SSD montato e testato. Mi date un parere?

Karas

Utente Attivo
168
1
CPU
Intel Core i5 750 2.67GHz
Scheda Madre
AsusTek P7P55D
HDD
1TB Western Digital WDC WD10EARS-00Y5B1 ATA Device (SATA)
RAM
4,00gb Canale Doppio DDR3 668MHz
GPU
ATI Radeon HD 5700 Series
Audio
VIA High Definition Audio
Monitor
Asus MS236
OS
W7 Pro x64
Ciao a tutti,

ho montato e fatto un test con crystal disk mark al nuovo ssd samsung 840 "liscio" in quanto possessore di scheda madre con sata2.

Ho fatto il test con pochi programmi installati e con una precisa modalità di energia del pc (risparmio moderato di energia) azionata dal software asus EPU-6 Engine (qualora ciò influisca sul test). Dei programmi installati c'era in funzione l'antivirus ed il software per l'energia sopra citato.
medium power saving.jpg

I risultati sono i seguenti. Vorrei chiedere un vostro parere.
test ssd.jpg

Grazie
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ciao a tutti,

ho montato e fatto un test con crystal disk mark al nuovo ssd samsung 840 "liscio" in quanto possessore di scheda madre con sata2.

Ho fatto il test con pochi programmi installati e con una precisa modalità di energia del pc (risparmio moderato di energia) azionata dal software asus EPU-6 Engine (qualora ciò influisca sul test). Dei programmi installati c'era in funzione l'antivirus ed il software per l'energia sopra citato.
Visualizza allegato 71237

I risultati sono i seguenti. Vorrei chiedere un vostro parere.
Visualizza allegato 71238

Grazie

Ciao!!

Prima di tutto complimenti per essere finalmente passato a un bel disco ssd :ok:

Poi volevo dirti che se stai testando le prestazioni massime perchè sei curioso (chi non lo sarebbe) devi impostare le prestazioni del pc su massimo nel bios o con le sue utility, anche nel pannello di controllo prestazioni massime.

inoltre imposta l'ottimizzazione su massima performance nel software Magician di samsung. (eventualmente disattiva l'antivirus)
L'ideale era testarlo appena formattato windows.

Adesso puoi iniziare i tuoi test.

Ricorda per verificare la massima velocità di testarlo con il programma ATTO perchè è quello che usano le case produttrici quando pubblicizzano le velocità dei prodotti in quanto testa il disco con dati comprimibili che sono la situazione più favorevole agli ssd.

Puoi anche testarlo con il bench di magician o anche altri, as ssd, hd tune pro, insomma ce ne sono molti.

In ogni caso quel 275 mb/s che vedi è già quasi al massimo della banda teorica del sata 2 che è 300 mb/s.

Se fosse collegato a un connettore intel sata 6g nativo le prestazioni sarebbero quasi doppie!

Inizia con atto. facci sapere ! ciaoooo :ok:
 
Ultima modifica:

Karas

Utente Attivo
168
1
CPU
Intel Core i5 750 2.67GHz
Scheda Madre
AsusTek P7P55D
HDD
1TB Western Digital WDC WD10EARS-00Y5B1 ATA Device (SATA)
RAM
4,00gb Canale Doppio DDR3 668MHz
GPU
ATI Radeon HD 5700 Series
Audio
VIA High Definition Audio
Monitor
Asus MS236
OS
W7 Pro x64
Ciao!!

Prima di tutto complimenti per essere finalmente passato a un bel disco ssd :ok:

Poi volevo dirti che se stai testando le prestazioni massime perchè sei curioso (chi non lo sarebbe) devi impostare le prestazioni del pc su massimo nel bios o con le sue utility, anche nel pannello di controllo prestazioni massime.

inoltre imposta l'ottimizzazione su massima performance nel software Magician di samsung. (eventualmente disattiva l'antivirus)
L'ideale era testarlo appena formattato windows.

Adesso puoi iniziare i tuoi test.

Ricorda per verificare la massima velocità di testarlo con il programma ATTO perchè è quello che usano le case produttrici quando pubblicizzano le velocità dei prodotti in quanto testa il disco con dati comprimibili che sono la situazione più favorevole agli ssd.

Puoi anche testarlo con il bench di magician o anche altri, as ssd, hd tune pro, insomma ce ne sono molti.

In ogni caso quel 275 mb/s che vedi è già quasi al massimo della banda teorica del sata 2 che è 300 mb/s.

Se fosse collegato a un connettore intel sata 6g nativo le prestazioni sarebbero quasi doppie!

Inizia con atto. facci sapere ! ciaoooo :ok:

Finalmente SSD Zultan. La differenza si sente veramente.

Come mi consigli di settare ATTO per il test?
atto.jpg
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64

Karas

Utente Attivo
168
1
CPU
Intel Core i5 750 2.67GHz
Scheda Madre
AsusTek P7P55D
HDD
1TB Western Digital WDC WD10EARS-00Y5B1 ATA Device (SATA)
RAM
4,00gb Canale Doppio DDR3 668MHz
GPU
ATI Radeon HD 5700 Series
Audio
VIA High Definition Audio
Monitor
Asus MS236
OS
W7 Pro x64
Ecco qui l'esito

test atto.jpg
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64

mi sembri perfettamente allineato!

130 in scrittura è il limite naturale del disco. 280 è quasi il limite del sata 2 invece.

SSD serie 840 da 120 GB, 2,5 pollici - MZ-7TD120 | SSD Samsung - PANORAMICA

Se un giorno lo collegherai a un controller sata 3 valido in lettura avrai un bel 530 mb/s!!

Anche così però dovresti essere in grado di eseguire il boot di windows in circa 20 secondi anche con molte applicazioni all'avvio!! :ok:
 

Karas

Utente Attivo
168
1
CPU
Intel Core i5 750 2.67GHz
Scheda Madre
AsusTek P7P55D
HDD
1TB Western Digital WDC WD10EARS-00Y5B1 ATA Device (SATA)
RAM
4,00gb Canale Doppio DDR3 668MHz
GPU
ATI Radeon HD 5700 Series
Audio
VIA High Definition Audio
Monitor
Asus MS236
OS
W7 Pro x64
mi sembri perfettamente allineato!

130 in scrittura è il limite naturale del disco. 280 è quasi il limite del sata 2 invece.

SSD serie 840 da 120 GB, 2,5 pollici - MZ-7TD120 | SSD Samsung - PANORAMICA

Se un giorno lo collegherai a un controller sata 3 valido in lettura avrai un bel 530 mb/s!!

Anche così però dovresti essere in grado di eseguire il boot di windows in circa 20 secondi anche con molte applicazioni all'avvio!! :ok:

Esattamente. Sono molto soddisfatto di quello che sto provando in queste ore. Vediamo sul lungo termine come si comporterà.

Grazie ancora per le delucidazioni varie Zultan.

Ti chiedo giusto un'altra cosa che riguarda il famoso hard disk secondario per lo storage di cui discutevo in un altro post giorni fa.

A giorni dovrei prendere un WD caviar blue (ero indeciso col green ma vista l'esperienza che ho avuto con quest'ultimo lo eviterei).
Per il montaggio è sufficiente che a pc spento io lo colleghi e il sistema operativo lo riconosce da solo o devo fare qualche operazione particolare?
Sempre a livello di montaggio ho visto - anche per l'ssd - che è collegato con due cavi, uno più largo e uno più stretto. Uno è il sata, l'altro cos'è?
 
Ultima modifica:

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Esattamente. Sono molto soddisfatto di quello che sto provando in queste ore. Vediamo sul lungo termine come si comporterà.

Grazie ancora per le delucidazioni varie Zultan.

Ti chiedo giusto un'altra cosa che riguarda il famoso hard disk secondario per lo storage di cui discutevo in un altro post giorni fa.

A giorni dovrei prendere un WD caviar blue (ero indeciso col green ma vista l'esperienza che ho avuto con quest'ultimo lo eviterei).
Per il montaggio è sufficiente che a pc spento io lo colleghi e il sistema operativo lo riconosce da solo o devo fare qualche operazione particolare?
Sempre a livello di montaggio ho visto - anche per l'ssd - che è collegato con due cavi, uno più largo e uno più stretto. Uno è il sata, l'altro cos'è?

Beh a pc spento lo colleghi (anche se in teoria potresti anche a pc acceso) poi windows lo vede.

a quel punto devi andare in "gestione disco", devi attivarlo e formattarlo. Già fatto?

comunque quello più largo è l'alimentazione carissimo :D
 

Karas

Utente Attivo
168
1
CPU
Intel Core i5 750 2.67GHz
Scheda Madre
AsusTek P7P55D
HDD
1TB Western Digital WDC WD10EARS-00Y5B1 ATA Device (SATA)
RAM
4,00gb Canale Doppio DDR3 668MHz
GPU
ATI Radeon HD 5700 Series
Audio
VIA High Definition Audio
Monitor
Asus MS236
OS
W7 Pro x64
Beh a pc spento lo colleghi (anche se in teoria potresti anche a pc acceso) poi windows lo vede.

a quel punto devi andare in "gestione disco", devi attivarlo e formattarlo. Già fatto?

comunque quello più largo è l'alimentazione carissimo :D

Bhè ovviamente...non ho pensato prima di farti questa domanda ^^

Un'altra cosa invece, se posso, per quanto riguarda il monitoraggio dell'energia ho notato essere comparsa la voce Samsung High Performance oltre al bilanciato, risparmio di energia, prestazioni elevate di Windows. In più c'è la questione di EPU 6 Engine (di cui ti accennavo pochi messaggi fa).
Secondo te quale fa fede? C'è una qualche gerarchia? Come me la gestisco da questo punto di vista?
 

Karas

Utente Attivo
168
1
CPU
Intel Core i5 750 2.67GHz
Scheda Madre
AsusTek P7P55D
HDD
1TB Western Digital WDC WD10EARS-00Y5B1 ATA Device (SATA)
RAM
4,00gb Canale Doppio DDR3 668MHz
GPU
ATI Radeon HD 5700 Series
Audio
VIA High Definition Audio
Monitor
Asus MS236
OS
W7 Pro x64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili