PROBLEMA SSD non funziona senza il vecchio HDD

Borga

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno. Ieri ho deciso di riportare un po' in vita il mio vecchio PC (assemblato nel 2014, se non sbaglio) installandovi un SSD. Per farlo ho optato per un'installazione pulita di W10 sull'SSD. E sostanzialmente ora funziona e va tutto alla grande, però ho due problemi:

1. Anche impostando dal BIOS l'SSD come drive primario per il boot, all'avvio ho sempre una schermata "blu Windows" che mi fa scegliere tra il Windows 10 che sta sull'SSD e quello che sta sull'HDD vecchio. Entrambi funzionano come dovrebbero, ma vorrei che non mi fosse presentata la scelta ogni volta.

2. Pensando di voler utilizzare l'HDD vecchio come unità di memoria aggiuntiva, volevo formattarlo. Prima di farlo, per non rischiare, ho provato a vedere cosa facesse il PC staccando l'HDD. Il succo è che Windows non si avvia se è presente il solo SSD. Mi apre il bios, e chiudendolo lo riapre. Se invece stacco l'SSD e lascio il solo HDD, non avvia neanche il W10 installato su quello vecchio, dicendomi di fare un ripristino. (Tenendo entrambi attaccati, il PC funziona senza problemi, punto 1. a parte).

Grazie a chi mi aiuterà!

Attuscili

Utente Attivo
1,475
460
CPU
Intel Pentium 1 MMX 133 MHZ
Dissipatore
Intel
Hard Disk
Hitachi 2 GB
RAM
8 Mb
Scheda Video
Matrox Mystique 2 Mb
Scheda Audio
integrata
Monitor
CTR 14 pollici
Periferiche
game pad su porta giochi seriale
Internet
Modem 56k
Sistema Operativo
Windows 95
perchè hai installato un nuovo windows lasciando i file del boot in uso sul vecchio hd. prova così, stacca hd, fai partire installazione di windows e fai il recupero della partizione. se trova il problema e risolve in automatico in 5 minuti hai finito, altrimenti metti solo ssd e rifai installazione di windows sempre con hd staccato. ma di solito il programma di ripristino basta

• Mi piace
Reactions: RealRazor

Borga

Nuovo Utente
2
0
perchè hai installato un nuovo windows lasciando i file del boot in uso sul vecchio hd. prova così, stacca hd, fai partire installazione di windows e fai il recupero della partizione. se trova il problema e risolve in automatico in 5 minuti hai finito, altrimenti metti solo ssd e rifai installazione di windows sempre con hd staccato. ma di solito il programma di ripristino basta
Ok, tra poco provo. Per farlo ri-uso la chiavetta USB che ho usato per l'installazione?

RealRazor

Utente Èlite
2,755
836
CPU
Ryzen 5 3600/Intel Core i7 4790K / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
corsair 115pro RGB/DeepCool/el Capitan/Deepcool Grammax G2
Scheda Madre
Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI Z97 GAMING 7 / MSI H310 VDM PLUS
Hard Disk
Incommensurabile
RAM
Crucial Ballistic RGB 3600 cl16/GSkill Ares 32GB 1866 / GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
Scheda Video
RX 590 8gb (futura 3080) 1x MSI GTX 970 OC 4GB / 1x MSI GTX 970 OC 4GB
Scheda Audio
integrata / SoundBlaster ZX / Integrata
Monitor
(attesa per 2K 1ms 144hz ips) 24" Full HD LeD /19" 1440x900 LED
Alimentatore
Corsair SF750 / XFX XTR 750W Modulare /Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Banchetto Steacom BC1 Mini / Corsair Obsidian 750D Ariflow edition /Sharkoon TG5
Sistema Operativo
W 10 / W10 / W10

Attuscili

Utente Attivo
1,475
460
CPU
Intel Pentium 1 MMX 133 MHZ
Dissipatore
Intel
Hard Disk
Hitachi 2 GB
RAM
8 Mb
Scheda Video
Matrox Mystique 2 Mb
Scheda Audio
integrata
Monitor
CTR 14 pollici
Periferiche
game pad su porta giochi seriale
Internet
Modem 56k
Sistema Operativo
Windows 95
si, quando parte oltre a dirti bello grande nuova installazione c'è un pulsantino di risoluzione problemi di avvio, ripristino sistema e altro.

Entra

oppure Accedi utilizzando