RISOLTO SSD Non Rillevata

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

safenuzzo

Nuovo Utente
3
4
Sto provando disperatamente ad installare windows 10 su mio datato ROG:

Asus ROG G751JY​

BIOS:Aptio Setup utility - Copyright (C) 2012 American Megatrends. INC

Il mio Rog aveva già win10 installato su una SSD da 256GD della Samsung 860 256gb nvme m2

Adesso ho deciso di fare un upgrade perchè non ci entra + una mazza....
Ho comprato una SSD Samsung 980 da 1T nvme m2, il cd di installazione me lo vede senza problemi ma il Bios nemmeno a pagare, ho notato due cose:

1-Nel Bios non compare -ma compare la vecchia quando sostituisco le due SSD
2-Se uso Win+F10 ed entro nel Prompt win, si vede e riesco a cancellare e a partizionare e a copiare i file di installazione ma, forse, dato che il bios non lo legge poi ritorno sempre nel punto di prima installazione.

Ora vi chiedo 3 cose, intanto ho capito che l'operazione la devo effettuare staccando l'hd fisso:
1- io ho come bios: Aptio Setup utility - Copyright (C) 2012 American Megatrends. INC, l'ho aggiornato ma niente non vede l'SSD , sarebbe possibile cambiare bios? Magari metterne uno con copyright 2015 dato che esiste online?
2-posso installare nel bios il firmware della 980 normale? Sul sito samsung stanno solo quelli della pro
3-secondo voi il mio problema di installazione può confluire nel fatto che non vede l'hd?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,888
11,546
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  1. il BIOS del computer lo puoi aggiornare solo con un BIOS per lo stesso computer rilasciato dal produttore, te lo scarichi dalla pagina di suppoerto tecnico/download del prodotto
  2. il firmware dell'SSD viene installato nell'SSD non nel BIOS del computer;
  3. se il BIOS non vede l'SSD non è possibile che riesci a partizionarlo ? idem per il CD di installazione: se il BIOS non vede l'SSD l'installer non può vedere l'SSD perché non ha poteri magici, può rilevare solo le periferiche viste dal BIOS
Lascia collegato solo l'SSD dove vuoi installare il sistema operativo e per prima cosa aggiorna il BIOS del PC, poi imposta l'SSD come unità di boot. Prova ad installare

P.S.
Secondo, accertati che il PC sia compatibile con gli SSD M.2 NVMe, se è del 2012 potrebbe essere compatibile solo con quelli M.2 SATA e tu sei riuscito ad inserire il Samsung 980 perché lo zoccolo è dimensionalmente identico, però poi che funziona in modalità SATA invece che NVMe
 

safenuzzo

Nuovo Utente
3
4
Allora, avevo già staccato tutti gli hd e:
-il PC è del 2015
-aveva già nativo una ssd samsung SSD M.2 NVMe -per essere più precisi, montava questa https://fccid.io/MSIP-REM-SEC-MZ-HPV2560
Ho notato che quando monto la Samsung 980 , scompare la voce PCIE SSD dove stava la Samsung di base e nelle opzioni SATA mi permette di selezionare RAID che invece con la SSD Originale di base non compariva
 

Ottoore

Utente Èlite
26,311
13,235
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Quel disco era pci-ex ma non NVME. Sfruttava ancora lo standard AHCI che è poi stato sostituito da NVME per sfruttare le caratteristiche, principalmente di latenza e IOPS, degli SSD.
La prima generazione di m.2 di samsung infatti era venduta in 2 modelli a seconda dello standard.


CI sono 2 vie:
-aggiungi il modulo NVME al bios. Qui la guida per lo specifico modello.
-prendi un normalissimo disco sata 2.5" che, su un laptop così datato, va altrettanto bene. Per altro il 980 (non pro) non è un buon acquisto, è dramless e non sfrutti nemmeno le velocità di punta perché lo slot è limitato a 1.6GB/s.
 
Ultima modifica:

safenuzzo

Nuovo Utente
3
4
O mio Dio, finalmente una soluzione differente. La provo nei prossimi giorni e ti faccio sapere, provo ad aggiornare il Bios.
Sinceramente ho scelto la 980 solo perché stava a 120eur, esattamente ho preso questa 980:

SSD Samsung 980 Basic M.2 1TB NVMe MZ-V8V1T0BW PCIe

Spero di risolvere, sennò proverò a clonare il sistema e a sperare che parta.

RISOLTO:
Un grazie doveroso va a Ottoore che mi ha indicato la via, poi Fernando e Chris K. che mi hanno passato i programmi e il drive 4 da montare sul bios e poi un grazie al Forum perchè senza le fondamenta non puoi costruire un edificio.

Alla fine ho ottenuto un tenero 1300/1400 scrittura/lettura, però sono riuscito a realizzare un full install w10 su ssd m2.

GRAZIE GRAZIE ANCORA
 

Ottoore

Utente Èlite
26,311
13,235
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
? Fernando è il ragazzo che ha preparato le prime guide, credo ormai 6 anni fa, poi prese in prestito e personalizzate da tutti gli altri forum, compreso quello di Asus.
A posto, ciao.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!