Ssd non rilevato montaggio nuovo PC

Brimston

Utente Attivo
209
20
Salve, avrei bisogno di un aiuto a seguito di un problema riscontrato assemblando un Pc nuovo. Ho montato tutto e praticamente il PC funziona e parte correttamente, ho settato anche il bios. Il problema è che io ho 3 storage. 2 HDD e 1 SSD. Ho un SSD della kingstone quello a “mattonella” e 1 HDD e 1 SSD nvme. Praticamente non mi legge i due nvme che ho collegato alla scheda madre, mentre l’altro SSD lo legge. Non so davvero quale possa essere il problema. Ci tengo a specificare che questi 3 storage li ho presi dal vecchio pc, che ho smontato stamattina e funzionavano perfettamente.
Post unito automaticamente:

Salve, avrei bisogno di un aiuto a seguito di un problema riscontrato assemblando un Pc nuovo. Ho montato tutto e praticamente il PC funziona e parte correttamente, ho settato anche il bios. Il problema è che io ho 3 storage. 2 HDD e 1 SSD. Ho un SSD della kingstone quello a “mattonella” e 1 HDD e 1 SSD nvme. Praticamente non mi legge i due nvme che ho collegato alla scheda madre, mentre l’altro SSD lo legge. Non so davvero quale possa essere il problema. Ci tengo a specificare che questi 3 storage li ho presi dal vecchio pc, che ho smontato stamattina e funzionavano perfettamente.
Componenti PC: Cpu: i7 12700k Scheda Madre: Asus z690 ddr4 RAM: 32GB vengeance 3000mHz ddr4 CL16 GPU: MSI RTX 3070 SUPER X ALI: ne quiet system power 9 600w Case: Corsair 5000X Degli storage so soltanto che UN SSD è della Toshiba da 513 GB, ma penso che il modello non sia importante visto che nel vecchio pc funzionavano
 
Ultima modifica:

Brimston

Utente Attivo
209
20
Salve, avrei bisogno di un aiuto a seguito di un problema riscontrato assemblando un Pc nuovo. Ho montato tutto e praticamente il PC funziona e parte correttamente, ho settato anche il bios. Il problema è che io ho 3 storage. 2 HDD e 1 SSD. Ho un SSD della kingstone quello a “mattonella” e 1 HDD e 1 SSD nvme. Praticamente non mi legge i due nvme che ho collegato alla scheda madre, mentre l’altro SSD lo legge. Non so davvero quale possa essere il problema. Ci tengo a specificare che questi 3 storage li ho presi dal vecchio pc, che ho smontato stamattina e funzionavano perfettamente.
Post unito automaticamente:


Componenti PC: Cpu: i7 12700k Scheda Madre: Asus z690 ddr4 RAM: 32GB vengeance 3000mHz ddr4 CL16 GPU: MSI RTX 3070 SUPER X ALI: ne quiet system power 9 600w Case: Corsair 5000X Degli storage so soltanto che UN SSD è della Toshiba da 513 GB, ma penso che il modello non sia importante visto che nel vecchio pc funzionavano
Questa è la situazione nel bios. Nella prima foto vi ho fatto vedere che li legge tutti e 3, però a destra dove devo dare la boot priority ne legge soltanto uno
Post unito automaticamente:

Questa è la situazione nel bios. Nella prima foto vi ho fatto vedere che li legge tutti e 3, però a destra dove devo dare la boot priority ne legge soltanto uno
E se provo ad avviarlo mi esce questa schermata. In teoria l’unico SSD che legge ha Windows installato sopra… consigli?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 31
  • image.jpg
    image.jpg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 33
  • image.jpg
    image.jpg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 38

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, verifica su quali porte sata hai messo i dischi, che alcune porte sata condividono le traccie con gli nvme e li disattivano. scollega i dischi sata e installa windows, poi aggiungi i 2 dischi sata sulle porte corrette
 

Brimston

Utente Attivo
209
20
ciao, verifica su quali porte sata hai messo i dischi, che alcune porte sata condividono le traccie con gli nvme e li disattivano. scollega i dischi sata e installa windows, poi aggiungi i 2 dischi sata sulle porte corrette
Ciao scusami ma non sono molto pratico. Questi 3 dischi li ho presi dal vecchio pc. Ma non li ho formattati. Avevo intenzione di lasciare tutti i dati sul pc nuovo. Per quanto riguarda i due nvme 1 l’ho messo sull’entrata principale della scheda madre, quella che ha anche il dissipatore e poi l’altro sulla seconda entrata più sotto
Post unito automaticamente:

ciao, verifica su quali porte sata hai messo i dischi, che alcune porte sata condividono le traccie con gli nvme e li disattivano. scollega i dischi sata e installa windows, poi aggiungi i 2 dischi sata sulle porte corrette
Cosa mi consigli di fare?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ti consiglio di rimetterli nel vecchio. a quanto pare, cosa molto comune ( e anche giusta sotto certi punti di vista) bisogna mettere un disco pulito e avviare una nuova installazione. nel disco di sicurezza tieni tutti i dati che non vuoi perdere, e quello che scegli come ssd di avvio con windows lo formatti. lo installi da solo nel nuovo, avvia installazione pulita di windows e dopo monti gli altri 2 dischi facendo attenzione nella sezione di avvio del bios di mantenere il disco con windows come numero 1
 

Brimston

Utente Attivo
209
20
ti consiglio di rimetterli nel vecchio. a quanto pare, cosa molto comune ( e anche giusta sotto certi punti di vista) bisogna mettere un disco pulito e avviare una nuova installazione. nel disco di sicurezza tieni tutti i dati che non vuoi perdere, e quello che scegli come ssd di avvio con windows lo formatti. lo installi da solo nel nuovo, avvia installazione pulita di windows e dopo monti gli altri 2 dischi facendo attenzione nella sezione di avvio del bios di mantenere il disco con windows come numero 1
Ah ho capito… se provo a farlo funzionare con quelli vecchi rischio che perdo i dati?
Post unito automaticamente:

ti consiglio di rimetterli nel vecchio. a quanto pare, cosa molto comune ( e anche giusta sotto certi punti di vista) bisogna mettere un disco pulito e avviare una nuova installazione. nel disco di sicurezza tieni tutti i dati che non vuoi perdere, e quello che scegli come ssd di avvio con windows lo formatti. lo installi da solo nel nuovo, avvia installazione pulita di windows e dopo monti gli altri 2 dischi facendo attenzione nella sezione di avvio del bios di mantenere il disco con windows come numero 1
Comunque mi daresti il favore di linkarmi da Amazon un buon SSD nvme su cui installare Windows? Possibilmente sotto i 100 euro anche da 256gb. E poi anche una chiavetta su cui installare windows
 

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Comunque mi daresti il favore di linkarmi da Amazon un buon SSD nvme su cui installare Windows? Possibilmente sotto i 100 euro anche da 256gb
ma scusa ne hai già due di ssd nvme mi pare di capire, cosa te ne fai di un terzo?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ti consiglio di rimetterli nel vecchio. a quanto pare, cosa molto comune ( e anche giusta sotto certi punti di vista) bisogna mettere un disco pulito e avviare una nuova installazione.
se il sistema fosse non troppo simile al vecchio si potrebbe anche lasciare così e riutilizzare quel sistema operativo
ma con un intel 12700 non è appunto il caso, per via del architettura big.little
 

Brimston

Utente Attivo
209
20
se il sistema fosse non troppo simile al vecchio si potrebbe anche lasciare così e riutilizzare quel sistema operativo
ma con un intel 12700 non è appunto il caso, per via del architettura big.little
Il vecchio pc montava un ryzen 5 2600 dici che conviene installare da capo?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Uno è un hdd in stile nvme. E volevo cambiarlo
io ne vedo due di ssd nvme
comunque il samsung 970 evo plus è sicuramente il più consigliabile ma non fare l' errore di prenderlo piccolo e sprecarlo solo per il sistema operativo, fossi in te lo prenderei da 1tb, chiaramente ci installi w11 (w10 in teoria non è ottimale per le cpu intel con architettura big.little) e lo usi anche per installarci il resto, se no che senso ha un ssd se non ci installi il resto anche
Post unito automaticamente:

Il vecchio pc montava un ryzen 5 2600 dici che conviene installare da capo?
eh si
se passavi da ryzen 2600 a ryzen 5600 o da intel 6600 a intel 11400 ti direi che si può benissimo farne a meno, previa disinstallazione vecchio driver chipset e installazione nuovo driver
ma nel tuo caso si
 

Brimston

Utente Attivo
209
20
io ne vedo due di ssd nvme
comunque il samsung 970 evo plus è sicuramente il più consigliabile ma non fare l' errore di prenderlo piccolo e sprecarlo solo per il sistema operativo, fossi in te lo prenderei da 1tb, chiaramente ci installi w11 (w10 in teoria non è ottimale per le cpu intel con architettura big.little) e lo usi anche per installarci il resto, se no che senso ha un ssd se non ci installi il resto anche
Post unito automaticamente:


eh si
se passavi da ryzen 2600 a ryzen 5600 o da intel 6600 a intel 11400 ti direi che si può benissimo farne a meno, previa disinstallazione vecchio driver chipset e installazione nuovo driver
ma nel tuo caso si
Ok ti ringrazio. Potresti linkarmi da Amazon un ssd ottimale ed una chiavetta usb per l’installazione di Windows? Grazie e scusa il disturbo
 

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Ok ti ringrazio. Potresti linkarmi da Amazon un ssd ottimale ed una chiavetta usb per l’installazione di Windows? Grazie e scusa il disturbo
l' ssd è il samsung 970 evo plus (e fossi in te lo prenderei da 1tb)
la chiavetta usb prendi quella che vuoi, basta sia almeno 16gb
prendila di buona marca, sandisk, lexar o toshiba giusto per citarne 3
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili