RISOLTO ssd m2 non riconosciuto

primetek

Nuovo Utente
45
1
Ciao a tutti!
Dopo aver assemblato il pc sembrava essere andato tutto ok ma ci sono 2 problemi:
-led frontale argb non funziona (case be quiet pure base 500dx)
-ssd non riconosciuto (nvme PCle silicon power 512 gb)

l'ssd non lo legge ne il bios ne l'installazione di windows ed ho provato anche con una distro linux live.
Quale può essere il problema? credo di averla inserita bene all'interno del secondo slot m2, il primo l'ho lasciato con la copertura della scheda madre che non ho tolto.
Ho usato la seconda perchè la prima era tra il dissipatore e la scheda video ed oltre ad avere zero spazio di manovra (avrei dovuto togliere scheda video) ho pensato avesse un pò più di aria avendo più spazio libero intorno. Per qualche ragione che non conosco va usata per forza la prima? pensavo una valesse l'altra.
La scheda madre è una x570 aorus elite.
 
Soluzione
Se cerchi qualcosa che ti dica esplicitamente " la mainboard è rotta " non lo troverai.
I 2 slot m.2 hanno collegamenti completamente diversi: il primo è collegato alla cpu, il secondo al chipset. Per un puro discorso statistico se non funzionasse nemmeno nel primo slot il primo indiziato diventerebbe il disco.
Provo con il cambio di slot , nel caso non dovesse andare nemmeno cosi farò il reso e vedo se lo fa anche con un altro modello, in quel caso i sospetti penso andrebbero a ricadere sulla mobo ma spero di risolvere prima.
In addition to the two vertical strips of 14 addressable LEDs on the front panel, a further RGB strip with 10 LEDs is positioned in the roof of the chassis to accentuate your contents. Not...

primetek

Nuovo Utente
45
1
ciao, grazie per la risposta intanto. L'ho inserita nel connettore che nella foto è più basso, quella senza placchetta sopra, non capisco se sia difettoso l'ssd, la porta sulla mobo o cosa, mi sembra assurdo che si debba montare per forza sulla prima.
LA cosa stupida che ho fatto è non mettere la thermal guard non avevo capito avesse una funzione e ora rivedendo il tutto me ne sono accorto!
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il disco andrebbe messo nello slot più in alto: dipende dal layout della scheda e da come sono distribuite le linee pci-ex.
In ogni caso anche il secondo slot può ospitare quel disco, ti consiglio di spostarlo in quello sopra in modo da farsi un' idea di quale sia il problema: il disco o la mainboard.

p.s: verifica che il disco sia ben inserito nello slot, spesso arrivano utenti che non l' hanno collegato correttamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor

primetek

Nuovo Utente
45
1
Ciao Ottoore grazie per la risposta, il disco credo di averlo inserito bene inclinandolo e fissando con la vite verificando fossero ben inseriti i pin, cmq per prima cosa proverò a cambiare slot e vedere se cambia qualcosa, nel caso non andasse ugualmente come posso capire se è l'ssd ad essere "morto"? c'è la possibilità che la scheda madre abbia dei problemi considerando che anche i led del case non si accendono? ho seguito il manuale della mobo per l'inserimento anche li dovrei capire quale sia il problema.
Ho un altro dubbio dal case esce un cavo sata che non ho collegato ma non capisco la sua funzione.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ciao @Ottoore grazie per la risposta, il disco credo di averlo inserito bene inclinandolo e fissando con la vite verificando fossero ben inseriti i pin, cmq per prima cosa proverò a cambiare slot e vedere se cambia qualcosa, nel caso non andasse ugualmente come posso capire se è l'ssd ad essere "morto"? c'è la possibilità che la scheda madre abbia dei problemi considerando che anche i led del case non si accendono? ho seguito il manuale della mobo per l'inserimento anche li dovrei capire quale sia il problema.

Se cerchi qualcosa che ti dica esplicitamente " la mainboard è rotta " non lo troverai.
I 2 slot m.2 hanno collegamenti completamente diversi: il primo è collegato alla cpu, il secondo al chipset. Per un puro discorso statistico se non funzionasse nemmeno nel primo slot il primo indiziato diventerebbe il disco.

Ho un altro dubbio dal case esce un cavo sata che non ho collegato ma non capisco la sua funzione.

In addition to the two vertical strips of 14 addressable LEDs on the front panel, a further RGB strip with 10 LEDs is positioned in the roof of the chassis to accentuate your contents. Not necessarily our cup of tea, yet the lights are easily powered by a single SATA connector and don't detract from the fact that this is a well-laid-out enclosure that is easy to work with.

Immagino tu ti riferisca a questo, l' illuminazione.
 

primetek

Nuovo Utente
45
1
Se cerchi qualcosa che ti dica esplicitamente " la mainboard è rotta " non lo troverai.
I 2 slot m.2 hanno collegamenti completamente diversi: il primo è collegato alla cpu, il secondo al chipset. Per un puro discorso statistico se non funzionasse nemmeno nel primo slot il primo indiziato diventerebbe il disco.
Provo con il cambio di slot , nel caso non dovesse andare nemmeno cosi farò il reso e vedo se lo fa anche con un altro modello, in quel caso i sospetti penso andrebbero a ricadere sulla mobo ma spero di risolvere prima.
In addition to the two vertical strips of 14 addressable LEDs on the front panel, a further RGB strip with 10 LEDs is positioned in the roof of the chassis to accentuate your contents. Not necessarily our cup of tea, yet the lights are easily powered by a single SATA connector and don't detract from the fact that this is a well-laid-out enclosure that is easy to work with.

Immagino tu ti riferisca a questo, l' illuminazione.
Grazie non ero riuscito a trovare nemmeno in rete questa info, il manuale be quiet è del tutto inutile in merito, non pensavo che ricevesse alimentazione da quel cavo ma evidentemente è chiaro che non funzionano i led perchè non ricevono alimentazione senza il cavo sata, quindi il nodo led non funzionanti dovrebbe essere sciolto.
Mi hanno detto ad ogni modo di aggiornare prima il bios tramite qflash, me lo consigli o pensi che debba farlo in seguito?
Sull'ultima release c'è scritto che sono stati risolti alcuni problemi di incompatibilità con la memoria ma credo faccia riferimento alle ram, sul sito gigabyte il mio ssd è presente tra le compatibilità anche se nella versione 1tb ma credo sia uguale.
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili