PROBLEMA SSD NVMe M.2 con adattarore pcie x1 non rilevato

Bartaz

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti, riprendo questo thread perché sto avendo un problema simile... Ho un PC Asus CG8720 (vecchiotto lo so) che ha come ultima versione del Bios EZ Flash 2. Ho ordinato un adattatore SSD MacBook Pro 2015 - PCI-E 1x 3.0 per riutilizzare il vecchio SSD che ho cambiato al MacBook così ho collegato l'SSD all'adattatore e l'adattatore alla porta PCI-E 1x 3.0 del PC e Windows riconosce correttamente l'SSD tanto è vero che ho potuto clonare il disco (l'ho fatto con NIUBI Technician Edition) per poter poi utilizzare unicamente l'SSD cannibalizzato dal MacBook Pro... fin qui tutto bene ma quando mi sono recato nel Bios non ho trovato in alcun modo l'SSD ma solo dischi SATA... come potrei risolvere questo problema? Ho rifatto l'aggiornamento del Bios ma non è cambiato nulla in più su internet non sto trovando adattatori da mio SSD a SATA o da PCI-E 1x a SATA... trovo solo alcuni convertitori da PCI-E a USB ma vedo che molti hanno avuto brutte esperienze... attendo speranzoso un vostro aiuto, grazie mille!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
cia,o avevi ripreso una discussione che non c'entrava assolutamente nulla con il tuo problema, te l'ho spostata su una nuova discussione.

in particolare il tuo problema è la scheda madre vecchia e l'uso di un adattatore pice x1
il bios della tua scheda madre non è progettato per fare il boot dallo slot pice x1, per questo da bios il disco non ti viene visto ma poi in windows si!
non puoi usarlo come disco di sistema su quella scheda madre vecchia
p.s. EZ Flash 2 non è la versione del bios ma la versione del programma per aggiornare il bios

questo non è nemmeno il modello della scheda madre, la tua credo sia la
P8H77-M PRO e l'ultima versione del bios è la 1505
metti le schermate del programma CPUZ scheda motherboard per conferma
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e r3dl4nce

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,249
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Comunque una linea gen2 arriva a malapena a 450MB/s, meno dell'interfaccia sata3.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Liupen

Bartaz

Nuovo Utente
3
0
Grazie a tutti! Chiedo scusa sono ancora un pò ignorante con i PC Windows... comunque si confermo che la scheda madre è la P8H77-M PRO. Peccato perché con la PCIE 3.0 avrei giusto raggiunto la velocità che offrirebbe l'SSD... esiste un adattatore per collegarlo a una porta SATA? Trovo solo adattatori per SSD M.2 normali o per collegare dischi SATA alla PCIE ma non il contrario...
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Grazie a tutti! Chiedo scusa sono ancora un pò ignorante con i PC Windows... comunque si confermo che la scheda madre è la P8H77-M PRO. Peccato perché con la PCIE 3.0 avrei giusto raggiunto la velocità che offrirebbe l'SSD...
be no, il pcie 3.0 lo hai solo sullo slot principale, quello in alto vicino alla cpu a x16, e solo se hai una cpu di terza generazione, se hai una cpu di seconda generazione rimane 2.0, tutti gli altri sono 2.0, ed era progettato per il funzionamento di una scheda video
1674688760855.png


quell'adattatore effettivamente è complesso da trovare, da quanti GB è ssd?
perchè per quanto costano gli ssd ad oggi secondo me fai prima a comprare un SSD sata di uguale taglio che vai adattatori
se proprio lo vuoi usare forse con qualche adattatore usb (e sulla porta usb 3.1)
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

giovanni361

Utente Attivo
628
136
esiste un adattatore per collegarlo a una porta SATA?
Si esistono adattatori da NVMe / M.2 (occhio che siano Key-M se il modello è tale) a Sata ma non saprei consigliartene uno per esperienza diretto. Lo cercavo anch'io e @Liupen - gentilissimo - mi ha suggerito qualche modello ma giustamente nessuno può garantirti i risultati... quando ho letto in alcune recensioni di SSD fritti..ho preso paura anch'io, probabili cinesate...o semplicemente non dissipazione non curata adeguatamente. Tuttavia mi sto informando su adattatori simili per altre ragioni e nel caso valuterei un produttore che ha centinaia di soluzioni nel settore adattatori. Non mi è chiaro il modello del tuo SSD...
Qui c'è un adattatore ma non é per NVMe ma M.2 NGFF:
questo invece supporta NVMe ma potrebbe essere eccessivo per via di quell'opzione per U.2 (anche se proprio per questo, visto il target di quel tipo di collegamento, sarei propenso a considerarlo più affidabile nel complesso:
Comunque mi orienterei su quel produttore, se proprio dovessi.
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,487
5,732
Si esistono adattatori da NVMe (occhio che siano Key-M se il modello è tale) a Sata ma non saprei consigliartene uno. Lo cercavo anch'io e @Liupen - gentilissimo - mi ha suggerito qualche modello ma giustamente nessuno può garantirti i risultati... quando ho letto in alcune recensioni di SSD fritti..ho preso paura anch'io... Tuttavia mi sto informando su adattatori simili per altre ragioni e nel caso valuterei un produttore che ha tantissime soluzioni nel settore adattatori. Non mi è chiaro il modello del tuo SSD...
Qui c'è un adattatore ma non é per NVMe:
questo invece supporta NVMe:
🤔 eh, sono vecchio, ricordo che parlavamo di adattatori pcie rimovibili per ssd nvme m.2, non di adattatori ssd nvme m.2 to sata.

