PROBLEMA SSD non bootta più: problema HW o SW ??

sporanox

Nuovo Utente
64
0
Aiutatemi a capire se il problema è Hardware o Software.

Parliamo di questo HD: SSD OCZ Vector 128GB 2,5" Lettura 550MB/s Scrittura 400MB/s SATA3,0 Retail

Se è Hardware sono più contento perché l’HD è in garanzia. Se software ....aiutoooo!

Su questo HD c’è solo Windows8.

Un giorno Win8 si è impallato e ho tolto l’alimentazione in modo brutale al pc. Da quel momento non bootta più :-(.

Succede questa cosa strana: nel bios me lo vede alla prima accensione......quando esco dal bios ho una schermata nera...niente di niente......allora premo il tasto fisico di riavvio sul case del PC ...e al successivo riavvio nel bios non cìè più....è scomparso! (e da qui capirei perchè non bootta più .-))

Ho fatto questi 3 tentativi TUTTI FALLITI:

TENTATIVO 1
1)Ho provato a cambiare porta sata sulla moterboard, cavetto alimentazione, cavetto sata

TENTATIVO 2
Ho provato a lanciare linux mint da chiavetta bootable....e lo vede ma non lo monta.....e mi dice questo

Error mounting: mount exited with exit code 13: Error reading bootsector: Input/output error
Failed to mount '/dev/sdb2': Input/output error
NTFS is either inconsistent, or there is a hardware fault, or it's a
SoftRAID/FakeRAID hardware. In the first case run chkdsk /f on Windows
then reboot into Windows twice. The usage of the /f parameter is very
important! If the device is a SoftRAID/FakeRAID then first activate
it and mount a different device under the /dev/mapper/ directory, (e.g.
/dev/mapper/nvidia_eahaabcc1). Please see the 'dmraid' documentation
for more details.

Da terminale riesco a montarlo in sola lettura e navigo in tutte le cartelle dell'HD senza problemi.

Decido di volerlo formattare....lancio Gparted che vede due partizioni in questo hd.....una prima piccola partizione credo di boot...c'è scritto tipo "riservato di sistema....e poi una seconda partizione tutto il resto.

Quando provo a formattare la seconda partizione...inizia una clessidra infinita.....e non fa niente.....poi mi di qualche errore di comunicazione con l'HD e di colpo l'HD scompare nel senso che viene smontato.

TENTATIVO 3
Ho messo l'hD su un case esterno USB e l'ho collegato via USB ad un pc portatile con win7. Quando lo inserisco, il sistema operativo ricerca i driver e dice che l'hd è pronto. In risorse del computer lo vedo....ma se provo a cliccarci va in clessidra.....e poi sparisce da risorse del computer. In un secondo tentativo tramite pannello di controllo sono andato a cercare qualcosa che gestisca i dischi. Ho cliccato da qualche parte ....tipo "cambia i parametri" dell'Hd ....e Win7 mi ha detto che bisognava prima formattare l'unità....ho dato OK....e poi di colpo l'HD è scomparso e quindi win7 mi ha detto errore di comunicazione con l'unità.

Che devo fare?? Io vorrei riportare l'HD vergine....ma non riesco a formattarlo...perchèèèèè???

Grazie infinite a chiunque voglia aiutarmi
 

Gian Luca Pintori

Utente Attivo
250
35
CPU
Amd Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Prime X470-PRO
HDD
Samsung 970 EVO 250 GB, Samsung 850 EVO 120 GB, Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair 2x8GB 3200 MHz
GPU
Asus RX 580 8 GB
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC AGON AG271QX
PSU
EVGA SuperNOVA P2 650W
Case
Fractal Design Define R6
Net
FTTC 60 Mbps Fritz!Box 7590
OS
Windows 10 64 bit
Nel 3° tentativo hai provato a date da promt dei comandi chkdsk /f?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!