbero indietro visto che funziona perfettamente ma occupa giga a caso (almeno secondo me) e inoltre prima del ripristino avevo quasi le stesse applicazioni e non mi era sceso oltre gli 87 gb..se qualcuno è in grado di aiutarmi si faccia avanti per favore che qui sto con il terrore di tenere acceso il pc
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, intanto gli aggiornamenti di windows vanno cmq fatti, soprattutto se sei ogni giorno in internet!
puoi controllare la situazione dello spazio occupato di C con un programma che ti facilita il monitoraggio delle dimensioni delle cartelle!
https://www.jam-software.com/treesize_free/
download sulla sinistra!
sicuramente è windows a prendersi lo spazio, c'è da capire dove.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Secondo me è proprio windows la causa perchè è praticamente impossibile ostacolare in modo effettivo gli aggiornamenti di windows senza particolari impostazioni.
Apri il prompt come amministratore e dai i seguenti comandi lasciando terminare ogni procedura:
Dism.exe /online /Cleanup-Image /StartComponentCleanup
Dism.exe /online /Cleanup-Image /StartComponentCleanup /ResetBase
Dism.exe /online /Cleanup-Image /SPSuperseded
Tieni presente che dopo questi comandi non potrai più tornare indietro con le versioni di windows....
 

Sink678

Utente Attivo
369
73
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
OS
Windows 10 Pro
Salve, oggi vorrei porvi il mio problema..ho comprato questo nuovo portatile da qualche mese, inizialmente non mi ha dato alcun problema ma visto che c'erano vagonate di applicazione inutili ho optato per un ripristino di fabbrica in modo da ripulirlo e utilizzarlo al meglio. Da qui è stata una strada in salita, inizialmente i driver audio non venivano riconosciuti, dopodiché i driver del touchpad e della scheda video nvidia ma fin qui tutto risolto, problemi che non mi hanno dato troppe rogne. Adesso ho voluto fare un altro ripristino alle condizioni di fabbrica per ripulirlo nuovamente ma il PC o meglio la SSD che contiene il mio sistema operativo e meno di 10 programmi (in elenco: eset nod32, gyazo, geforce experience, vlc, win rar, ts3, imvu, google chrome) sembra occuparsi giorno dopo giorno con centinaia di mb senza che io faccia niente. Premetto che il ripristino è stato effettuato in data 08/05/18 e che ho anche Steam (app per i videogiochi) ma sul hdd in modo da tenerli ben separati, una volta installati alcuni giochi mi si sono create delle cartelline documenti nella ssd che ovviamente non ho potuto evitare. Detto questo, aggiungo non sono gli aggiornamenti Windows i colpevoli poiché ho disabilitato il servizio di Windows Update (ma credo mi abbia aggiornato cortana non so come) e non ho alcun punto di ripristino. Inizialmente avevo 88.7 gb disponibili sino a scendere oggi a 86.8, ci tengo a sottolineare che d'allora non ho installato nient'altro se non questi programmi o dei giochi tramite steam(nel hdd) che installano direct x o vc redistributor in Windows ma che per quanto possano essere grandi non credo arrivino a grandezze tipo 1 giga..quindi non riesco a comprendere come sia possibile che superato il periodo inziale nel quale potevano crearsi nuovi file io continui a perdere spazio.. è una cosa normale? Provando a fare una pulizia del disco C (ssd) ho visto che non ci sono aggiornamenti windows da installare e che i file temporanei sono piccoli quindi non sono loro i responsabili..mentre controllando periodicamente le cartelline del disco c ho notato che Windows continua ad aumentare di volume e lo stesso vale per la cartellina dei programmi (x86); ripeto che non installato nient'altro dopo i programmi sovracitati. Non so più cosa pensare o come comportarmi, molti penseranno è solo uno o due giga che ti importa, ma più che altro temo che la cosa possa prolungarsi e mangiarmi giga su giga. Ho la garanzia attiva del pc ma temo che anche se glielo portassi me lo spedirebbero indietro visto che funziona perfettamente ma occupa giga a caso (almeno secondo me) e inoltre prima del ripristino avevo quasi le stesse applicazioni e non mi era sceso oltre gli 87 gb..se qualcuno è in grado di aiutarmi si faccia avanti per favore che qui sto con il terrore di tenere acceso il pc
Ma lo hai mai formattato il pc?(mettendo la iso su chiavetta e formattando prima di reinstallarlo.)
Gli aggiornamenti non vanno disattivati, però puoi mettere la build quella piú "lenta" e aumentare i giorni di rinvio per quanto riguarda le nuove aggiunte(consigliabile anche se uno vuole evitare problemi di gioventú degli update), invece gli update della sicurezza li metti al minimo.
Altro a windows update viene aggiornato anche lo store e le relative app e da quello che mi risulta son due cose diverse, quindi ci vuole un attimo per aggiornare il tutto.
Mai provato a fare la pulizia del disco? Puoi eliminare file inutili e anche le vecchie versioni se ci stanno.
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ancora ???? Ma quante volte lo scrivi il problema ?? Ti hanno risposto tutti alla solita maniera .....
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili