PROBLEMA SSD non rilevato dopo aggiornamento Asus PC

edodone

Nuovo Utente
8
2
Ciao a tutti! Ho un portatile asus, senza precedenti problemi. Oggi asus live update mi ha chiesto di aggiornare il BIOS e io ho accettato. Poi ha riavviato il PC (fin qui tutto normale). Da quel momento non parte più il boot e finisco sempre nel BIOS. Ho scoperto che non rileva più l'ssd, ma dubito fortemente sia un cavo staccato dato che è sempre andato e non è stato neanche mosso.

L'unica idea è creare una chiavetta windows e provare il boot così per escludere qualche problema. Avete altre idee?
Modello PC Asus F555L
Nome aggiornamento non ricordo

GraveKeeper

Utente Èlite
3,488
1,468
CPU
Intel Core i5 7200u (2 Core - 4 Threads)
Scheda Madre
HP 84A7
HDD
128gb Samsung M.2 + 1tb Hitachi 5400rpm
RAM
1x8gb 2400Mhz
GPU
NVIDIA GeForce MX110 2gb ddr3
Monitor
Schermo HD 1366x768
Case
HP Notebook 15-da0134nl
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5
OS
Windows 10 Home 64-bit
Avresti fatto meglio a non aggiornarlo il bios, è un'operazione molto delicata che va fatta solo in caso di vera necessità.

Controlla comunque se il cavo non si sia staccato, e proverei lo stesso ssd su un altro computer se possibile.

Per vedere se il pc funziona ancora, ti basta anche solo una chiavetta live di linux.

I bloatware, cioè i software che le case produttrici installano sui portatili andrebbero disinstallati, dato che tendono a portare più problemi che benefici.

Devi fare un po' di prove, per capire chi è il problema. Hai dati importanti sull'ssd o puoi installare windows di nuovo senza problemi? Comunque l'ssd è il primo da controllare.

edodone

Nuovo Utente
8
2
Ciao e grazie.
Ho controllato l'ssd su un altro PC e funziona, ora ho provato una chiavetta con Ubuntu e funziona anch'essa.

Incredibilmente da Ubuntu posso accedere all'ssd senza problemi quindi escluderei problemi hw di cavi o connettori.
Ma dal BIOS non vedo né chiavetta né SSD.
Ho provato a cambiare qualche impostazione del boot a caso è partito, non ho una spiegazione.
Tengo aperto il topic qualche ora per sicurezza, altrimenti è risolto

• Like
Reactions: GraveKeeper

GraveKeeper

Utente Èlite
3,488
1,468
CPU
Intel Core i5 7200u (2 Core - 4 Threads)
Scheda Madre
HP 84A7
HDD
128gb Samsung M.2 + 1tb Hitachi 5400rpm
RAM
1x8gb 2400Mhz
GPU
NVIDIA GeForce MX110 2gb ddr3
Monitor
Schermo HD 1366x768
Case
HP Notebook 15-da0134nl
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5
OS
Windows 10 Home 64-bit
Tanto meglio

Era molto strana come situazione
Nel senso se ci sono errori con l'aggiornamento del bios succedono cose ben peggiori quindi era davvero strano

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: Quale crypto per il futuro?

• Bitcoin

Voti: 80 46.5%
  • Ethereum

Voti: 67 39.0%
  • Cardano

Voti: 23 13.4%
  • Polkadot

Voti: 8 4.7%
  • Monero