Ottoore è sempre quello che scova gli adattatori "che pensi non esistano" ma da cosa mi risulta il linguaggio pcie e sata ancora non si parlano quindi non è possibile trasformare un ssd nvme per inserirlo nello slot del chipset sata della mainboard.
Gli ssd m.2 nvme - però in questo caso mi pare di capire sia pure un ssd in formato Apple - si possono adattare per funzionare in slot pcie (tutti), trasformati per inserirlo in slot U2/sas (pcie), adattati alle prese USB delle varie generazioni o sfruttare si il chipset sata ma è una config. interna della mainboard.
Anche gli adatttatori/box per ssd esterni, possono alcuni (ormai tutti) possono leggere sia ssd sata che nvme ma poi ogni linguaggio è a se e usb diventa il formato universale che va bene per tutto.
Quindi in teoria la strada è questa; adattatore ssd nvme che innesta su usb.
 
Ultima modifica:

giovanni361

Utente Attivo
628
136
🤔 eh, sono vecchio, ricordo che parlavamo di adattatori pcie rimovibili per ssd nvme m.2, non di adattatori ssd nvme m.2 to sata.
Probabilmente nelle mie elucubrazioni, sono vecchio anch'io, ho pensato che avessimo discusso anche di quello.
Quindi in teoria la strada è questa; adattatore ssd nvme che innesta su usb.
D'accordo e poi lo vedrebbe come unità di boot? Oppure é scontato il boot da porta USB?
non è possibile trasformare un ssd nvme per inserirlo nello slot del chipset sata della mainboard.
Quindi dici che il secondo adattatore che ho linkato sopra non dovrebbe funzionare
...perché si tratterebbe di SSD M.2 per Apple? Oppure dici in generale non funzionerebbe anche per PC? Certo, c'è anche da dire che quel Delock non produrrebbe un tal tale adattatore che tra l'altro include anche U.2, se non funzionasse... In ogni caso non mi è chiaro se quell'adattatore sia in grado di effettuare un boot.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,487
5,732
D'accordo e poi lo vedrebbe come unità di boot? Oppure é scontato il boot da porta USB?

Quindi dici che il secondo adattatore che ho linkato sopra non dovrebbe funzionare
...perché si tratterebbe di SSD M.2 per Apple? Oppure dici in generale non funzionerebbe anche per PC? Certo, c'è anche da dire che quel Delock non produrrebbe un tal tale adattatore che tra l'altro include anche U.2, se non funzionasse...
Questo non lo so, sarebbe da provare (con un OS apposta ovviamente) ma l'hardware è vecchio.

Riguardo l'adattatore, purtroppo anche se l'ssd fosse in formato M.2 e non Apple (che avrà un nome tecnico che non so), vedi che se innesti un ssd sata utilizzerai l'innesto sata e se inserisci un ssd nvme utilizzerai o lo slot U2 oppure quello SAS (sempre pcie).
1674727826992.png

EDIT: non è un innesto u2 quello sopra (ho ingrandito poi l'immagine dell'adattatore); quindi sata o sas.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: giovanni361

Bartaz

Nuovo Utente
3
0
Grazie a tutti davvero gentilissimi, valuterò un attimo perché in fondo si tratta di un SSD da 256GB e circa 1GB di velocità quindi nulla di stratosferico... per ora ho trovato un adattatore da SSD Apple del mio genere a M.2 M Key però su amazon infatti sono un pò titubante... proverò a dare un'occhiata a quel sito consigliato da @giovanni361 che mi sembra interessante e valido, magari convertendo in M.2 e poi da M.2 a SATA posso farcela anche se anche io ho qualche dubbio che si possa fare... se riesco può darsi che quando manderò in pensione il MacBook utilizzerò l'Aura Pro da 1TB che ci ho messo e a quel punto si che ne varrebbe la spesa:))
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,104
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ammesso che tu riesca a trovare questo adattatore m2 nvme to m2 sata, sappi che avrai comunque le prestazioni tagliate, fino ad un max di 6Gbit/s (750MB/s)

Edit. Ho trovato questo 🙈
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,487
5,732
Ammesso che tu riesca a trovare questo adattatore m2 nvme to m2 sata, sappi che avrai comunque le prestazioni tagliate, fino ad un max di 6Gbit/s (750MB/s)

Edit. Ho trovato questo 🙈
Anche meno Ale, se l'adattatore
l'SSD all'adattatore e l'adattatore alla porta PCI-E 1x 3.0 del PC

1674731809046.png

~ 0,5 GB/s per PCI-E 2.0 X1
come scritto dall'infallibile
Comunque una linea gen2 arriva a malapena a 450MB/s, meno dell'interfaccia sata3.


L'adattatore che hai scovato funziona più o meno come gli altri: a seconda dell'ssd sata/nvme che gli innesti, poi lo colleghi diversamente; quindi pcie/U2 per gli ssd nvme e sata sulla mainboard per gli ssd sata.


1674731781577.png
 
  • Haha
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore e BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!