SSD non rilevato all'avvio

copeppe

Utente Attivo
44
0
Buongiorno. da alcuni giorni sto notando questo strano problema che si verifica sul mio PC assemblato. Ho comprato da poco un SSD Samsung EVO per installarci su Windows 10. Il vecchio SSD con su windows 7 però non l'ho staccato del tutto, è ancora nel CASE e di tanto in tanto avvio il PC con questo sistema operativo per questioni di lavoro. Avendo però un unico cavetto SATA disponibile, quando è necessario spengo il PC, stacco il cavetto SATA dal nuovo SSD con win 10 e lo attacco al vecchio con su WIN7. Ieri ho fatto questa operazione ma all'avvio l''SSD non veniva rilevato al boot! La cosa strana è che se entro nel BIOS l'SSD viene visto, ma poi il pc non si avvia. Il messaggio all'avvio su fondo nero è:

Codice:
Reebot and Select proper Boot device
or Insert Boot Media in selected Boot device and press a key

Ho allora staccato il cavetto SATA e anche il cavo di alimentazione, ho attaccato al vecchio SSD il cavo di alimentazione precedentemente montato dietro al nuovo SSD e così il PC è partito. Ho pensato quindi che il cavo di alimentazione avesse qualcosa che non va. Sono poi ripassato a win 10 attaccando il nuovo SSD e tutto ha funzionato per il meglio.
Oggi però ho notato che il PC con WIN 10 andava molto lento, ho pensato di fare un riavvio. al riavvio si è ripresentato lo stesso problema avuto ieri quando ho avviato il pc con l'SSD contenente WIN 7! Ho spento il PC, giocato un pò con i cavi dietro all'SSD e tutto è ripartito.
Non capisco che possa essere: i cavi di alimentazione non credo perchè ne ho provati 2 diversi e con entrambi si è presentato il problema , lo stesso vale per gli SSD in quanto il problema si è presentato sia con l'SSD Kingston contenente WIN 7 che con il Samsung contenente WIN 10. Il cavo SATA? Pare aderire correttamente alla presa di entrambi gli SSD.... L'alimentatore? Che può essere?
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,912
1,740
Buongiorno. da alcuni giorni sto notando questo strano problema che si verifica sul mio PC assemblato. Ho comprato da poco un SSD Samsung EVO per installarci su Windows 10. Il vecchio SSD con su windows 7 però non l'ho staccato del tutto, è ancora nel CASE e di tanto in tanto avvio il PC con questo sistema operativo per questioni di lavoro. Avendo però un unico cavetto SATA disponibile, quando è necessario spengo il PC, stacco il cavetto SATA dal nuovo SSD con win 10 e lo attacco al vecchio con su WIN7. Ieri ho fatto questa operazione ma all'avvio l''SSD non veniva rilevato al boot! La cosa strana è che se entro nel BIOS l'SSD viene visto, ma poi il pc non si avvia (esce un messaggio in cui mi si chiede di selezionare un device e premere un tasto) Ho allora staccato il cavetto SATA e anche il cavo di alimentazione, ho attaccato al vecchio SSD il cavo di alimentazione precedentemente montato dietro al nuovo SSD e così il PC è partito. Ho pensato quindi che il cavo di alimentazione avesse qualcosa che non va. Sono poi ripassato a win 10 attaccando il nuovo SSD e tutto ha funzionato per il meglio.
Oggi però ho notato che il PC con WIN 10 andava molto lento, ho pensato di fare un riavvio. al riavvio si è ripresentato lo stesso problema avuto ieri quando ho avviato il pc con l'SSD contenente WIN 7! Ho spento il PC, giocato un pò con i cavi dietro all'SSD e tutto è ripartito.
Non capisco che possa essere: i cavi di alimentazione non credo perchè ne ho provati 2 diversi e con entrambi si è presentato il problema , lo stesso vale per gli SSD in quanto il problema si è presentato sia con l'SSD Kingston contenente WIN 7 che con il Samsung contenente WIN 10. Il cavo SATA? Pare aderire correttamente alla presa di entrambi gli SSD.... L'alimentatore? Che può essere?

Ciao! Dal mio punto di vista, e comunque in generale, è assolutamente sconsigliato avere un PC con due SSD/HDD contenenti il sistema operativo! In un PC l'unità di Boot con il SO deve essere una e una soltanto...!

Secondo me li, la cosa migliore da fare è Installare in Dual Boot i due sistemi operativi su un unico SSD...! Anche perchè non fa assolutamente bene ne al PC ne all'SSD il continuo stacca/attacca dei cavi sata e alimentazione....!
I secondo SSD lo liberi e così lo puoi utilizzare come storage....

Che poi, per quale motivo devi rimanere legato a Windows 7? Che software utilizzi?
 
Ultima modifica:

copeppe

Utente Attivo
44
0
Windows 7 lo uso per lavorare in smart working, ma se tutto va bene entro settembre cambio lavoro, quindi da ottobre non avrò più bisogno di WIN 7, è una soluzione temporanea. Comunque questo cambio SSD l'ho attuato, da quando ho messo WIN 10 sul secondo SSD, solo un paio di volte fino ad ora essendo stato in ferie quasi tutta l'estate
Resta il fatto che non riesco a capire il problema riscontrato da cosa sia dovuto
 
Ultima modifica:

copeppe

Utente Attivo
44
0
Aggiornamento:
Son quasi certo che il problema sia Hardware a questo punto, l'HDD con WIN 7 ormai non lo uso più ma il problema continua a presentarsi e sono costretto tutte le volte a spegnere l'alimentazione dall'interruttore posto sull'alimentatore, aprire il case, staccare il cavo di alimentazione all'SSD e il cavetto SATA e a riattaccarli. Non so dove possa essere il problema.
Se può essere utile vi elenco anche la configurazione del PC

Alimentatore 500W
Motherboard Asrock H81M-VG4 R3.0
CPU Intel I3-4130 sk. 1150 BOX
SSD Samsung 870 EVO 250GB (sata)
HDD Seagate ST1000DM003-1CH162 1 TB (sata)
RAM MEM4C1600 DD3 4GB PC1600 (x2, totale 8 GB di RAM)
Masterizzatore Hitachi-LG GH24NSD5 (sata)
Masterizzatore PIONEER DVD-RW DVR-212D (sata)
Card Reader all in1 interno (sata)
Stampante Brother MFC-J430W
QuickCam Logitech for Notebooks Deluxe (si lo so, è per notebook ma l'ho adattata a questo PC)
 

Painterand87

Utente Èlite
3,912
1,740
Aggiornamento:
Son quasi certo che il problema sia Hardware a questo punto, l'HDD con WIN 7 ormai non lo uso più ma il problema continua a presentarsi e sono costretto tutte le volte a spegnere l'alimentazione dall'interruttore posto sull'alimentatore, aprire il case, staccare il cavo di alimentazione all'SSD e il cavetto SATA e a riattaccarli. Non so dove possa essere il problema.
Se può essere utile vi elenco anche la configurazione del PC

Alimentatore 500W
Motherboard Asrock H81M-VG4 R3.0
CPU Intel I3-4130 sk. 1150 BOX
SSD Samsung 870 EVO 250GB (sata)
HDD Seagate ST1000DM003-1CH162 1 TB (sata)
RAM MEM4C1600 DD3 4GB PC1600 (x2, totale 8 GB di RAM)
Masterizzatore Hitachi-LG GH24NSD5 (sata)
Masterizzatore PIONEER DVD-RW DVR-212D (sata)
Card Reader all in1 interno (sata)
Stampante Brother MFC-J430W
QuickCam Logitech for Notebooks Deluxe (si lo so, è per notebook ma l'ho adattata a questo PC)

Ciao! Beh, a questo punto la prima cosa da fare (e la meno onerosa) è quello di cambiare i due cavetti, alimentazione e SATA che usi sull'SSD....! Probabilmente con il continuo stacca/attacca si saranno usurati...! Poi, come secondo step, se non risolvessi, ti conviene prendere un SSD nuovo, perchè potrebbe essersi rovinato l'attacco SATA!
 

copeppe

Utente Attivo
44
0
Ciao! Beh, a questo punto la prima cosa da fare (e la meno onerosa) è quello di cambiare i due cavetti, alimentazione e SATA che usi sull'SSD....! Probabilmente con il continuo stacca/attacca si saranno usurati...! Poi, come secondo step, se non risolvessi, ti conviene prendere un SSD nuovo, perchè potrebbe essersi rovinato l'attacco SATA!
Il cavetto SATA si, ci avevo pensato. Per quanto riguarda l'SSD non credo perchè come ti dicevo il problema si verifica sia sul SSD Samsung 870 EVO da 250GB sia sul Kingston da 120GB.
La cosa strana, come specificai nel primo post, è che se entro nel BIOS l'SSD viene visto, ma poi il pc non si avvia
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,912
1,740
Il cavetto SATA si, ci avevo pensato. Per quanto riguarda l'SSD non credo perchè come ti dicevo il problema si verifica sia sul SSD Samsung 870 EVO da 250GB sia sul Kingston da 120GB

Ok! Allora, comunque li c'è bisogno di fare un pò di "pulizia", nel senso che, prima di tutto conviene cambiare tutta la cavetteria (sata + alimentazione) relativi ai dischi...! Se non hai un Alimentatore modulare, allora mi sa che devi cambiare Alimentatore (che forse potrebbe anche rilevarsi essere la soluzione al problema)...!
Poi, successivamente, (dopo aver deciso quale SSD vuoi destinare al SO) farei una bella installazione pulita di Windows 10....!

Tu sei solito a scollegare il PC dalla corrente quando non lo utilizzi? Perchè i componenti dei PC devono rimanere sempre sotto tensione, quindi non va mai staccata in toto l'alimentazione.... altrimenti si rovinano !
 

theend88

Nuovo Utente
78
12
Il cavetto SATA si, ci avevo pensato. Per quanto riguarda l'SSD non credo perchè come ti dicevo il problema si verifica sia sul SSD Samsung 870 EVO da 250GB sia sul Kingston da 120GB.
La cosa strana, come specificai nel primo post, è che se entro nel BIOS l'SSD viene visto, ma poi il pc non si avvia
Nel bios "Launch CSM o CMS support" è abilitato?
 

copeppe

Utente Attivo
44
0
Tu sei solito a scollegare il PC dalla corrente quando non lo utilizzi? Perchè i componenti dei PC devono rimanere sempre sotto tensione, quindi non va mai staccata in toto l'alimentazione.... altrimenti si rovinano !
No, il PC resta sempre collegato alla corrente con l'alimentatore in tensione, anche quando è spento

Nel bios "Launch CSM o CMS support" è abilitato?
Nel bios ci sono diverse voci nella scheda Boot/CSM (Compatibility Support Module)
Sono settate così:

CSM ---------------------------------> Enabled
Launch PXE OpROM policy---------> Legacy Only
Launch Storage OpROM policy-----> Legacy Only
Launch Video OpROM policy ------> Legacy Only

Il BIOS per quanto riguarda queste voci è settato correttamente?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili