Ssd O Hdd Per Gaming Con Low-budget?

IndigentFrancy

Nuovo Utente
132
1
CPU
Intel G2330
HDD
300GB
RAM
4GB DDR3 Dual Channel Corsair
GPU
Radeon R7 250X
Monitor
Hp w19ev
OS
Windows 8.1
Salve a tutti, attualmente, da come potete notare dalla mia configurazione, ho tutti i componenti discretamente nuovi e prestanti tranne l'HDD (risale a quando comprai il primo preassemblato nel 2007). Questo causa un rallentamento incredibile del sistema, a partire dai tempi di "stabilizzazione" del pc all'accensione o per esempio, ciò che mi interessa, dopo una sessione a the witcher 3 (tra caricamenti molto lunghi e spesso drop di fps inspiegabili) , chiudo il gioco e il pc va lentissimo come se fosse ancora aperto il gioco e in effetti dal task manager noto che il processo è ancora attivo dopo almeno 3 minuti dalla chiusura del gioco e la cosa più fastidiosa è che occupa al 100% il disco portando quindi a un inutilizzo del pc per un paio di minuti. Avevo già chiesto su Tom's e il problema è stato individuato nell'HDD antiquato e in minor parte nei 4GB di ram ddr3 da 1600Mhz. Dato che non sono messo alla grande col budget, vorrei fare la scelta più corretta e economica e credo che cambiando HDD ovvio al problema nel modo più efficace possibile; adesso domanda: HDD o SSD?
Considerate che ho campato e mi arrangio bene con 300GB quindi la dimensione ridotta non è un problema, riesco a gestirmela senza problemi. Mi allettano tantissimo le prestazioni dell'SSD ma me lo hanno sconsigliato come unico supporto di memorizzazione dove tenere tutto il carico (sistema+giochi) dato che "me lo mangerei" e si deteriorebbe più in fretta di un HDD. Mentre l'HDD ha più spazio ma prestazioni minori, andrei su quest'ultimo ma ho paura che le prestazioni non mi soddisfino e non risolva il problema. Quindi mi rivolgo a chi è più esperto di me e può darmi una mano perchè sono in un bivio decisionale incredibile. Grazie in anticipo a tutti!

Mobo: Asrock B85M Pro4
Ram: 2x2GB DDR3 1600Mhz
CPU: I5 4460
GPU: MSI R9 380 4G Gaming Ed.
PSU: XFX TS650
HDD: Cadavere del 2007
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
tutto dipende da che budget hai a disposizione , comunque sicuramente se hai l'hdd saturo ovviamente questo causa i blocchi al sistema , oltretutto è molto probabilmente un sata1 , quindi con una 50ina di euro ci metti un wd da 1tb sata 3 tipo questo https://www.amazon.it/WD10EZEX-Hard-Disk-Desktop-Cache/dp/B0088PUEPK che è molto piu veloce del tuo , ed ha una capienza piu che sufficente , poi sicuramente avere 8gb di ram per i giochi sono meglio , per quanto riguarda l'ssd se non hai un budget ulteriore potresti metterlo in un secondo momento
 

IndigentFrancy

Nuovo Utente
132
1
CPU
Intel G2330
HDD
300GB
RAM
4GB DDR3 Dual Channel Corsair
GPU
Radeon R7 250X
Monitor
Hp w19ev
OS
Windows 8.1
Credo che seguirò il tuo consiglio sul prendere l'HDD. Dato che non vorrei avere problemi e l' acquisto di un SDD è un forse ancora, mi interessava sapere una tua opinione sugli ibridi HDD SSD (non ricordo l' acronimo perdonami) e inoltre per quanto riguarda un HDD da prendere, so che i black sono più performanti, alla luce di ciò mi sapresti consigliare un HDD più prestante del blue? Grazie in anticipo!
tutto dipende da che budget hai a disposizione , comunque sicuramente se hai l'hdd saturo ovviamente questo causa i blocchi al sistema , oltretutto è molto probabilmente un sata1 , quindi con una 50ina di euro ci metti un wd da 1tb sata 3 tipo questo https://www.amazon.it/WD10EZEX-Hard-Disk-Desktop-Cache/dp/B0088PUEPK che è molto piu veloce del tuo , ed ha una capienza piu che sufficente , poi sicuramente avere 8gb di ram per i giochi sono meglio , per quanto riguarda l'ssd se non hai un budget ulteriore potresti metterlo in un secondo momento
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
consiglio spassionato:
prendi un SSD e conserva il vecchio disco come scorta per storage di quello che non usi molto, lo cambierai se e quando ti farà piacere..
prendere un HDD oggi se non hai necessità di molto storage è pazzia.
 

IndigentFrancy

Nuovo Utente
132
1
CPU
Intel G2330
HDD
300GB
RAM
4GB DDR3 Dual Channel Corsair
GPU
Radeon R7 250X
Monitor
Hp w19ev
OS
Windows 8.1
Innanzitutto grazie a entrambi per il tempo e la disponibilità. Lo spazio non è importantissimo, a me 250Gb bastano e me li faccio bastare, mi interessa più che altro capire se con il WD Blue ovvio a questo problema di rallentamento incredibile o necessito dell'SSD. Mi hanno consigliato L' SSHD ibrido e mi piacerebbe sentire un vostro parere dato che su questo dispositivo so praticamente zero, tanto che l' ho scoperto qualche giorno fa. Grazie in anticipo
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
ti dico solo una cosa:
non conosco NESSUNO che ha provato un SSD correttamente ed è torrnato indietro.
se ti bastano 250 GB (e hai comunque il disco vecchio che per casi estremi resta disponibile) non ci penserei due volte.
 

IndigentFrancy

Nuovo Utente
132
1
CPU
Intel G2330
HDD
300GB
RAM
4GB DDR3 Dual Channel Corsair
GPU
Radeon R7 250X
Monitor
Hp w19ev
OS
Windows 8.1
ti dico solo una cosa:
non conosco NESSUNO che ha provato un SSD correttamente ed è torrnato indietro.
se ti bastano 250 GB (e hai comunque il disco vecchio che per casi estremi resta disponibile) non ci penserei due volte.

Avendo l'HDD attuale come dispositivo secondario di archiviazione, non influisce in alcun modo su giochi e sistema memorizzati su ssd no? Inoltre che SSD mi consigli? Il samsung evo da 250?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili