PROBLEMA SSD non riconosciuto dal bios alcune volte

Manuel_M

Nuovo Utente
7
0
Buonasera, ciao a tutti sono un nuovo utente! Ho un problema che da 5 giorni mi sta facendo dannare. Ho acquistato un ssd nvme al black friday dato che era un offerta imperdibile Wd Black sn850 a 68€. Pensavo che me lo sarei goduto a pieno e invece niente mi sta solo facendo dannare. Il problema all’inizio era l’errore 0xc000000e poi è diventato File di log: \System32\Logfiles\5rt\SrtTrail.txt e mi faceva schermata blu. Alla fine dopo averlo reinstallato 4 volte ho provato ad eliminare tutte le partizioni non lasciandone neanche una. Finalmente non mi dava più queste schermate blu ho provato a riavviare di seguito e specifico di seguito 5 volte tutto perfetto. Lo lascio spento una notte e mi appare una schermata nera con scritto:
“ImpossIbIle trovare un sistema operativo. Provare a disconnettere le unità che non contengono un sistema operativo.
Premere un tasto per riavviare”. Spegni accendi vari ogni tanto va e ogni tanto no senza che io tocchi niente. Ho notate che si mette a posto da solo dopo che spengo il pc e poi l’alimentatore per 1/2 min e parte ma poi appena vado a sospendere il pc o a riaccenderlo il giorno dopo si ripresenta il problema. Anche qui ho provato online a vedere ogni soluzione, i comandi bootrec.exe / fixmbr, bootrec.exe / fixboot, bootrec.exe / rebuildbcd ma non funziona niente ho provato sia quelle volte che l’ssd viene riconosciuto che quelle volte che non viene riconosciuto. A sto punto io non so più cosa fare sembra quasi un problema di contatti come se qualche volta viene riconosciuto e qualche volta no causa un contatto. Preciso che nella sequenza d’avvio è impostato come primo. Oppure è un problema di partizione ma che non so minimamente come gestire, perché andando su impostazioni crea e formatta partizioni da dentro al pc come partizione primaria viene riconosciuta quella della chiavetta che ho utilizzato per installare Windows. Qualcuno che gli è mai capitato? Grazie sareste veramente d’aiuto!! P.S. ho anche provato a impostare 3gen su Max link speed del pci_e1 e sul chipset gen switch perché in teoria la mia scheda madre regge fino alla terza gen anche se con crystal disk mi arriva a 7000mb/s e 5000
Il mio pc: CPU Ryzen 5 3600, GPU Gtx 1070 turbo, MOBO Msi b450 gaming plus max, 16gb 3000mhz ram corsair + 1 hard disk 1tb, 1 ssd sata Samsung 869 evo + sn850 500gb.
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Buonasera, ciao a tutti sono un nuovo utente! Ho un problema che da 5 giorni mi sta facendo dannare. Ho acquistato un ssd nvme al black friday dato che era un offerta imperdibile Wd Black sn850 a 68€. Pensavo che me lo sarei goduto a pieno e invece niente mi sta solo facendo dannare. Il problema all’inizio era l’errore 0xc000000e poi è diventato File di log: \System32\Logfiles\5rt\SrtTrail.txt e mi faceva schermata blu. Alla fine dopo averlo reinstallato 4 volte ho provato ad eliminare tutte le partizioni non lasciandone neanche una. Finalmente non mi dava più queste schermate blu ho provato a riavviare di seguito e specifico di seguito 5 volte tutto perfetto. Lo lascio spento una notte e mi appare una schermata nera con scritto:
“ImpossIbIle trovare un sistema operativo. Provare a disconnettere le unità che non contengono un sistema operativo.
Premere un tasto per riavviare”. Spegni accendi vari ogni tanto va e ogni tanto no senza che io tocchi niente. Ho notate che si mette a posto da solo dopo che spengo il pc e poi l’alimentatore per 1/2 min e parte ma poi appena vado a sospendere il pc o a riaccenderlo il giorno dopo si ripresenta il problema. Anche qui ho provato online a vedere ogni soluzione, i comandi bootrec.exe / fixmbr, bootrec.exe / fixboot, bootrec.exe / rebuildbcd ma non funziona niente ho provato sia quelle volte che l’ssd viene riconosciuto che quelle volte che non viene riconosciuto. A sto punto io non so più cosa fare sembra quasi un problema di contatti come se qualche volta viene riconosciuto e qualche volta no causa un contatto. Preciso che nella sequenza d’avvio è impostato come primo. Oppure è un problema di partizione ma che non so minimamente come gestire, perché andando su impostazioni crea e formatta partizioni da dentro al pc come partizione primaria viene riconosciuta quella della chiavetta che ho utilizzato per installare Windows. Qualcuno che gli è mai capitato? Grazie sareste veramente d’aiuto!! P.S. ho anche provato a impostare 3gen su Max link speed del pci_e1 e sul chipset gen switch perché in teoria la mia scheda madre regge fino alla terza gen anche se con crystal disk mi arriva a 7000mb/s e 5000
Il mio pc: CPU Ryzen 5 3600, GPU Gtx 1070 turbo, MOBO Msi b450 gaming plus max, 16gb 3000mhz ram corsair + 1 hard disk 1tb, 1 ssd sata Samsung 869 evo + sn850 500gb.
ma usi win 10 o l'11? hai bitlocker attivo sul disko? o qualche forma di TPM attivo?
 

Manuel_M

Nuovo Utente
7
0
ma usi win 10 o l'11? hai bitlocker attivo sul disko? o qualche forma di TPM attivo?
Uso win 11. Bitlocker e tpm non ho idea di cosa siano, in ogni caso non mi spiego il perché faccia così ho soltanto formattato il disco vecchio dove c’era Windows prima e fatto una semplice installazione pulita
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Non l’ho mai aggiornato da quando l’ho acquistato nel 2019, se non sbaglio dovrebbe risalire a gennaio 2019. Domani mattina guardo la versione
Post unito automaticamente:


Build Date 07/01/2019 Versione E7B86AMS.H00
Il BIOS in effetti è datato..
Aggiornalo dal sito ufficiale della MOBO e assicurati di flashare una versione non in BETA
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Non l’ho mai aggiornato da quando l’ho acquistato nel 2019, se non sbaglio dovrebbe risalire a gennaio 2019. Domani mattina guardo la versione
Post unito automaticamente:


Build Date 07/01/2019 Versione E7B86AMS.H00
allora si deve eaggiornare
 

Manuel_M

Nuovo Utente
7
0
Installo l’ultima versione di Bios giusto? Comunque per questi 3 giorni non mi ha dato problemi stamattina accendo e di nuovo impossibile trovare un sistema operativo. Mi sto disperando sempre di più dato che anche altre persone hanno lo stesso problema
Post unito automaticamente:

Devo installare la versione del bios con lo stesso numero? Perché una nuova con lo stesso numero non esiste
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Per il bios vai nella sezione bios sul sito della tua scheda madre e scarichi l'ultimo non beta, lo decomprimi e lo copi su una pendrive formattata in fat32 riavvii il pc entri nel bios e vai nel tool apposito e aggiorni il bios.. poi quando è finito riavvi entri nel bios e ri setti i parametri xmp ecc.. io ho quella ssd su una X570 e va che è una bomba mai avuto problemi..
Ah.. se quando hai installato windows sulla Nvme non hai disconnesso gli altri dischi potrebbe essere successo un pò di confusione con la partizione di boot non finita sulla sn850!
 

Manuel_M

Nuovo Utente
7
0
Per il bios vai nella sezione bios sul sito della tua scheda madre e scarichi l'ultimo non beta, lo decomprimi e lo copi su una pendrive formattata in fat32 riavvii il pc entri nel bios e vai nel tool apposito e aggiorni il bios.. poi quando è finito riavvi entri nel bios e ri setti i parametri xmp ecc.. io ho quella ssd su una X570 e va che è una bomba mai avuto problemi..
Ah.. se quando hai installato windows sulla Nvme non hai disconnesso gli altri dischi potrebbe essere successo un pò di confusione con la partizione di boot non finita sulla sn850!
Ma infatti io penso che sia più un problema di partizione e non di BIOS. Perché se fosse di Bios non andrebbe mai. A me sembra che riconosca la chiavetta come primaria anche se quando è scollegata si avvia ogni tanto. Comunque per il Bios ho letto che deve avere le stesse cifre la versione ma io a parte le prima uguali quelle dopo sono diverse
Post unito automaticamente:

Per il bios vai nella sezione bios sul sito della tua scheda madre e scarichi l'ultimo non beta, lo decomprimi e lo copi su una pendrive formattata in fat32 riavvii il pc entri nel bios e vai nel tool apposito e aggiorni il bios.. poi quando è finito riavvi entri nel bios e ri setti i parametri xmp ecc.. io ho quella ssd su una X570 e va che è una bomba mai avuto problemi..
Ah.. se quando hai installato windows sulla Nvme non hai disconnesso gli altri dischi potrebbe essere successo un pò di confusione con la partizione di boot non finita sulla sn850!
Versione: 7B86vHG Data di rilascio: 2022-08-11 Titolo: AMI BIOS va bene questo? Non e beta giusto? E l'ultimo rilasciato nella categoria Bios del sito che mi hai mandato tu. Ma comunque mi consigli di aggiornarlo o lasciar perdere e cambiare SSD?
 
Ultima modifica:

Manuel_M

Nuovo Utente
7
0
Niente ragazzi, scaricato ultima versione del 26 luglio, versione E7B86AMS.HG0 e stesso problema. Ormai ci ho perso le speranze
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili