PROBLEMA SSD non viene rilevato

romrom

Utente Attivo
395
17
Ho da alcuni mesi un ssd Kingston da 240 GB su cui è installato Windows 10 e ha sempre fatto il suo dovere. Oggi dopo averlo messo in ibernazione al mio rientro ho trovato il pc acceso…aperta la schermata è comparsa una richiesta di ripristino che non è andata a buon fine. Per farla breve dopo qualche controllo ho scoperto che l'SSD non è rilevato nel bios uefi. Quindi l'ho staccato e provato con un adattatore SATA-USB su un altro pc e anche qui non viene rilevato. Credo sia andato... mi sapete dire se c'è qualche altra prova per esserne proprio sicuro? grazie
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se non viene più rilevato nel bios significa che quasi certamente la ssd si è guastata, o molto meno probabilmente c'è il cavo dati o quello di alimentazione che è danneggiato.
Prova a cambiare i cavi oppure prova la ssd su un altro pc, se non va nemmeno così allora avrai la certezza del guasto della ssd.

Se la ssd quindi risulta essere guasta fattela sostituire se è in garanzia, ma se hai dentro dei dati da recuperare allora dovresti rivolgerti presso una ditta di recupero dati.
Di solito in questi casi si guasta qualche componente passivo vicino al connettore di alimentazione oppure il controller delle NAND.
 

romrom

Utente Attivo
395
17
si sono quasi certo che è defunto...non me ne spiego la ragione però dato che il pc era in ibernazione e quindi praticamente spento ma ho letto che l'ibernazione usa l'SSD ...sarà stato l'uso di questa modalità a scassarlo? Provo a chiedere la sostituzione ma ho scoperto che il venditore è in Serbia… vedremo cosa risponde via amazonia
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se era in ibernazione si trovava comunque sotto alimentazione, quindi se c'è stata un'anomalia nell'alimentazione si spiegherebbe il guasto.
Oppure semplicemente qualche componente sulla ssd è andato in corto o si è bruciato per un suo difetto.
 

romrom

Utente Attivo
395
17
Non credo al problema alimentazione in quanto il pc è collegato a un UPS che spengo dopo aver attivato l'ibernazione e quindi non c'è alimentazione. Penso piuttosto a un difetto dell'SSD che è venuto fuori proprio per l'uso dell'ibernazione che ho fatto da qualche giorno (prima spegnavo e via…). Ora però mi tocca reinstallare W 10 e programmi ex novo (gran rottura...) su un nuovo ssd. Posso tentare qualche cosa per recuperare il Kingston anche se non viene rilevato? mi secca buttarlo dopo neanche un anno di uso...esiste qualche tool per rigenerarlo che voi sappiate?
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Non puoi farci nulla a livello user purtroppo se neanche UEFI e mediante adattatore USB viene visto, significa che si è guastato qualcosa e l'SSD è un pezzo unico sul pcb.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili