DOMANDA SSD non letto dal bios - sata 3

Calcifer92

Nuovo Utente
38
3
Ciao, ho un SSD criucial M4.
Stamattina il pc non si avviava dando schermata azzurra con scritta "occorre ripristino", vado nel bios e l'ssd non viene letto dalla porta sata 3.
Spengo, lo sposto su sata 2 e il pc parte senza problemi facendo lo scan disk.

Non riesco a capire se è un problema dell'ssd o della scheda madre o della porta sata 3 (se ci attacco l'hdd di appoggio però lo legge .-.) o dei settaggi nel bios.
Il bios è aggiornato all'ultima versione, non penso sia un problema di driver dato che il problema risiede nel bios e... non so, cosa dite?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Se ho capito il sistema ha funzionato in quel modo per parecchio tempo e stamattina ha rotto le scatole.
I cavi SATA sono piuttosto rigidi e tendono a fare leva sui connettori alla scheda madre e al disco. Assicurati che siano piegati il giusto in modo che anche scollegati rimangano praticamente nella stessa posizione per conto loro (a parte cadere...), non abbiano quindi un effetto molla da scappare via che costituisce leva meccanica sul connettore quando inserito. Col tempo, il calore e la leva meccanica il connettore femmina del cavo (quelli di mobo e disco sono maschi...) può deformarsi e allargarsi non garantendo più un buon contatto elettrico. In questo caso il cavo va sostituito.
 

quizface

Utente Èlite
15,433
5,282
Ciao, ho un SSD criucial M4.
Stamattina il pc non si avviava dando schermata azzurra con scritta "occorre ripristino", vado nel bios e l'ssd non viene letto dalla porta sata 3.
Spengo, lo sposto su sata 2 e il pc parte senza problemi facendo lo scan disk.

Non riesco a capire se è un problema dell'ssd o della scheda madre o della porta sata 3 (se ci attacco l'hdd di appoggio però lo legge .-.) o dei settaggi nel bios.
Il bios è aggiornato all'ultima versione, non penso sia un problema di driver dato che il problema risiede nel bios e... non so, cosa dite?
SSD Crucial M4 e' piuttosto vecchiotto, controlla di avere l'ultimo firmware Firmware e supporto M4 2.5” (crucial.com) ma soprattutto considera la possibilita' di cambiarlo.
 

Calcifer92

Nuovo Utente
38
3
@Dumah Brazorf
Esatto, ha funzionato praticamente per anni in quel modo XD
Il cavo sata è praticamente nuovo perché lo avevo sostituito 15 giorni fa dopo aver pulito il pc dalla polvere e fatto cable management...
Forse quello vecchio era semplicemente piegato male e faceva leva sul connettore...
Anche se quello slot sata 3, se ci collego qualcos'altro sembra funzionare :(

Grazie della risposta, vedrò cosa succede XD
(sarebbe anche l'ora di buildarmi un pc da zero ma in questo periodo è critica)

@quizface
Ora vado a vedere, grazie mille!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili