RISOLTO SSD molto lento dopo qualche minuto in idle

Eqyliq

Utente Attivo
694
173
CPU
R5 1600 @ 3.9Ghz
Dissipatore
Gelid Phantom Black
Scheda Madre
MSi B450 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket 1tb nvme
RAM
4x8gb G.Skill F4-3200C15
GPU
RX 5700XT Reference
Monitor
LG 24MK430
PSU
Corsair Rm1000x
Case
Fractal Design - Meshify C TG
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,

Ho già provveduto a cercare su internet ma non ho avuto successo con i metodi tentati.

Come da titolo il mio laptop monta un ssd m.2 da 128gb della foresee, il disco performa inizialmente bene, ad esempio aprendo un programma il task manager mi riporta un 70-80MBps e il tutto è molto fluido.

Però se lascio il pc a far nulla il disco va completamente in palla, nel senso che diventa molto lento, se vado ad aprire un PDF pesante l'utilizzo del disco sale fino al 100%, ma anzichè leggere a 70-80MB legge al massimo a 10, e ogni tanto il 100% di utilizzo corrisponde (sempre secondo il task manager) a malapena 0,5MB e il programma smette di rispondere/si avvia molto lentamente.

L'unica soluzione sembra riavviare, suggerimenti?

Grazie
Post unito automaticamente:

Allego bench di crystalDiskMark per aiutarvi a capire cosa possa essere
bench1.PNG bench2.PNG bench3.PNG

la prima è di quando è molto lento, la seconda è normale appena fatto riavvio e la terza è quando muore completamente
 
Ultima modifica:

Eqyliq

Utente Attivo
694
173
CPU
R5 1600 @ 3.9Ghz
Dissipatore
Gelid Phantom Black
Scheda Madre
MSi B450 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket 1tb nvme
RAM
4x8gb G.Skill F4-3200C15
GPU
RX 5700XT Reference
Monitor
LG 24MK430
PSU
Corsair Rm1000x
Case
Fractal Design - Meshify C TG
OS
Windows 10 Pro

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Ciao.
Quì la cosa più facile da risponderti è: "non si può pretendere molto da questo ssd".
Le prestazioni I/O sono davvero scarse. Idle è la fase in cui l'ssd si mette a lavorare per le azioni di GC, ma che si freeze addirittura è strano...
Prova a disattivare tutte le impostazioni di risparmio energetico su cpu e device... cerca di tenere sempre attivo tutto.
 

Eqyliq

Utente Attivo
694
173
CPU
R5 1600 @ 3.9Ghz
Dissipatore
Gelid Phantom Black
Scheda Madre
MSi B450 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket 1tb nvme
RAM
4x8gb G.Skill F4-3200C15
GPU
RX 5700XT Reference
Monitor
LG 24MK430
PSU
Corsair Rm1000x
Case
Fractal Design - Meshify C TG
OS
Windows 10 Pro
Ciao.
Quì la cosa più facile da risponderti è: "non si può pretendere molto da questo ssd".
Le prestazioni I/O sono davvero scarse. Idle è la fase in cui l'ssd si mette a lavorare per le azioni di GC, ma che si freeze addirittura è strano...
Prova a disattivare tutte le impostazioni di risparmio energetico su cpu e device... cerca di tenere sempre attivo tutto.

Se tenesse le prestazioni della seconda immagine io sarei più che contento, in cosa consiste il GC? È lui il responsabile delle bassissime letture in 4kib-q1t1?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Se tenesse le prestazioni della seconda immagine io sarei più che contento, in cosa consiste il GC? È lui il responsabile delle bassissime letture in 4kib-q1t1?

GC https://it.wikipedia.org/wiki/Write_amplification#Garbage_collection
gli spostamenti dei blocchi del controller dell'ssd per mantenerlo in efficienza.
Non credo sia questa la causa, sarebbe molto strano e molto inefficiente l'ssd.
Direi che è un problema di sistema operativo mal ottimizzato.
Come ti ho detto togli le impostazioni conservative e monitorizza il servizio o l'eseguibile che ti fa schizzare l'uso del ssd al 100%
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Eqyliq

Utente Attivo
694
173
CPU
R5 1600 @ 3.9Ghz
Dissipatore
Gelid Phantom Black
Scheda Madre
MSi B450 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket 1tb nvme
RAM
4x8gb G.Skill F4-3200C15
GPU
RX 5700XT Reference
Monitor
LG 24MK430
PSU
Corsair Rm1000x
Case
Fractal Design - Meshify C TG
OS
Windows 10 Pro
GC https://it.wikipedia.org/wiki/Write_amplification#Garbage_collection
gli spostamenti dei blocchi del controller dell'ssd per mantenerlo in efficienza.
Non credo sia questa la causa, sarebbe molto strano e molto inefficiente l'ssd.
Direi che è un problema di sistema operativo mal ottimizzato.
Come ti ho detto togli le impostazioni conservative e monitorizza il servizio o l'eseguibile che ti fa schizzare l'uso del ssd al 100%

Scusa mi sono spiegato male, l'ssd non viene utilizzato al 100% da programmi in background/servizi. è come se l'SSD stesso divenisse molto più lento, come dicevo nel primo post se apro un grosso pdf il disco arriva al 100% di utilizzo, ma muove solo pochi MB al secondo, anzichè le decine di MB che se vado ad aprire lo stesso documento appena riavviato il pc
Post unito automaticamente:

Aggiornamento @Liupen, ho disabilitato prefetch e superfetch, ed un paio di altre cose. la velocità in lettura è raddoppiata ma il problema si presenta ancora.
3.PNG
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Un bel miglioramento :ok:
Hai agito anche su "opzioni risparmio energia" come indicato?
Una cosa che puoi fare è utilizzare Driverbooster e vedere se hai agg driver.
 

Niemand

Utente Èlite
7,321
2,013
in realtà con le ultime versioni di windows i drivers che offre Microsoft sono molto evoluti e lavorano bene, non ci sono benefici evidenti a passare ai drivers di Intel...
togli l'ibernazione, prova a togliere l'indicizzazione, spunta entrambi i flag per il write-caching sul disco
 

Eqyliq

Utente Attivo
694
173
CPU
R5 1600 @ 3.9Ghz
Dissipatore
Gelid Phantom Black
Scheda Madre
MSi B450 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket 1tb nvme
RAM
4x8gb G.Skill F4-3200C15
GPU
RX 5700XT Reference
Monitor
LG 24MK430
PSU
Corsair Rm1000x
Case
Fractal Design - Meshify C TG
OS
Windows 10 Pro
Lascio per i posteri quello che mi pare abbia risolto il problema.

Scaricate Intel RST (rapid storage technology) e f6flpy-x64.zip, il tutto dal sito della Intel. Una volta installati in RST andate sul vostro SSD, poi su performance e infine su Link Power Management, spegnetelo e infine riavviate il pc :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!