PROBLEMA SSD nvme non rilevato

Alex Cadiem

Utente Attivo
427
84
Ciao a tutti, ultimamente sto avendo un problema veramente fastidioso a cui non sto riuscendo a trovare una soluzione:

La prima volta accadde circa due anni fa, ovvero che all'avvio del PC il sistema non mi riconobbe più l'ssd nvme su cui era installato il sistema operativo. Risolsi semplicemente scambiandolo di slot m.2 per poi rimontarlo al primo slot (dov'era in principio).

Il secondo episodio risale al mese scorso, il giorno in cui cambiai l'acqua al custom loop. Dopo aver rimontato tutto il pc mi diede nuovamente lo stesso problema, accendendolo mi rimandava direttamente nel bios in cui nella schermata "system status" nel primo slot m.2 non risultava alcun ssd. Questa volta non risolsi scambiando lo slot, bensì lasciandolo spento tutta la notte (con l'alimentazione attaccata) e riaccendendolo il giorno dopo come se nulla fosse.

Ieri, dal nulla, terzo episodio: accendo il pc (schermata nera), si riavvia da solo, arriva finalmente sul desktop, apro steam, avvio il preload di hogwarts legacy e... BSOD critical process died. Riaccendo il pc e nada, ssd del sistema operativo non riconosciuto. In questo caso, ne l'aver scambiato gli slot ne l'averlo lasciato spento tutta la notte ha risolto il problema.

Preciso che, se nel primo slot vado ad inserire un altro ssd nvme esso viene rilevato, quindi mi viene da pensare che sia difettato l'ssd stesso, ma a voi i pareri...!

Cpu: Intel core i9 9920x
MoBo: MSI X299 Creator
Ram: g.skill 3200mhz ripjaws v ddr4 128gb (8x16gb)
VGA: Palit RTX 2070 Super GameRock
SSD 1: Samsung 970 Evo Plus 500gb (ssd incriminato su cui è installato l'os)
SSD 2: Samsung 970 Evo Plus
1tb
SSD 3: Samsung 970 Evo Plus 1tb
SSD 4: Samsung 850 500gb
HDD 1: Toshiba x300 4tb (non sono sicuro del modello)
HDD 2: Toshiba p300 2tb
Dissipatore: custom loop barrow
Case: Cooler Master H500M
PSU: Seasonic Focus+ Platinum 850w
OS: Windows 11 Pro
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,280
10,539
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti, ultimamente sto avendo un problema veramente fastidioso a cui non sto riuscendo a trovare una soluzione:

La prima volta accadde circa due anni fa, ovvero che all'avvio del PC il sistema non mi riconobbe più l'ssd nvme su cui era installato il sistema operativo. Risolsi semplicemente scambiandolo di slot m.2 per poi rimontarlo al primo slot (dov'era in principio).

Il secondo episodio risale al mese scorso, il giorno in cui cambiai l'acqua al custom loop. Dopo aver rimontato tutto il pc mi diede nuovamente lo stesso problema, accendendolo mi rimandava direttamente nel bios in cui nella schermata "system status" nel primo slot m.2 non risultava alcun ssd. Questa volta non risolsi scambiando lo slot, bensì lasciandolo spento tutta la notte (con l'alimentazione attaccata) e riaccendendolo il giorno dopo come se nulla fosse.

Ieri, dal nulla, terzo episodio: accendo il pc (schermata nera), si riavvia da solo, arriva finalmente sul desktop, apro steam, avvio il preload di hogwarts legacy e... BSOD critical process died. Riaccendo il pc e nada, ssd del sistema operativo non riconosciuto. In questo caso, ne l'aver scambiato gli slot ne l'averlo lasciato spento tutta la notte ha risolto il problema.

Preciso che, se nel primo slot vado ad inserire un altro ssd nvme esso viene rilevato, quindi mi viene da pensare che sia difettato l'ssd stesso, ma a voi i pareri...!

Cpu: Intel core i9 9920x
MoBo: MSI X299 Creator
Ram: g.skill 3200mhz ripjaws v ddr4 128gb (8x16gb)
VGA: Palit RTX 2070 Super GameRock
SSD 1: Samsung 970 Evo Plus 500gb (ssd incriminato su cui è installato l'os)
SSD 2: Samsung 970 Evo Plus
1tb
SSD 2: Samsung 970 Evo Plus 1tb
SSD 3: Samsung 850 500gb
HDD 1: Toshiba x300 4tb (non sono sicuro del modello)
HDD 2: Toshiba p300 2tb
Dissipatore: custom loop barrow
Case: Cooler Master H500M
PSU: Seasonic Focus+ Platinum 850w
OS: Windows 11 Pro
Prova ad effettuare un clear_cmos, vedi se riesce ad avviarsi.
Il BIOS della scheda madre lo hai mai aggiornato?
 

Alex Cadiem

Utente Attivo
427
84
Prova ad effettuare un clear_cmos, vedi se riesce ad avviarsi.
Il BIOS della scheda madre lo hai mai aggiornato?
Niente da fare, anche con un clear CMOS non ho risolto. Sisi il BIOS l'ho aggiornato un paio di mesi fa, attualmente ho la versione E7B96.14 (ci sarebbe la .151 ma è in fase beta e, da come riportato sul sito, è uscita prima della versione che ho attualmente installato).
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,728
Crystaldiskinfo lo smart degli ssd?

Potrebbe esserci una incompatibilità con la mainboard, hai provato ad aggiornare il firmware dell'ssd?
 

Alex Cadiem

Utente Attivo
427
84
Crystaldiskinfo lo smart degli ssd?

Potrebbe esserci una incompatibilità con la mainboard, hai provato ad aggiornare il firmware dell'ssd?
Pur volendo c'è un modo per lanciarlo dal bios? Comunque da quel che ricordo l'ssd l'avevo aggiornato all'ultimo firmware (se poi negli ultimi giorni ne è uscito un altro, me lo son perso!). Ad ogni modo dubito che sia un problema di firmware, sia perché in questi anni comunque ha sempre funzionato (salvo per questi 3 casi), sia perché in teoria non dovrebbe leggermi neanche gli altri 2 nvme (sono tutti dei 970 evo plus, solo che quello dell'OS è da 500gb anziché 1tb)... O possono esserci casistiche particolari?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,728
Le X299 mi risulta che hanno qualche problema random con gli nvme.
Ma le tue conclusioni puntano ad un guasto dell'ssd.. dovresti inserirlo in un altro pc o in un box usb.

Si il modello 970 evo plus ha avuto un aggiornamento del firmware rispetto a quello originale, l'ultimo è il 4B2QEXM7.
Aggiornare sarebbe un tentativo per farlo rivivere.
Altro tentativo è reinstallare il driver nvme samsung https://semiconductor.samsung.com/consumer-storage/support/tools/# ma mi rendo conto che dovresti avviarlo windows....
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Alex Cadiem

Utente Attivo
427
84
Purtroppo non ho ne un box usb ne un altro pc su cui testarlo... Più che altro, credo che in tutti questi anni io non abbia mai installato il driver degli ssd, convinto del fatto che venissero installati in automatico insieme a samsung magician (tacci mia!). Ergo si, potrebbe risolvermi il problema naturalmente, ma ovviamente se attualmente non riesco ad accedere a windows la vedo difficile installare i driver... Morale della favola, come cavolo lo resuscito? Avete altre idee in merito?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,728
Il problema è verificare se viene riconosciuto a livello di bios/uefi.
Questo deve succedere anche se l'ssd fosse vuoto o l'os disfatto.
Provato in ognuno dei tre slot (togliendo gli altri), ma gli altri 2 funzionano, già è evidente che la scheda madre non è.
Deve, essere quel ssd, per esclusione, anche se sarebbe cosa buona verificare in un contesto diverso, come box m2 o pc.
 

Alex Cadiem

Utente Attivo
427
84
Sono appena tornato da una verifica in laboratorio con un tecnico e niente, si è sminc***to il controller dell'ssd (che appunto era il mio timore). Ergo niente, tocca prendersi un nuovo ssd e reinstallare tutto da 0. In base alla build inserita ad inizio post, sapete dirmi se, per esempio, prendendo un 990 pro vado incontro a limitazioni prestazionali o posso stare tranquillo?
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,728
Sono appena tornato da una verifica in laboratorio con un tecnico e niente, si è sminc***to il controller dell'ssd (che appunto era il mio timore). Ergo niente, tocca prendersi un nuovo ssd e reinstallare tutto da 0. In base alla build inserita ad inizio post, sapete dirmi se, per esempio, prendendo un 990 pro vado incontro a limitazioni prestazionali o posso stare tranquillo?
Se vuoi un consiglio, attualmente lascia stare i Samsung fin quando non risolvono i loro problemi.
La scheda non è compatibile nvme pcie gen 4 però se convengono, tipo il crucial...


con questo gen 4 sei top

alternative


Gen 3 da guardare solo se stai attorno ai 100€
 
Ultima modifica:

Alex Cadiem

Utente Attivo
427
84
Se vuoi un consiglio, attualmente lascia stare i Samsung fin quando non risolvono i loro problemi.
La scheda non è compatibile nvme pcie gen 4 però se convengono, tipo il crucial...


con questo gen 4 sei top

alternative


Gen 3 da guardare solo se stai attorno ai 100€
Perfetto, tutto chiarissimo, farò le mie valutazioni in merito! Sei stato gentilissimo e davvero grazie per il supporto ed il tempo dedicatomi! 😁
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili